Dag Solstad

VITA DI ARMAND V. NOTE PER UN LIBRO NON SCRITTO

VITA DI ARMAND V. NOTE PER UN LIBRO NON SCRITTO

Dag Solstad

VITA DI ARMAND V. NOTE PER UN LIBRO NON SCRITTO

Traduzione di: Maria Valeria D'Avino
Prima edizione: 15 maggio 2024

Pagine: 200
Prezzo di copertina: € 18,00

Considerato un classico moderno della letteratura nordica contemporanea, Vita di Armand V. è una riflessione lucida e radicale sul passare del tempo e sulla Scandinavia moderna.

Armand V. è un diplomatico norvegese di successo prossimo alla pensione.
La storia della sua vita è simile a quella di un’intera generazione che, arrivata a Oslo per gli studi universitari, ha abbracciato il radicalismo politico degli anni Sessanta e si ritrova oggi integrata in una società in cui non si riconosce. Armand non ha mai cambiato le idee politiche giovanili, ha solo cercato di adattarsi alla nuova posizione sociale, coniugando le esigenze imposte dal lavoro con la sua sensibilità: se pubblicamente ha dovuto sostenere le guerre straniere in Medio Oriente nel privato ha sempre disprezzato l’intervento Occidentale, nutrendo, nel profondo, le stesse idee marxiste e anticapitaliste del suo passato. La sua crisi esistenziale si acuisce quando il figlio decide di intraprendere la carriera militare e si unisce ai corpi speciali norvegesi per combattere all’estero, con conseguenze drammatiche e strazianti per se stesso e per la sua famiglia. Raccontato esclusivamente attraverso le note a piè di pagina di un libro non scritto, questo è uno dei romanzi più estremi e non convenzionali di Solstad, che rappresenta un ulteriore passo avanti nella meticolosa esplorazione del grande autore norvegese di ciò che un romanzo è e può essere.

Paese: Norvegia

Titolo originale: Armand V
Collana: Gli Iperborei
Numero di collana: 377 (Gli Iperborei)
ISBN: 9788870916775
Altri titoli dello stesso autore Dag Solstad

Dag Solstad, nato a Sandefjord, in Norvegia nel 1941, è considerato uno dei maggiori scrittori norvegesi contemporanei, l’unico ad aver ricevuto il Premio della Critica per ben tre volte, oltre al Premio del Consiglio Nordico. Autore di una trentina di opere, tra teatro, romanzi e racconti, è sempre al centro di accesi dibattiti in patria per il suo radicalismo anticonformista. Iperborea ha già pubblicato…

Scheda autore

Vuoi restare aggiornato sui progetti di Iperborea?