Malachy TALLACK
Illuminati dall'acqua
Malachy TALLACK
Illuminati dall'acqua
Prima edizione: 05 febbraio 2025
Pagine: 248
Prezzo di copertina: € 18,00
Dall’autore del Grande Nord, un’ode all’arte della pesca e ai suoi ritmi pensosi e raccolti, che ci invitano a riconsiderare il nostro rapporto con il mondo animale. Illuminati dall’acqua conferma Malachy Tallack come uno dei grandi cantori contemporanei della natura incontaminata.
Ogni pescatore sa raccontare dove e quando è nata la sua passione per quest’arte, oggi confusa con uno sport ma in realtà più simile a una pratica filosofica. Per Tallack – che in questo libro dà prova di un’impareggiabile capacità di trasformare la natura selvaggia in materia letteraria – la passione è nata a nove anni, sulle rive di un laghetto nascosto nel folto della foresta di Scaland, nel Sud dell’Inghilterra. Lì Tallack sperimenta un tipo di consapevolezza inusuale, che anche in seguito avvertirà soltanto con una canna fra le mani: non importa quanto la mente vaghi – come inevitabilmente fa nelle lunghe attese prima che un pesce abbocchi –, quando si pesca si abitano sempre un qui e un’ora che sono unici, irripetibili. Scorrono così attraverso queste pagine i torrenti delle Shetland, i fiumi azzurri del Nottinghamshire, i laghi della Scozia; ma scorrono anche i ricordi dell’infanzia e dei pomeriggi soleggiati con il fratello, e quelli più recenti degli anni in cui la pesca è diventata un’esperienza solitaria, un’occasione per confrontarsi con se stessi. Scorrono, infine, i pensieri, le domande. Perché pescare, oggi, significa confrontarsi con il problema etico della sostenibilità e del rapporto che instauriamo con le altre specie animali; ma anche fare i conti con un ritmo diverso, fatto di immobilità e perfino di noia. Un ritmo che è anche un modo, insieme nuovo e ancestrale, di guardare alla natura incontaminata e alla sua inesauribile ricchezza e meraviglia.
Temi: Animali, Fratelli e sorelle, Infanzia, Natura, Passione
Ambientazione: Contemporaneo
Paese: Scozia
Collana: I Corvi
Numero di collana: 9 (I Corvi)
ISBN: 9788870917550
Malachy Tallack è uno scrittore e cantautore britannico. Con il romanzo La valle al centro del mondo, apparso in Italia presso Bompiani, è stato candidato all’Highland Book Prize e all’Ondaatje Prize della Royal Society of Literature. Il grande Nord è stato Libro della Settimana per la BBC Radio 4 ed è entrato nell…