Kader Abdolah
IL FARAONE DEL VLIET

Kader Abdolah
IL FARAONE DEL VLIET
Prima edizione: 07 settembre 2022
Pagine: 240
Prezzo di copertina: € 17,00
Il nuovo grande romanzo di Kader Abdolah: una storia appassionante e poetica dedicata alla vita, ai sogni e ai ricordi di uno straordinario egittologo.
Herman Raven è un anziano egittologo che ama passeggiare con l’amico Abdolkarim lungo il canale dell’Aia, lo Haagse Vliet. Sta perdendo la memoria e ormai gli restano solo tre ricordi nitidi: il nome arabo che si era dato nei gloriosi tempi delle sue spedizioni archeologiche, la leggenda della regina del Nilo Mrjt Njt e un segreto, che vuole confessare all’amico di una vita per liberarsi dagli incubi, in cui i coccodrilli lo divorano. Nella sua cantina, che ha decorato fino a renderla degna di una meravigliosa tomba egizia, possiede un sarcofago contenente una mummia: proprio quella di Mrjt Njt. Come ultimo desiderio, per liberarsi una volta per tutte dal fardello del senso di colpa del trafugamento, vorrebbe riportare il sarcofago nella terra a cui appartiene, in Egitto. È ormai diventata la sua ragione di vita, ma il progetto è difficile. Le autorità straniere lo fermerebbero, e un tesoro così antico fa gola a molti. E poi, aleggia sempre il dubbio: è davvero stato capace di trafugare un tesoro in gioventù, o invece possiede un falso? Quanto può fidarsi della sua memoria? Si tratta davvero della leggendaria regina del Nilo? Muovendosi tra verità e menzogna, tra passato e presente, tra Olanda ed Egitto, con la consueta maestria stilistica Kader Abdolah scrive una storia poetica e commovente di due amici che riscoprono, alla fine della loro vita, il potere dei sogni e la forza salvifica dell’arte.
Titolo originale: Farao van de Vliet
Collana: Gli Iperborei
Numero di collana: 355
ISBN: 9788870916553
Kader Abdolah, nato in Iran nel 1954, perseguitato dal regime dello scià e poi da quello di Khomeini, rifugiato politico in Olanda dal 1988, è diventato uno dei più importanti scrittori di questo Paese, costantemente nella lista dei best-seller. Con Scrittura cuneiforme conquista il pubblico internazionale. La casa della moschea, votato dai lettori olandesi come la seconda migliore opera …





