AMBIENTAZIONE

Contemporaneo

Cerca
Cees Nooteboom, 533 Il libro dei giorni → Miika Nousiainen, Alla radice → Björn Larsson, Bisogno di libertà → Gerbrand Bakker, C'è silenzio lassù → Johan Harstad, Che ne è stato di te, Buzz Aldrin? → Kari Hotakainen, Colpi al cuore → Björn Larsson, Diario di bordo di uno scrittore → Thomas Enger, Dolore fantasma → Halldóra Thoroddsen, DOPPIO VETRO → Erlend Loe, Doppler. Vita con l'alce → Kerstin Ekman, Essere Lupo → Matti Rönkä, Fratello buono, fratello cattivo → Gerbrand Bakker, Giugno → Jón Kalman Stefánsson, Grande come l'universo → Bjarne Reuter, Hodder e la fata di poche parole → Ulf Stark, Il bambino portentoso → Flemming Jensen, Il blues del rapinatore → Björn Larsson, Il Cerchio Celtico → Björn Larsson, Il Cerchio Celtico → Kader Abdolah, Il corvo → Kader Abdolah, IL FARAONE D'OLANDA → Olav Hergel, Il fuggitivo → Morten A. Strøksnes, Il libro del mare → Levi Henriksen, Il lungo inverno di Dan Kaspersen → Björn Larsson, Il porto dei sogni incrociati → Willem Jan Otten, Il ritratto vivente → Björn Larsson, Il segreto di Inga → Andri Snær Magnason, Il tempo e l'acqua → Adriaan Van Dis, Il vagabondo → Kader Abdolah, Il viaggio delle bottiglie vuote → Jón Kalman Stefánsson, I pesci non hanno gambe → Björn Larsson, I poeti morti non scrivono gialli → Siri Ranva Hjelm Jacobsen, Isola → Frank Westerman, I soldati delle parole → Kari Hotakainen, La legge di natura → Monica Kristensen, La leggenda del sesto uomo → Björn Larsson, La lettera di Gertrud → Tommy Wieringa, La morte di Murat Idrissi → Tuomas Kyrö, L'anno del coniglio → Mikael Niemi, La piena → Anne-Gine Goemans, La planata → Stephan Enter, La presa → Fredrik Sjöberg, L'arte di collezionare mosche → Björn Larsson, La saggezza del mare → Jón Kalman Stefánsson, La tua assenza è tenebra → Majgull Axelsson, La tua vita e la mia → LONG Litt Woon, La via del bosco → Tommy Wieringa, Le avventure di Joe Speedboat → Viktor Arnar Ingólfsson, L'enigma di Flatey → Daina Opolskaitė, Le piramidi di giorni → Olav Hergel, L'immigrato → Björn Larsson, L'occhio del male → Mikael Niemi, L'uomo che morì come un salmone → Matti Rönkä, L'uomo con la faccia da assassino → Aki Kaurismäki, L'uomo senza passato → Peter Terrin, Monte Carlo → Thomas Enger, Morte apparente → Erlend Loe, Naif.Super → Levi Henriksen, Norwegian Blues → Björn Larsson, Otto personaggi in cerca (con autore) → Jocelyne Saucier, Piovevano uccelli → Tommy Wieringa, Questi sono i nomi → Kader Abdolah, Ritratti e un vecchio sogno → Erlend Loe, Saluti e baci da Mixing Part → Tommy Wieringa, Santa Rita → Rosa Liksom, Scompartimento n. 6 → Adriaan Van Dis, Tradimento → Ingmar Bergman, Tre diari → Jonas Hassen Khemiri, Tutto quello che non ricordo → Erlend Loe, Tutto sulla Finlandia → Tommy Wieringa, Una moglie giovane e bella → Kader Abdolah, Un pappagallo volò sull'ijssel → Kari Hotakainen, Un pezzo di uomo → Cees Nooteboom, Venezia. Il leone, la città e l'acqua → Kari Hotakainen, Via della Trincea → Erlend Loe, Volvo →
La tua assenza è tenebra
Jón Kalman Stefánsson
La tua assenza è tenebra
Celebrato in Francia come il miglior romanzo di Jón Kalman Stefánsson (paese in cui ha venduto 50mila copie in due mesi), La tua assenza è tenebra colpisce per la profo…
Ottobre 2022
Hodder e la fata di poche parole
Bjarne Reuter
Hodder e la fata di poche parole
Dopo Elise e il cane di seconda mano, finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi, una nuova storia tenera ed esilarante sulle strategie di sopravvivenza di un adorabile outsider.
