Katarina Taikon
Katitzi va in città
Katarina Taikon
Katitzi va in città
Illustrazioni di: Joanna Hellgren
Prima edizione: 28 maggio 2025
Età consigliata: a partire da 7 anni
Pagine: 112
Prezzo di copertina: € 14,00
Continua la serie di Katitzi, l’amato classico svedese su una vivace e avventurosa ragazzina rom decisa a realizzare i propri sogni e a combattere i pregiudizi, vincitore in Italia del Premio Orbil e del Premio Scelte di classe 2019.
Katitzi vive con la propria famiglia in un campo nomade, spostandosi insieme al luna park che gestiscono. Ma da quando Rosa, l’adorata sorella maggiore, si è sposata e se ne è andata, lei non ce la fa più a sopportare le angherie della terribile matrigna. Con l’intraprendenza che la caratterizza, Katitzi scappa di casa, e ingegnandosi come può, grazie all’aiuto di una serie di sconosciuti incontrati durante il viaggio e ai quali legge la mano, riesce a raggiungere sua nonna Mamì a Uppsala. Mamì è sempre così buona con lei, anche se vuole a tutti i costi lavarle i capelli, e anche se, come si scoprirà, pur avendola cresciuta, in realtà non è la sua vera nonna...
Titolo originale: Katitzi rymmer
Collana: I Miniborei
Numero di collana: 57 (I Miniborei)
ISBN: 9788870917
Katarina Taikon (1932-1995) è stata una scrittrice e attivista svedese con radici rom. Come molti altri rom della sua generazione, non ha frequentato la scuola e ha dovuto imparare a leggere e scrivere da adulta. Pubblicata tra il 1969 e 1980 e diventati anche una serie tv, i libri di Katitzi sono dei classici della letteratura per l’infanzia in Svezia al pari di molti libri di Astrid Lindgren ed è stata di recente riscoperta in tutta la Scandinav…