I Boreali – Diversity in Nordic Literature
Il progetto “I Boreali – Diversity in Nordic Literature” è nato con l’intento di tradurre, pubblicare e promuovere in Italia ventiquattro titoli dal Nord Europa accomunati da un unico obiettivo: raccontare la diversità in ogni sua forma.
Dodici romanzi, una raccolta di racconti, due raccolte di poesie, cinque libri illustrati per bambini (3-8 anni), quattro romanzi per ragazzi (9-14 anni). La maggior parte degli autori sono unanimemente annoverati tra le voci più rappresentative nel panorama letterario del loro paese d'origine, premiati con i più prestigiosi premi internazionali, tra cui il Premio dell'Unione europea per la letteratura, e tradotti in diverse lingue. Non mancano i classici e i nuovi talenti alla loroopera prima.
Oltre che per l’indiscusso alto valore letterario, i libri e gli autori sono stati selezionati con l’intento di affrontare il maggior numero di tematiche di interesse contemporaneo: politica, questioni di genere, giovinezza e vecchiaia, discriminazione, inclusione, migrazione, razzismo, malattia, solitudine, nazionalismo, il nostro comune patrimonio europeo, la storia europea, le questioni etiche, il futuro del mondo. I libri sono stati distribuiti capillarmente su tutto il territorio nazionale, e quasi tutti sono disponibili in ebook accessibili e certificati da LIA.
Gli autori e i traduttori hanno partecipato a festival nazionali e fiere del libro, hanno incontrato i lettori in moltissime librerie di tutta Italia e hanno partecipato a tre edizioni del festival I Boreali.