Ottobre 2022
Essere Lupo
Kerstin Ekman
Essere Lupo
In un maestoso scenario nordico, Kerstin Ekman ci regala una storia sul rapporto tra uomo e natura. Con una punta di giallo.
Ottobre 2022
IL FARAONE D'OLANDA
Kader Abdolah
IL FARAONE D'OLANDA
Dal cantastorie iraniano-olandese Kader Abdolah, un romanzo di humor e poesia sugli dèi egizi e i coccodrilli del Nilo, sull’amicizia e sul senso del ritorno a casa.
Settembre 2022
Il bambino portentoso
Ulf Stark
Il bambino portentoso
Una nuova avventura del piccolo Ulf che stavolta decide di diventare un supereroe, per potersela cavare da solo senza bisogno di ubbidire a mamma e papà.
Febbraio 2022
Le piramidi di giorni
Daina Opolskaitė
Le piramidi di giorni
Premio per la Letteratura Europea 2019, una raccolta di racconti su quegli attimi rivelatori in un rapporto umano o in un’esistenza che trascendono le leggi anguste del tempo.
Novembre 2021
Venezia. Il leone, la città e l'acqua
Cees Nooteboom
Venezia. Il leone, la città e l'acqua
Un vagabondaggio letterario, storico e filosofico dedicato a Venezia. Un sogno di palazzi e chiese, di potere e denaro, dominio e declino, un paradiso di bellezza.
Ottobre 2021
Piovevano uccelli
Jocelyne Saucier
Piovevano uccelli
Primo libro canadese della storia di Iperborea e bestseller internazionale con più di 350mila copie vendute, Piovevano uccelli è una sorprendente meditazione sulla libertà, sulla…
Giugno 2021
Il tempo e l'acqua
Andri Snær Magnason
Il tempo e l'acqua
«Se le previsioni degli scienziati si rivelano esatte sul futuro degli oceani, dell’atmosfera e del clima, dei ghiacciai e degli ecosistemi delle coste di tutto mondo, dobbiamo chiederci …
Settembre 2020
533 Il libro dei giorni
Cees Nooteboom
533 Il libro dei giorni
«"Questo giardino è un ritratto della tua anima." Attaccata dalle falene, con le radici deformi e sollevata verso la luce da un mucchio di pietre: questa è la mia anima. Dorian Gr…
Luglio 2020
Il lungo inverno di Dan Kaspersen
Levi Henriksen
Il lungo inverno di Dan Kaspersen
Dall’autore di Norwegian Blues un romanzo ricco di humour, di amore e di musica che si addentra nei misteri di una piccola comunità nella campagna norvegese. È quasi Natale e la …
Febbraio 2020
Santa Rita
Tommy Wieringa
Santa Rita
Agosto 1975. Turbando la tranquilla, secolare vita rurale di un paesino della pianura olandese, un piccolo aereo si schianta su un campo di mais dietro la casa di Aloïs e Alice Krüzen. A bo…
Ottobre 2019
La via del bosco
LONG Litt Woon
La via del bosco
Quando Long Litt Woon, antropologa malese da decenni trapiantata a Oslo per amore, perde inaspettatamente il marito Eiolf, la sua esistenza si svuota di ogni significato ed è inghiottita in un…
Settembre 2019
Alla radice
Miika Nousiainen
Alla radice
Solo il cognome, Kirnuvaara, sembra accomunare Pekka, vittima di un cronico mal di denti, e il suo nuovo dentista Esko. Pekka è uno spigliato, sensibile e moderno copywriter di mezz&rs…
Maggio 2019
DOPPIO VETRO
Halldóra Thoroddsen
DOPPIO VETRO
Dal doppio vetro delle sue finestre in un piccolo appartamento nel centro di Reykjavík, un’anziana donna osserva la vita da cui si sente ormai tagliata fuori ma che continua ad attrarla,…
Aprile 2019
La tua vita e la mia
Majgull Axelsson
La tua vita e la mia
Ex giornalista di successo e vedova solitaria nella sua amata Stoccolma, Märit si trova costretta a tornare a Norrköping, nella casa d’infanzia di cui non sente nostalgia, per festegg…
Marzo 2019
La lettera di Gertrud
Björn Larsson
La lettera di Gertrud
È spargendo al vento le ceneri della madre che Martin Brenner, genetista all’apice di una brillante carriera, marito e padre felice, comincia a interrogarsi sul suo rapporto con lei: per…
Febbraio 2019
La morte di Murat Idrissi
Tommy Wieringa
La morte di Murat Idrissi
Il traghetto da Tangeri attraversa lo Stretto di Gibilterra in una torrida mattina di fine estate. Non appena tocca il suolo europeo Ilham e Thouraya, due ragazze olandesi di origini marocchine, recu…
Ottobre 2018
Isola
Siri Ranva Hjelm Jacobsen
Isola
«Le isole più piccole possono nascere in una notte, e sparire in una notte. Laggiù, sotto il mare, tutte le terre emerse s'incontrano.»
