Jan Brokken

La scoperta dell'Olanda

La scoperta dell'Olanda

Jan Brokken

La scoperta dell'Olanda

Traduzione di: Claudia Cozzi
Prima edizione: 24 aprile 2025

Pagine: 350
Prezzo di copertina: € 21,00

Il nuovo viaggio di Jan Brokken sulle orme dei pittori e degli artisti dell’hotel Spaander, un luogo imprevedibile che ha segnato la storia dell’arte moderna.

Non lontano da Amsterdam, a Volendam, sospeso tra terra e cielo, dighe e campi, c’è l’hotel Spaander. Fondato nel 1881, è aperto ancora oggi. Nel corso del suo secolo e mezzo di vita, l’albergo ha ospitato più di un migliaio di artisti da tutto il mondo. Cosa li ha attratti qui? Lontani dal caos delle grandi capitali, pittori di tutta Europa trovavano a Volendam un rifugio e un mondo nuovo da scoprire, una comunità accogliente e paesaggi unici: «Il cielo e la terra sono opera dell’Onnipotente – tranne l’Olanda, quella invece l’hanno fatta gli olandesi.» Attraverso la storia dell’hotel Spaander e dei suoi numerosi ospiti, Brokken tratteggia uno dei periodi più significativi della storia dell’arte moderna: muovendo dalle grandi correnti francesi dell’Impressionismo e del Postimpressionismo, sfiorando le vicende di grandi artisti come Picasso e Kandisky, riporta in vita le personalità di pittori celebri e di altri meno conosciuti. E raccontando vite rocambolesche e avventurose, fatte di liti e gelosie, viaggi e scoperte, Brokken ripercorre i temi della grande Storia da un punto di vista appartato, che svela sottotrame silenziose e inaspettate: dal rapporto tra cattolici e protestanti all’interventismo durante la Prima guerra mondiale. Con il gusto narrativo dell’aneddoto e lo sguardo del grande viaggiatore, colto e raffinato, ma soprattutto curioso, Jan Brokken ci porta alla scoperta di un luogo particolarissimo, in un volume impreziosito dalle immagini a colori dei quadri che lo hanno immortalato.

Paese: Olanda

Titolo originale: De ontdekking van Holland
Collana: Gli Iperborei
Numero di collana: 396 (Gli Iperborei)
ISBN: 9788870916
Altri titoli dello stesso autore Jan Brokken

Scrittore e viaggiatore olandese, noto per la capacità di raccontare le vite di personaggi fuori dall’ordinario e i grandi protagonisti del mondo letterario e musicale, ha pubblicato numerosi libri che la stampa ha avvicinato a Graham Greene e Bruce Chatwin, come Jungle Rudy, il suo primo successo internazionale. Tra gli altri suoi libri, tutti pubblicati in Italia da Iperborea:&…

Scheda autore
La suite di Giava
Jan Brokken
La suite di Giava
Jan Brokken dedica un libro alla storia di sua madre Olga e al suo lungo soggiorno nelle Indie Orientali olandesi a partire dal 1935.
È il 1935 quando Olga, poco più che venten…
Ottobre 2023
L'anima delle città
Jan Brokken
L'anima delle città
La Parigi di Satie, la Amsterdam di Mahler, la Bologna di Morandi, la Cagliari di Eva Mameli Calvino e tante altre. Storie, ritratti d'artista, reportage, in una sentimentale flâneurie metropol…
Ottobre 2021
I giusti
Jan Brokken
I giusti
In una sinfonia di ricordi, documenti e frammenti di vita, Jan Brokken compone con magistrale equilibrio il ritratto di un eroe dimenticato dalla Storia che, al pari di Oskar Schindler, Raoul Wallenb…
Febbraio 2020
Jungle Rudy
Jan Brokken
Jungle Rudy
Per decenni il suo nome fa il giro del mondo come una leggenda: Jungle Rudy, il pioniere che vive tra gli indios del Venezuela ascoltando Mozart e ospitando Werner Herzog, il primo ad aver esplorato …
Agosto 2018
Bagliori a San Pietroburgo
Jan Brokken
Bagliori a San Pietroburgo
«A ogni passo in questa città mi viene in mente un libro o mi risuona in testa una musica. È una scoperta continua.» È il 1975 quando Jan Brokken rimane folgorato da …
Agosto 2017
Il giardino dei cosacchi
Jan Brokken
Il giardino dei cosacchi
«Nella vita mirava solo a tre cose: scrivere, pubblicare, e sposare l'amore della sua vita. In quest'ordine.» (Jan Brokken, Il giardino dei cosacchi, p. 239)
Novembre 2016
Anime baltiche
Jan Brokken
Anime baltiche
«Perché viaggiare, insieme a leggere e ascoltare, è sempre la via più utile e più breve per arrivare a se stessi.» (Jan Brokken, Anime balitiche p.24)
Ottobre 2014
Nella casa del pianista
Jan Brokken
Nella casa del pianista
  La sera del 30 gennaio 1980 Youri Egorov, astro nascente del pianoforte, dà uno dei suoi primi, memorabili concerti nell’Europa occidentale, interpretando gli studi di Chopin. Pe…
Giugno 2011

Vuoi restare aggiornato sui progetti di Iperborea?