PAESE

Danimarca

Dal romanzo autobiografico di Hans Christian Andersen alle avventure umoristiche dei pescatori groenlandesi di Jørn Riel, dai classici Jens Peter Jacobsen, Karen Blixen e Herman Bang a Thorkild Hansen e Henrik Stangerup, due tra i più originali e intensi scrittori danesi del Novecento, e altri importanti autori classici e contemporanei, come Janne Teller,  Svend Åge Madsen, Dan Turèll, oltre alle generazioni più recenti come Morten Brask, Siri Ranva Hjelm Jacobsen e Anne Cathrine Bomann: la cultura che fa da trait d’union tra il grande Nord e la tradizione europea continentale.

Cerca
Thorkild Hansen, Arabia felix → Thorkild Hansen, Arabia Felix → Dan Turèll, Assassinio di lunedì → Dan Turèll, Assassinio di marzo → AA.VV., Dai Gesta Danorum alla scena del crimine → Bjarne Reuter, Elise e il cane di seconda mano → Fiabe danesi → Fiabe faroesi → Carl Theodor Dreyer, Gesù → Bjarne Reuter, Hodder e la fata di poche parole → Kim Leine, Il bambino che partì per il Nord alla ricerca di Babbo Natale → Flemming Jensen, Il blues del rapinatore → Thorkild Hansen, Il capitano Jens Munk → Olav Hergel, Il fuggitivo → Ole Lund Kirkegaard, Il piccolo Virgil → Ole Lund Kirkegaard, Il tappeto volante del Bulgistan → Herman Bang, I Quattro Diavoli → Siri Ranva Hjelm Jacobsen, Isola → Ole Wivel, Karen Blixen. Un conflitto irrisolto → Anders Bodelsen, La borsa e la vita → Herman Bang, La casa bianca → Herman Bang, La casa grigia → Thorkild Hansen, La costa degli schiavi → Henrik Stangerup, Lagoa Santa → Karen Blixen, La vendetta della verità → Jørn Riel, La vergine fredda → Morten Brask, La vita perfetta di William Sidis → Leggende groenlandesi → Thorkild Hansen, Le isole degli schiavi → Thorkild Hansen, Le navi degli schiavi → Siri Ranva Hjelm Jacobsen, Lettere tra due mari → Olav Hergel, L'immigrato → Peter Seeberg, L'inchiesta → Janne Teller, L'isola di Odino → Anne Cathrine Bomann, L'ora di Agathe → Herman Bang, L'ultimo viaggio di un poeta → Henrik Stangerup, L'uomo che voleva essere colpevole → Henrik Stangerup, L'uomo che voleva essere colpevole → Stig Dalager, L'uomo dell'istante → J. Peter Jacobsen, Niels Lyhne → J. Peter Jacobsen, Niels Lyhne → Hans Christian Andersen, Peer fortunato → Anders Bodelsen, Pensa un numero → Jørn Riel, Prima di domani → Svend Åge Madsen, Rigenesi → Jørn Riel, Safari artico → Jørn Riel, Una storia marittima → Jørn Riel, Uno strano duello → Jørn Riel, Viaggio a Nanga →
Gesù
Carl Theodor Dreyer
Gesù
Dreyer cominciò a vagheggiare un film sulla vita di Gesù sin dagli anni ’30, ma fu soprattutto dopo l’occupazione nazista che il progetto si delineò: i romani erano c…
Febbraio 2023
prossima uscita
Hodder e la fata di poche parole
Bjarne Reuter
Hodder e la fata di poche parole
Dopo Elise e il cane di seconda mano, finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi, una nuova storia tenera ed esilarante sulle strategie di sopravvivenza di un adorabile outsider.
