Frank Westerman
El Negro e io
Frank Westerman
El Negro e io
Postfazione di: C. Cozzi
Prima edizione: 01 aprile 2009
Pagine: 296
Prezzo di copertina: € 16,00
Nel 1983 Frank Westerman, visitando un museo in un piccolo villaggio spagnolo, scopre in una bacheca di vetro un singolare pezzo d’esposizione: il corpo imbalsamato di un africano senza nome. «El Negro» per i locali: ma chi era quest’uomo? E chi ha impagliato il suo corpo, a quale scopo? Vent’anni dopo, Westerman intraprende un viaggio dai Pirenei a Parigi, dalla Sierra Leone al Sudafrica, tentando di restituire a El Negro un’identità, e coinvolgendosi in prima persona in una ricerca che interroga la sua stessa identità di europeo. Ricostruendo le sue vicende, dall’arrivo in nave come trofeo colonialista all'inizio del XIX secolo alla sua scomoda presenza durante le Olimpiadi del 1992 a Barcellona, El Negro rispecchia impietosamente lo sguardo dell’Europa sul resto del mondo: «il modo in cui l’abbiamo guardato e lo guardiamo tradisce il nostro pensiero su razza e identità». E le tracce di questa immaginaria superiorità europea si trovano tanto nei passati orrori dell’età coloniale quanto nelle odierne ipocrisie degli aiuti allo sviluppo, che l’autore osserva dall’interno con disillusione. Un’indagine «in soggettiva» che intreccia storia, reportage e autobiografia: tra precisione documentaria e passione per il raccontare, mettendosi sempre in gioco e in discussione, Westerman ci trascina in un confronto problematico con l’Altro.
Temi: Africa, Colonialismo, Giovani, Mito e Leggenda, Politica, Razzismo, Scienza, Spiritualità e Religione, Storia, Viaggio
Ambientazione: Novecento
Paese: Olanda
Titolo originale: El Negro en ik
Collana: Gli Iperborei
Numero di collana: 166
ISBN: 9788870911664
Con il contributo di: Programma "Cultura" della Commissione europea
Nato a Emmen, nei Paesi Bassi, nel 1964, giornalista e inviato a Belgrado, Mosca e nelle zone più calde del pianeta, si è affermato come un «formidabile scrittore-inchiestatore dall'ostinata passione conoscitiva e dall'inesauribile curiosità» (Goffredo Fofi). Con i suoi romanzi sui temi di razzismo, cultura, identità e potere «Westerman ricorda Chatwin e Kapuściński. Come loro ha elevat…