Ulf Stark

Una stella di nome Ajax

Una stella di nome Ajax

Ulf Stark

Una stella di nome Ajax

Traduzione di: Samanta K. Milton Knowles
Prima edizione: 22 febbraio 2023
Età consigliata: a partire da 3 anni

Pagine: 48
Prezzo di copertina: € 12,50

Ulf Stark firma un racconto tenero e senza tempo sulla profondità del rapporto che può instaurarsi tra un bambino e un animale, e sull’arricchimento che ne deriva per entrambi.

Ajax è un cagnolino che, all’età di sette anni, si ritrova a vivere con un bebè di nome Johan. Il piccolino, strillatore nato, sorride solo vedendo il cane, e tra i due nasce un’amicizia fatta di leccate, giochi, merende condivise, caccia alle mosche, scoperte. Ma dopo altri sette anni accade ciò che non dovrebbe accadere mai: Ajax non c’è più. Johan, durante l’elaborazione del suo lutto, ritrova il suo amico a quattro zampe nella più piccola delle stelle, e inizia a prendersi cura dell’ombra di quella stella. Piano piano si intravede un nuovo inizio: il cerchio può chiudersi, e la storia si conclude con un dolcissimo messaggio di speranza. Con il suo tipico linguaggio poetico e disincantato, Ulf Stark tesse insieme fantasia e realtà in un tenerissimo racconto sulla vita e la morte e sull’amicizia eterna. 

Paese: Svezia

Titolo originale: En stjärna vid namn Ajax
Collana: I Miniborei
Numero di collana: 40 (I Miniborei)
ISBN: 9788870918700
Altri titoli dello stesso autore Ulf Stark

Ulf Stark (1944-2017) è stato uno dei più importanti scrittori svedesi per l’infanzia e tra i più amati dai giovani lettori. Pubblicato con successo in tutto il mondo, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui l’Astrid Lindgren Prize, il Deutsche Jugendliteraturpreis, l’Augustpris, il Nordic Children's Book Prize. Iperborea ha pubblicato Sai fischiare, Johanna? (2017), vincitore del Premio Andersen nel…

Scheda autore
PICCOLINA TUTTA MIA
Linda Bondestam Ulf Stark
PICCOLINA TUTTA MIA
Una storia dolce e commovente su una creatura solitaria che vive nell'oscurità, desiderosa di trovare un amico di cui prendersi cura. 
Giugno 2022
Il bambino portentoso
Ulf Stark
Il bambino portentoso
Una nuova avventura del piccolo Ulf che stavolta decide di diventare un supereroe, per potersela cavare da solo senza bisogno di ubbidire a mamma e papà.
Febbraio 2022
Il Club dei Cuori Solitari
Ulf Stark
Il Club dei Cuori Solitari
L’impresa ingegnosa di quattro piccoli amici per salvare gli adulti dalla solitudine – perché aiutare gli altri può diventare un gioco molto divertente.
Novembre 2021
Le scarpe magiche del mio amico Percy
Ulf Stark
Le scarpe magiche del mio amico Percy
Alle soglie dell’adolescenza, l’imbranato Ulf incontra lo spavaldo Percy: tra sorrisi ed emozioni, la storia di un’improbabile amicizia capace di far crescere.
Settembre 2021
Ulf, il bambino grintoso
Ulf Stark
Ulf, il bambino grintoso
La necessità di diventare grandi poco per volta al centro di una storia di nonni e nipotini, una piccola avventura piena di un caldo umorismo che diverte e commuove.
Aprile 2021
Animali che nessuno ha visto tranne noi
Linda Bondestam Ulf Stark
Animali che nessuno ha visto tranne noi
Il vincitore del premio del Consiglio Nordico per il miglior libro per ragazzi e del premio Snöbollen per il miglior albo svedese illustrato dell’anno ci racconta di animali solo all&rsquo…
Marzo 2021
Piccolo libro sull'amore
Ulf Stark
Piccolo libro sull'amore
Il Natale è alle porte, l’inverno è più freddo che mai e il piccolo Fred sente la mancanza del papà, che per colpa di «quell’idiota con i…
Novembre 2020
La grande fuga
Ulf Stark
La grande fuga
La grande fuga è l’ultimo libro di Ulf Stark: finalista al Premio August e in corso di traduzione in 15 paesi, ha venduto 25.000 copie in Svezia. In ospedale, nonno Gottfrid è co…
Maggio 2020
Il bambino detective
Ulf Stark
Il bambino detective
Stureby, il sobborgo a sud di Stoccolma in cui vive il pirccolo Ulf, pare di colpo brulicare di detective: il fratello maggiore Jan e la sua combriccola di amici, lente d'ingrandimento alla mano, son…
Settembre 2019
Tuono
Ulf Stark
Tuono
Che fortuna per il piccolo Ulf abitare a pochi passi dalla casa di un gigante! A chi non viene voglia, ogni tanto, di provare il brivido del pericolo? E Tunesson, detto Tuono, sembra proprio fatto ap…
Aprile 2019
Il bambino mannaro
Ulf Stark
Il bambino mannaro
«Che cos’è un lupo mannaro?» chiede un giorno il piccolo Ulf, quando sente il fratello maggiore pronunciare quella parola con i suoi amici. Janne non perde occasione per spav…
Marzo 2019
Il bambino dei baci
Ulf Stark
Il bambino dei baci
Il piccolo Ulf non ha ancora mai baciato una ragazza: come sarà? Inutile chiederlo a suo fratello maggiore, che lo prende sempre in giro. Ulf vorrebbe tanto baciare Katarina, «la bambina…
Agosto 2018
Sai fischiare, Johanna?
Ulf Stark
Sai fischiare, Johanna?
Ulf e Berra hanno sette anni e sono amici per la pelle. Ma Ulf ha un nonno che gli fa sempre fare un sacco di cose divertenti e gli dà perfino una paghetta. Come si fa ad avere …
Novembre 2017

Vuoi restare aggiornato sui progetti di Iperborea?