Ia Genberg
I dettagli
Ia Genberg
I dettagli
Prima edizione: 21 febbraio 2024
Pagine: 160
Prezzo di copertina: € 17,00
Caso letterario nel mondo nordico, vincitore del Premio August 2022 – il più alto riconoscimento per la letteratura svedese – I dettagli ha venduto più di 100.000 copie in Svezia.
“Questo libro bellissimo, emozionante, si snoda in quattro ritratti che insieme compongono l’immagine intensa e toccante della ritrattista. Un romanzo che assottiglia i confini tra la finzione e il memoir, il passato e il presente, l’io e l’altro, e che evoca il «periodo della febbre» in cui è stato scritto. Quel genere di narrazione che si fonde con i nostri ricordi e diventa parte di noi.” - Hernan Diaz
Una donna di mezza età e senza nome è costretta a letto dalla febbre, in uno stato di «oziosa dissoluzione» in cui vede il tempo appiattirsi in una specie di eternità, il confine tra lei e il mondo assottigliarsi e la coscienza fermarsi con insolita lucidità sui frammenti di passato che hanno fatto di lei la persona che è oggi. Così si lascia andare alla rievocazione delle figure fondamentali della sua vita e ora perdute, perché «l’io, o meglio, il cosiddetto “io”, non è altro che questo: ciò che resta delle persone a cui ci siamo stretti». Sullo sfondo di una Stoccolma degli anni Novanta, tra feste e progetti abbandonati, abbuffate di letture e tentativi di scrittura, rievoca Johanna, l’ex fidanzata che sembrava non l’avrebbe mai lasciata perché non lasciava mai niente a metà. Con Niki, invece, una ragazza capace di ribaltare l’amore assoluto in odio assoluto da un giorno all’altro, l’amicizia è da subito destinata a una fine amara. E finirà anche l’amore con Alejandro, che come un uragano arriva e se ne va lasciando una scia tangibile e duratura. Culmine dolente della rievocazione è una donna che la protagonista ha avuto accanto per tutta la vita: la fragile Birgitte, che porta in sé un angoscioso segreto da decifrare. In quattro ritratti dalle pennellate delicate e precise, e senza rinunciare a un sottile umorismo che strappa qua e là il velo di nostalgia, Ia Genberg solleva domande sulla natura delle relazioni e su come raccontiamo la nostra vita, ricordandoci che le persone care non scompaiono mai davvero, perché ci compongono. Anche quando di loro restano solo i dettagli: un gesto, una canzone, una speranza tradita, una dedica d’amore lasciata in un libro.
Temi: Amore, Donne, Malattia, Solitudine, Stoccolma, Vecchiaia
Ambientazione: Contemporaneo
Paese: Svezia
Titolo originale: Detailjerna
Collana: Gli Iperborei
Numero di collana: 380 (Gli Iperborei)
ISBN: 9788870916805
News
«L'amica scimmia»: un racconto di Ia Genberg
A volte, quando racconto di mia madre, la gente mi chiede come abbia fatto a superare quel periodo: l'estate opprimente, la vecchia casa, il paesino dove non saremmo rimasti. Come abbia fatto a sopra…
Leggi →