Thorkild Hansen
Il Capitano Jens Munk

Thorkild Hansen
Il Capitano Jens Munk
Postfazione di: Marco Rossari
Prima edizione: 08 novembre 2023
Pagine: 512
Prezzo di copertina: € 19,50
Una nuova edizione del grande romanzo di Thorkild Hansen sulla vita del marinaio Jens Munk (1579-1628) e sulle sue numerose spedizioni nel tentativo di navigare verso il Nord America.
Personaggio realmente esistito, irrequieto esploratore danese arrivato a solcare tutti i mari, Jens Munk è stato mozzo, mercante, cacciatore di balene, armatore, capitano della Marina Reale, esploratore, ha vinto battaglie, catturato pirati, guidato spedizioni in tutto il mondo per conto del re. «Conosceva come nessuno l’arte della navigazione e il corso delle stelle», ma, armato contro la crudeltà degli elementi scatenati in mare, lo è meno contro quella umana che regna in terra. Nel 1619 salpa da Copenaghen e intraprende un viaggio appassionato alla ricerca del passaggio a Nord-Ovest per la Cina, ignaro della drammatica lotta che lo attende contro i ghiacci e la peste. È l’impresa che deve coronare la sua vita, perché Munk, figlio di un nobile danese caduto in disgrazia e frutto di una relazione illegittima, ha iniziato giovanissimo la scalata per conquistare un posto d’onore nella società. Riuscirà a confrontarsi con le avventure più difficili, ma non a sfuggire all’invidia e all’ingiustizia, alla vendetta e alla prigione. È sempre basandosi su documenti e fatti reali che Hansen scrive i suoi romanzi-biografie, ricostruisce meticolosamente lo sfondo e con la sua scrittura nitida e densa dà a quelle vite di grandi sconfitti della storia uno spessore epico che le rende emblematiche del destino umano. Jens Munk non è un anarchico ribelle, non è un pirata, è un uomo che lotta per veder riconosciuto il suo posto nella società, pronto ogni volta a ripartire dal niente, è un cercatore, un sognatore che sa che il sogno è come il mare, copre i tre quarti del mondo ed è composto di una soluzione simile alle lacrime umane.
Titolo originale: Jens Munk
Collana: Gli Iperborei
Numero di collana: 93
ISBN: 9788870918281
Thorkild Hansen (Copenhagen, 1927 - Caraibi, 1989) è autore di documentari che uniscono accuratezza storica, avventura e una meditazione sulla condizione umana. Oltre ad Arabia Felix e Il capitano Jens Munk, è noto per la “Trilogia degli schiavi”, Premio del Consiglio Nordico 1971, pubblicata integralmente da Iperborea e di cui Le isole degli schiavi costituisce l’epilogo.<…





