Knut Hamsun
Sotto la stella d'autunno
Knut Hamsun
Sotto la stella d'autunno
Introduzione di: Fulvio Ferrari
Postfazione di: G. Paterniti
Prima edizione: 01 luglio 1995
Pagine: 178
Prezzo di copertina: € 12,50
Disponibilità: Non disponibile
Fuggito «dal chiasso della città e dalla ressa e dai giornali e dalla gente, fuggito da tutto», il consueto vagabondo in cui Hamsun proietta la sua esacerbata irrequietudine, dandogli qui addirittura il proprio nome, Knut Pedersen, è fermamente deciso a «trovare la pace a ogni costo». Ma la partenza per la campagna non nasconde in realtà che la ricerca di qualcosa di vago e indefinito. Eterno viandante, non sa, o non vuole raccogliere quel che incontra sul cammino: la strada lo riporterà al punto di partenza, alla città, alla sofferenza, alla passione, in fuga verso un’altra esistenza.
Temi: Amore, Autunno, Campagna, Fuga dalla civiltà, Libertà, Natura, Premio Nobel
Ambientazione: Ottocento
Paese: Norvegia
Titolo originale: Under høststjærnen
Collana: Gli Iperborei
Numero di collana: 52
ISBN: 9788870910520
Citazioni
«Non che fosse questa gran bellezza, ma aveva labbra rosse e uno sguardo azzurro di ragazza che la rendevano graziosa. Elischeba, Elisabeth, sei proprio adesso nella tua aurora e i tuoi occhi si sono posati sul mondo.»
Citazioni
«Emma, io so di uno che spasima per te.
E chi te l'ha detto?
Le stelle.
Avrei preferito che te l'avesse detto qualcuno qui sulla terra.»
Citazioni
«Signori nevrastenici, come esseri umani valiamo poco, e anche come specie animale non siamo granché.»
Cresciuto in una povera famiglia di contadini del Norland, in Norvegia, il cui grandioso scenario naturale fa da sfondo a tanta parte della sua opera, segue presto da autodidatta e senza successo la vocazione letteraria. Dopo aver provato ogni sorta di mestiere, da mandriano a merciaio ambulante e controllore di biglietti del tram in America, con la pubblicazione del rivoluzionario…