Selma Lagerlöf
Il violino del pazzo

Selma Lagerlöf
Il violino del pazzo
Prima edizione: 26 aprile 2023
Pagine: 160
Prezzo di copertina: € 17,00
Dalla penna di Selma Lagerlöf, la prima donna ad aver vinto il Premio Nobel nel 1909, un romanzo raffinato e toccante finora inedito in Italia.
Lontano da casa, Gunnar passa il suo tempo a suonare il violino, trascurando gli studi. Quando viene a sapere che la tenuta di famiglia è in rovina e che sua madre è sul lastrico, decide di tornare a casa e di mettere finalmente la testa a posto. Con entusiasmo, il giovane erede si impegna nel lavoro, investendo i suoi ultimi denari in un gregge di capre. Ma gli animali soffrono e sono decimati dall’inverno. Impotente, disperato e deluso, Gunnar perde la ragione. Diventato un venditore ambulante, vaga per la regione con il suo inseparabile violino come un mendicante allucinato, finché un giorno, in preda a oscure visioni, trova riparo in un cimitero. Quando ritorna in sé, avverte uno strano rumore: una donna defunta emerge dalla sua tomba... Nel Violino del pazzo Selma Lagerlöf racconta, con il suo stile inconfondibile in bilico tra leggenda e realismo, una grande storia di solitudine e redenzione, facendoci riflettere sull’inesauribile potere dell’immaginazione e sulla forza redentrice dell’amore.
Titolo originale: En herrgårdssägen
Collana: Gli Iperborei
Numero di collana: 366
ISBN: 9788870916669
Nata a Mårbacka nel Värmland nel 1858 e morta nel 1940, destinata a diventare, da maestra elementare, prima donna Premio Nobel nel 1909 e prima donna a essere nominata fra gli Accademici di Svezia nel 1914, è forse la scrittrice svedese più nota e amata nel mondo. Dalla Saga di Gösta Berling (1891), censurata aspramente dalla critica positivista, al Viaggio meraviglioso di Nils Holgersson …





