Andri Snær Magnason
La pietra del gigante
Andri Snær Magnason
La pietra del gigante
Prima edizione: 25 settembre 2024
Pagine: 160
Prezzo di copertina: € 17,00
Una raccolta di racconti sull’Islanda contemporanea, vista dagli occhi del suo scrittore più impegnato e osservatore più lucido.
Nere distese di lava, bianchi ghiacciai, casette in legno e edifici brutalisti: l’Islanda dei racconti della Pietra del gigante è una terra di contraddizioni, in bilico tra un passato di ristrettezze, un presente ricco e un futuro incerto. L’Islanda del recente boom economico, che lentamente si riprende dopo aver capito che il mondo non è finito nella catastrofe nucleare tanto temuta durante la Guerra fredda, ma che anzi tutto è finalmente a portata di mano. Così, se nel racconto «2093» il bisnonno ha visto per la prima volta un albero a nove anni, perché nel Nord dell’isola non crescono, in «Wild Boys» rampanti imprenditori organizzano feste grandiose a Londra, tra droga ed eccessi, per liberarsi dal provincialismo della loro giovinezza. Una liberazione che spesso nasconde rimpianti e nostalgia: quella per un mondo raccolto e tranquillo, immune alle sirene del consumismo compulsivo. È la stessa scissione avvertita dal protagonista di «Dormi, amore mio», che vive una relazione in crisi con la donna che ama da quando è adolescente, o dall’architetto deluso della «Pietra del gigante», che si sente la marionetta di uomini ricchissimi e ancora più avidi: può esistere davvero un sentimento profondo e sincero in una società così satura di cose superflue? Con slancio civile e politico e la prosa lucida del grande narratore, Magnason sembra cercare la soluzione in una forma di amore che si nasconde nei gesti più semplici e non richiede spiegazioni: le mani di un bambino che frugano tra i Lego per trovare quelli più colorati, un vecchio che mostra al nipote una sterna artica, una ragazzina che salva un bombo dalla morte tra i ghiacciai.
Temi: Amore, Coppie e matrimonio, Estremo Nord, Famiglia, Natura, Politica, Reykjavík
Ambientazione: Contemporaneo, Novecento
Paese: Islanda
Titolo originale: Ofðu ást mín
Collana: Gli Iperborei
Numero di collana: 386
ISBN: 9788870916867
Narratore, poeta e drammaturgo, nato nel 1973, da molto tempo è impegnato anche nella divulgazione scientifica e nell’attivismo ambientale. Per commemorare pubblicamente il primo ghiacciaio islandese scomparso, nel 2019 ha lasciato al suo posto questa lapide, una «Lettera al futuro»: «L’Okjökull è stato il primo ghiacciaio islandese a perdere il titolo di g…