Ottobre 2022
Lettere tra due mari
Siri Ranva Hjelm Jacobsen
Lettere tra due mari
Dall’autrice di Isola, un racconto epistolare che rifonda il mito della grande madre per arricchire di poesia e femminile intimità il discorso contemporaneo sull’ambiente e su…
Febbraio 2021
Leggende groenlandesi
Leggende groenlandesi
Un’isola enorme, la più grande del globo, con i suoi insediamenti sparsi e piccolissimi, unica dimensione sociale possibile per un’umanità che deve fare i conti con i ghiacc…
Novembre 2020
Il tappeto volante del Bulgistan
Ole Lund Kirkegaard
Il tappeto volante del Bulgistan
L’universo strampalato di fantasia, gioco e humour di Ole Lund Kirkegaard si fonde con la magia delle fiabe orientali nelle avventure di un piccolo eroe che sfida il sultano in sella al…
Settembre 2020
Elise e il cane di seconda mano
Bjarne Reuter
Elise e il cane di seconda mano
Dalla penna di Bjarne Reuter, il più grande scrittore danese per ragazzi, le avventure tenere e buffe di Elise e del suo cane parlante.
Maggio 2020
Il bambino che partì per il Nord alla ricerca di Babbo Natale
Kim Leine
Il bambino che partì per il Nord alla ricerca di Babbo Natale
Una bella storia di Natale, una fiaba senza tempo ambientata durante la lunga notte polare in un villaggio groenlandese.  Strano papà, quello del picco­lo Andreas: il Natale non solo…
Novembre 2019
L'ora di Agathe
Anne Cathrine Bomann
L'ora di Agathe
In una cittadina francese degli anni Quaranta, uno psicanalista fa il conto alla rovescia, con puntiglio maniacale, delle ore che lo separano dalla pensione. Scapolo e senza amici, la sua vita si div…
Febbraio 2019
Fiabe faroesi
Fiabe faroesi
Dalle isole verdi del nord Atlantico, sospese tra paesaggi primigeni e tradizioni immemori, un’antologia che raccoglie le più antiche fiabe tramandate a queste latitudini e pubblicate pe…
Novembre 2018
Il piccolo Virgil
Ole Lund Kirkegaard
Il piccolo Virgil
Il piccolo Virgil vive in un pollaio insieme a un gallo con una zampa sola che lo sveglia tutte le mattine. Non ha famiglia né regole da rispettare, ma ha una riserva senza fine di fantasia co…
Novembre 2018
Isola
Siri Ranva Hjelm Jacobsen
Isola
«Le isole più piccole possono nascere in una notte, e sparire in una notte. Laggiù, sotto il mare, tutte le terre emerse s'incontrano.»
Febbraio 2018
Arabia felix
Thorkild Hansen
Arabia felix
«Una delle ragioni per cui il mondo non è ancora scomparso è forse che, anche nei momenti più drammatici, c'è sempre qualcuno che impassibile guarda da un'altra part…
Giugno 2017
L'uomo che voleva essere colpevole
Henrik Stangerup
L'uomo che voleva essere colpevole
Copenaghen, una sera qualunque, un appartamento come tanti: un uomo, dopo una lite violenta, uccide sua moglie. Una storia come tante. Ma l’azione si svolge in un prossimo futuro e in una socie…
Maggio 2017
Niels Lyhne
J. Peter Jacobsen
Niels Lyhne
«La poesia moderna», scrive Claudio Magris, «è spesso nostalgia della vita.» Niels Lyhne è uno dei primi grandi personaggi letterari che incarnano questa nostalg…
Marzo 2017
L'uomo dell'istante
Stig Dalager
L'uomo dell'istante
«Ciò che conta è trovare una verità che sia verità per me, trovare ciò per cui io voglio vivere e morire.» (Stig Dalager, L'uomo dell'istante p.64)
Aprile 2016
Assassinio di marzo
Dan Turèll
Assassinio di marzo
«Sembrava tutta una farsa, come probabilmente ogni vita umana deve sembrare a chi la guarda da un'altezza sufficiente.» (Dan Turèll, Assassinio di marzo p.220)
Febbraio 2016
Fiabe danesi
Fiabe danesi