Febbraio 2018
I soldati delle parole
Frank Westerman
I soldati delle parole
È ancora possibile arginare la violenza con le parole? Fino a che punto la penna è più forte della spada? Di fronte a uno dei problemi più urgenti del nostro tempo, il ter…
Settembre 2017
Norwegian Blues
Levi Henriksen
Norwegian Blues
Jim Gystad, discografico quarantenne di Oslo deluso dai successi preconfezionati che dominano il mercato, si ritrova in una chiesa di campagna in preda ai postumi dell’ennesima sbornia quando r…
Luglio 2017
Il libro del mare
Morten A. Strøksnes
Il libro del mare
Nelle profondità del mare intorno alle isole Lofoten vive il grande squalo della Groenlandia, un predatore ancestrale nonché il vertebrato più longevo del pianeta, tanto che oggi…
Maggio 2017
Tutto quello che non ricordo
Jonas Hassen Khemiri
Tutto quello che non ricordo
Questa è la storia di Samuel, un ragazzo che ha perso tragicamente la vita: è stato un incidente o un suicidio? Un giovane scrittore incontra tutti quelli che lo conoscevano p…
Gennaio 2017
Un pappagallo volò sull'ijssel
Kader Abdolah
Un pappagallo volò sull'ijssel
«Parlare con il fiume faceva parte della tradizione orientale. Ora Atefe si confidava con l'IJssel, ma questo fiume olandese non rispondeva.» (Kader Abdolah, Un pappagallo volò su…
Settembre 2016
Grande come l'universo
Jón Kalman Stefánsson
Grande come l'universo
«Le stelle le vedi soltanto al buio, così ti ricordi che il buio non può spegnere ogni luce.» (Jón Kalman Stefánsson, Grande come l'universo p.249)
Settembre 2016
Una moglie giovane e bella
Tommy Wieringa
Una moglie giovane e bella
«Se niente mai cambiasse, non ci sarebbero farfalle.» (Tommy Wieringa, Una moglie giovane e bella)
Maggio 2016
Monte Carlo
Peter Terrin
Monte Carlo
«Chiedeva troppo? Un segno, tutto qui. Un unico segno inequivocabile.» (Peter Terrin, Monte Carlo p. 46)
Gennaio 2016
La legge di natura
Kari Hotakainen
La legge di natura
«Essere o non essere? Essere. Ovvio.» (Kari Hotakainen, La legge di natura p.38) «L’uomo è qualcosa di immenso, contiene così tanti ingredienti, come lo s…
Agosto 2015
I pesci non hanno gambe
Jón Kalman Stefánsson
I pesci non hanno gambe
Tutto comincia con l’amore, questa «esplosione solare che ti distrugge la vita e rende abitabili i deserti», ma che con il tempo può raffreddarsi diventando un banale marted&…
Maggio 2015
L'arte di collezionare mosche
Fredrik Sjöberg
L'arte di collezionare mosche
Tutti nell'intimo siamo collezionisti di mosche, anche se non ce ne siamo mai accorti. «Nessuna persona sensata si interessa alle mosche», e soprattutto, ahimè, non …
Febbraio 2015