News

Approfondimento

LA MADRE CHE NESSUNO PIANSE

La recensione de «Il mio sottomarino giallo» di Jón Kalman Stefánsson, pubblicata su Il Sole 24 ore, Elisabetta Rasy, il 26 maggio 2024.

A pagina 272 del libro lo scrittore dà un avvertimento essenziale al lettore: «Il tempo si è fermato in questo parco pubblico, ma non la narrazione, che procede scorrevole e ininterrotta. Non rispett…

Leggi
Approfondimento

"SHOW, DON'T TELL"

La recensione de «Il lupo» di Saša Stanišić (trad. di C. Valentini), pubblicata sul blog «Lettura candita» di Carla Ghisalberti il 10 giugno 2024.

"Visto che è di nuovo saltato fuori Jörg, avrai già capito che qui si parla anche di lui. Diamo un'occhiata alla stanza e già che rifletto su di lui mentre aspetto la sua risposta alla mia domanda se…

Leggi
Approfondimento

I SEGRETI DELLA VITA AL TEMPO DEI GIARDINI

Chiara Valerio recensisce, tra gli altri, «Sulle strade di mio padre» di José Henrique Bortoluci, in un articolo del 25/05/24 pubblicato su Il Foglio.

Olivia Laing si è scelta uno spazio tutto per sé, con i muri ma aperto al mondo, e l'ha raccontato con gli occhi dei giardinieri che lo hanno curato. Il giardino di Umberto Pasti è fatto di cose che,…

Leggi

Vuoi restare aggiornato sui progetti di Iperborea?
Ricevi le news nella tua casella email!

Intervista

DDR, IL PUNTO DI SVOLTA DI UNA SEDICENNE

L'intervista di Ingrid Basso a Charlotte Gneuss, autrice de «I confidenti» (trad. di S. Albesano), pubblicata il 9 maggio 2024 su Il Manifesto.

Che cosa rimane nella Germania libera e iperconnessa di oggi della vecchia Ddr? Molto, se una 32enne nata e cresciuta a Ludwigsburg, nel Baden-Württemberg, riesce in poco meno di trecento pagine a re…

Leggi
Novità

«LA MAGIA DI ULF STARK»

Dal catalogo I Miniborei 2024, il contributo di Nicola Galli Laforest, interamente dedicato a Ulf Stark.

Una volta Ulf Stark, ragionando sul mestiere di scrittore per l’infanzia, ha raccontato una storiella. È una nuova versione della Creazione, illuminante sul suo punto di vista rispetto al senso del n…

Leggi
Speciale

«L'amica scimmia»: un racconto di Ia Genberg

Il racconto di Ia Genberg, autrice de «I dettagli», è stato pubblicato su La Lettura il 25 febbraio 2024.

A volte, quando racconto di mia madre, la gente mi chiede come abbia fatto a superare quel periodo: l'estate opprimente, la vecchia casa, il paesino dove non saremmo rimasti. Come abbia fatto a sopra…

Leggi
Approfondimento

Il ritorno a casa di un bambino in cerca del Nord

La recensione di «Il grande Nord» firmato da Massimo Onofri, pubblicata su Avvenire - Agorà il 19 marzo 2024.

Malachy Tallack, scrittore e cantautore britannico quarantatreenne, arriva per la prima volta sulle Isole Shetland a cinque anni durante una vacanza coi genitori, per andare a trovare due zii. Ne ha …

Leggi
Approfondimento

«Grande, bro!»: identità e skateboard

La recensione di «Grande, bro!» firmata da Igiaba Scego, pubblicata sul n.1548 di Internazionale.

Jenny Jägerfeld, in Svezia, è considerata l'erede di Ulf Stark. Ha la capacità di raccontare il mondo dell'adolescenza con delicatezza e convinzione. Con uno stile fresco, lucido e a tratti ironico t…

Leggi
Approfondimento

«Il cliente Busken»: Sragione e risentimento

La recensione di «Il Cliente Busken» a firma di Giorgio Vasta, pubblicata su Corriere della Sera - La Lettura il 10 marzo 2024.

Chi è il signor Busken? Un neurochirurgo? Un meteorologo polare? Un parlamentare? Oppure, come a volte sostiene, un giocatore di biliardo, un professore emerito di cibernetica, un filosofo nazionale,…

Leggi
Novità

Nasce Altrecose

Il nuovo marchio editoriale di nonfiction che nasce dalla collaborazione tra il Post e Iperborea

Dopo l'esperienza di COSE Spiegate bene, rivista monografica diffusa trimestralmente dal 2021, l’alleanza tra il Post e Iperborea si evolve in Altrecose, nuovo marchio editoriale che debutterà in lib…

Leggi