«Di giorno sono orso, ma di notte sono un principe. Se per sette anni saprai fare a meno di accendere candele per vedermi, io sarò salvo e tu la mia regina.» (Fiabe Danesi p.11)
Ottobre 2015
La vita perfetta di William Sidis
Morten Brask
La vita perfetta di William Sidis
A 18 mesi legge il New York Times, a 4 anni impara da solo greco e latino, a 6 memorizza all’istante ogni libro che sfoglia, parla dieci lingue e ne inventa una nuova, il vendergood, e dopo ave…
Gennaio 2014
La borsa e la vita
Anders Bodelsen
La borsa e la vita
È il 1968, un’onda di sogni e contestazioni sta travolgendo la società, ma Flemming Borck la sua rivoluzione l’ha già fatta, quando per fuggire dalla mediocrità…
Novembre 2012
Viaggio a Nanga
Jørn Riel
Viaggio a Nanga
Bjørk non crede ai suoi occhi quando da Capo Thompson vede la Vesle Mari farsi strada tra i ghiacci per rifornire i cacciatori della costa. Perché a bordo c’è proprio Halvo…
Maggio 2012
L'immigrato
Olav Hergel
L'immigrato
Zaki el Aziz si è maturato a pieni voti in un liceo di Copenaghen, coronando il sogno della famiglia immigrata dal Marocco. Ma la sera in cui si prepara a festeggiare in discoteca con gli amic…
Maggio 2012
La casa grigia
Herman Bang
La casa grigia
Ex medico di corte, il vegliardo Ole Hvide, per tutti Sua Eccellenza, si è ora ritirato nella sua casa padronale, vicino al palazzo reale di Copenaghen, mausoleo di un mondo nobil-borghese des…
Maggio 2012
La casa bianca
Herman Bang
La casa bianca
Elegante residenza di campagna sull’isola di Als, la casa bianca è la cornice in cui la famiglia del pastore Fritz Hvide trascorre le sue giornate di aristocratico ozio, tra gli spensier…
Maggio 2012
Dai Gesta Danorum alla scena del crimine
AA.VV.
Dai Gesta Danorum alla scena del crimine
Da Sassone Grammatico ai giallisti contemporanei, passando per Hans Christian Andersen e Karen Blixen, un compendio di storia della letteratura danese dalle origini ai giorni nostri attraverso tutti …
Maggio 2012
L'ultimo viaggio di un poeta
Herman Bang
L'ultimo viaggio di un poeta
Quando nel gennaio 1912 Herman Bang salpa da Amburgo a bordo del Moltke per raggiungere New York e avventurarsi all’ovest nel nuovo mondo, per una delle brillanti tournée di letture che …
Maggio 2012
La vendetta della verità
Karen Blixen
La vendetta della verità
«Tutti gli uomini moderni hanno nostalgia della magia e hanno bisogno di magia per essere felici», dice Amiane, la misteriosa vagabonda che arriva una sera di chiaro di luna in una locand…
Maggio 2012
Pensa un numero
Anders Bodelsen
Pensa un numero
Piccolo-borghesi si nasce. Criminali si diventa. Una fredda sera di dicembre, nei sobborghi di Copenaghen, Flemming Borck, prima di lasciare lo sportello della banca dove lavora da lunghi, monotoni a…
Novembre 2011
Il blues del rapinatore
Flemming Jensen
Il blues del rapinatore
«Sono un rapinatore di banca. Ecco, è detta. Sempre bene sapere con chi si ha a che fare, giusto per non scoprire di essere finiti tra le grinfie di qualche canaglia. Tipo un direttore d…
Giugno 2011
Il fuggitivo
Olav Hergel
Il fuggitivo
Iraq, 2005. L’inviata danese Rikke Lyngdal viene rapita da una cellula terroristica e mutilata in diretta tv: se la Danimarca non ritira le sue truppe morirà. Il governo non cede, la ten…
Novembre 2010
Assassinio di lunedì
Dan Turèll
Assassinio di lunedì
In una notte fredda e ventosa, un lunedì maledetto di gennaio, un giornalista senza nome porta a passeggio i suoi pensieri cupi per le strade di Copenaghen, quando un grido gli gela …
Novembre 2010