News

Promozione

UNA BORSA PER L’ESTATE: la nostra promozione in libreria

Una nuova borsa che celebra i lettori e l'amore per la lettura

Torna, dal 1° al 31 luglio, la promozione estiva Iperborea: acquistando due libri a scelta dall’intero catalogo Iperborea e Altrecose, potrete aggiudicarvi, aggiungendo 4 euro*, la borsa «WE, THE REA…

Leggi
Approfondimento

GLI INCERTI CONFINI DEL LINGUAGGIO

Claudia Bruno recensisce, tra gli altri, «Stranieri a noi stessi» di Rachel Aviv (trad. di Claudia Durastanti), Il Manifesto - 5 luglio 2024.

Un percorso di letture al centro degli straniamenti esistenziali che restano disabitati dalle parole. Tra memoir e romanzi di recente pubblicazione, seguendo le scritture e le esperienza di Eva Meije…

Leggi
Approfondimento

IL NICHILISMO È DEBOLE MA... LA FORMA-ROMANZO TREMA

Antonio De Sortis recensisce «Armand V.» di Dag Solstad (trad. di Maria Valeria d'Avino), Alias de Il Manifesto - 21 luglio 2024.

Diversi decenni dopo la pubblicazione dei suoi scritti politici, Dag Solstad è ancora considerato il biografo del proprio paese, grazie all'avere trasferito nei suoi personaggi gli strascichi di camb…

Leggi

Vuoi restare aggiornato sui progetti di Iperborea?
Ricevi le news nella tua casella email!

Approfondimento

E C'È CHI NON CREDE ALL' ETÀ DEL FUOCO

«L'età del fuoco» di John Vaillant (trad. Luca Fusari) recensito da Telmo Pievani su La Lettura - 30 giugno 2024.

Quell'anno, nel sito petrolifero di Fort McMurray in Alberta - il «Texas del nord» - la primavera arrivò in anticipo. Aveva nevicato meno del solito, il sottobosco era già secco, la temperatura 10 gr…

Leggi
Approfondimento

LE AMBIZIONI GELANO A STOCCOLMA

Vanni Santoni recensisce «La giovinezza di Martin Birck» di Hjalmar Söderberg (trad. di Massimo Ciavarolo), La Lettura - 16 giugno 2024.

Hjalmar Söderberg pubblicò nel 1901 un romanzo di formazione che segnò la letteratura svedese. Il suo Martin Birck aspira a diventare artista ma deve fare i conti con la propria mediocrità e con una …

Leggi
Novità

JAN BROKKEN VINCE IL PREMIO DE SANCTIS EUROPA

Mercoledì 3 luglio 2024

Lo scrittore e viaggiatore olandese Jan Brokken, noto per la capacità di raccontare le vite di personaggi fuori dall’ordinario e i grandi protagonisti del mondo letterario e musicale, vince la terza …

Leggi
Approfondimento

LA LECTIO MAGISTRALIS DI BJÖRN LARSSON

Il mare e la letteratura di mare tra mito e realtà

La lectio magistralis di Björn Larsson tenutasi il 5 luglio al festival Lungomare di Libri e pubblicata in anteprima esclusiva su La Repubblica il 3 luglio 2024. «Uomo libero, sempre amerai il mar…

Leggi
Promozione

GLI EBOOK IN PROMO A LUGLIO

Disponibili su tutti gli store online

Vi annunciamo che per l'intero mese di luglio, su bookrepublic.it, ibs.it e tutti gli store online, troverete disponibili in promozione gli eBook di: «Gente indipendente», Halldór Laxness (trad. d…

Leggi
Approfondimento

«STRANIERI A NOI STESSI» E IL VIAGGIO ATTRAVERSO LA PSICHE UMANA

La recensione de «Stranieri a noi stessi» di Rachel Aviv (trad. di C. Durastanti), pubblicata su La Balena Bianca, Diletta Capocchi - 14 giugno 2024.

Troviamo l’unico libro di Rachel Aviv, giornalista statunitense del «The New Yorker», nella sezione “saggistica narrativa” della casa editrice Iperborea, con i seguenti tag: infanzia, malattia, salut…

Leggi
Approfondimento

LA MADRE CHE NESSUNO PIANSE

La recensione de «Il mio sottomarino giallo» di Jón Kalman Stefánsson, pubblicata su Il Sole 24 ore, Elisabetta Rasy, il 26 maggio 2024.

A pagina 272 del libro lo scrittore dà un avvertimento essenziale al lettore: «Il tempo si è fermato in questo parco pubblico, ma non la narrazione, che procede scorrevole e ininterrotta. Non rispett…

Leggi