Titoli

DOPPIO VETRO



DOPPIO VETRO

Vincitore del Premio della Letteratura Europea 2017, Doppio vetro è un romanzo sorprendente, una storia d'amore e rimpianto tra il fuoco e i ghiacci d'Islanda, un inno struggente alla vita.

 Sull’isola dei vulcani la vita moderna separa inesorabilmente le generazioni. Un’anziana donna di settantotto anni ha appena perso il marito e si ritrova a condurre un’esistenza solitaria nel suo appartamentino di Lindargata, nel centro di Reykjavík: i suoi amici se ne sono andati, i nipoti passano ogni tanto per parlare con lei di argomenti che non affrontano con i genitori, il suo corpo sta svanendo, così come il suo ruolo nella società… Mentre osserva il mondo attraverso il vetro della finestra, si sente contemporaneamente esposta e isolata. Ma l’improvvisa possibilità di un nuovo amore trasforma la sua esistenza, riempiendola di esuberanza ma anche di dubbi. È giusto e possibile innamorarsi da vecchi? Sapendo che la vita sentimentale degli anziani è ancora un tabù nella nostra società, qualcosa che facilmente viene disapprovato o persino ridicolizzato, dovrà trovare la forza per andare contro la sua famiglia e le norme sociali per cercare di lasciarsi andare e vivere questo momento con intensità e passione.

In questa novella islandese le emozioni e i sentimenti spesso trascurati della vecchiaia sono raccontati in modo squisito: Halldóra Thoroddsen con grazia, delicatezza e uno stile pacato e limpido, riesce a parlarci di solitudine, amore, morte, senso di perdita e di quanto può essere dolce e inaspettata la felicità negli ultimi anni della vita.

Titolo originale:
In uscita il: 01 Maggio 2019
pp. 128
Nazione: Islanda
Traduzione di: Silvia Cosimini
Postfazione di: Silvia Cosimini
Collana: Narrativa
Numero di collana: 308
ISBN: 9788870916089
Prezzo di copertina: € 15,00

Acquista:
LIBRO

Prossime uscite

The Passenger

Collana I Miniborei

Collana Mumin

Collana Luci

Eventi

I più venduti