PAESE

Finlandia

Di Arto Paasilinna, l’inventore del cosiddetto “romanzo umoristico-ecologico”, che con L’anno della lepre ha superato le 150mila copie vendute in Italia, Iperborea ha già pubblicato una ventina di romanzi. Oltre a questo fenomeno planetario, tradotto in 45 paesi, dalla Finlandia arrivano anche esempi opposti di scrittura femminile: l’ironica e leggera Tove Jansson (nota per i suoi racconti e la fortunata serie dei Mumin), Leena Lander, più epica e appassionata, fino a Rosa Liksom e il suo legame con il mondo russo. Si aggiungono gli umoristi Kari Hotakainen (“umorista temibile, intelligente, acuto” secondo Paasilinna), Tuomas Kyrö e Miika Nousiainen, il classico finlandese più conosciuto e tradotto, Mika Waltari, Bo Carpelan, poliedrico artista della minoranza svedese in Finlandia, o la sceneggiatura del film di culto “L’uomo senza passato” di Aki Kaurismäki. 

Cerca
Arto Paasilinna, Aadam ed Eeva → Miika Nousiainen, Alla radice → Tove Jansson, CAMPO DI PIETRA → Mika Waltari, Chi ha ucciso la signora Skrof? → Kari Hotakainen, Colpi al cuore → Arto Paasilinna, Emilia l'elefante → Tove Jansson, Fair play → Fiabe finlandesi → Mika Waltari, Fine van Brooklyn → Matti Rönkä, Fratello buono, fratello cattivo → Mika Waltari, Gli amanti di Bisanzio → Arto Paasilinna, Il bosco delle volpi impiccate → Arto Paasilinna, Il figlio del dio del Tuono → Arto Paasilinna, Il liberatore dei popoli oppressi → Tove Jansson, Il libro dell'estate → Tove Jansson, Il libro dell'inverno → Bo Carpelan, Il libro di Benjamin → Arto Paasilinna, Il migliore amico dell'orso → Arto Paasilinna, Il mugnaio urlante → Arto Paasilinna, I veleni della dolce Linnea → Tove Jansson, La barca e io → Leena Lander, La casa del felice ritorno → Arto Paasilinna, La fattoria dei malfattori → Kari Hotakainen, La legge di natura → Arto Paasilinna, L'allegra apocalisse → Rosa Liksom, La moglie del colonnello → Tuomas Kyrö, L'anno del coniglio → Arto Paasilinna, L'anno della lepre → Arto Paasilinna, La prima moglie e altre cianfrusaglie → Kjell Westö, La sciagura di chiamarsi Skrake → Arto Paasilinna, Le dieci donne del Cavaliere → Tove Jansson, L'onesta bugiarda → Tove Jansson, L'onesta bugiarda → Leena Lander, L'ordine → Arto Paasilinna, Lo smemorato di Tapiola → Matti Rönkä, L'uomo con la faccia da assassino → Aki Kaurismäki, L'uomo senza passato → Kjell Westö, Miraggio 1938 → Tove Jansson, Mumin al mare → Tove Jansson, Mumin e la vita in famiglia → Tove Jansson, Mumin e le follie invernali → Tove Jansson, Mumin e l'isola deserta → Tove Jansson, MUMIN IN RIVIERA → Tove Jansson, MUMIN S’INNAMORA → Arto Paasilinna, Piccoli suicidi tra amici → Arto Paasilinna, Prigionieri del Paradiso → Arto Paasilinna, Professione angelo custode → Arto Paasilinna, Sangue caldo, nervi d'acciaio → Rosa Liksom, Scompartimento n. 6 → Kari Hotakainen, Un pezzo di uomo → Arto Paasilinna, Un uomo felice → Leena Lander, Venga la tempesta → Kari Hotakainen, Via della Trincea → Tove Jansson, Viaggio con bagaglio leggero →
MUMIN S’INNAMORA
Tove Jansson
MUMIN S’INNAMORA
Dal genio di Tove Jansson la serie di avventure spassose, tenere e irriverenti di una famiglia di troll molto speciali. Un classico che ha appassionato i bambini di ogni età, dai 7 ai 99 anni.…
Luglio 2022
prossima uscita
CAMPO DI PIETRA
Tove Jansson
CAMPO DI PIETRA
Dall’autrice de Il libro dell’estate uno straordinario romanzo sulla scrittura, il linguaggio e le parole.
Giugno 2022
prossima uscita
Fiabe finlandesi
Fiabe finlandesi
Uno spaccato dell’antico immaginario ugro-finnico in 19 fiabe: miti, magia e arcaica quotidianità ravvivati dal peculiare umorismo che innerva ancora oggi la grande narrativa finlandese.
Novembre 2021
Un uomo felice
Arto Paasilinna
Un uomo felice
Dalla penna del maestro dell’umorismo nordico una satira feroce e spassosa sul denaro, il potere e le gioie della vita di una piccola città finlandese.
Ottobre 2021
La sciagura di chiamarsi Skrake
Kjell Westö
La sciagura di chiamarsi Skrake
Una saga poetica racconta l’eccentrica e sventurata famiglia degli Skrake attraverso i suoi personaggi indimenticabili e una sequela di storie tragicomiche che ripercorrono gli eventi d…
Luglio 2020
La moglie del colonnello
Rosa Liksom
La moglie del colonnello
Una storia d’amore lancinante, un’indagine intima sul potere, La moglie del colonnello è uno di quei romanzi che, terribili nella loro profonda verità, ris…
Giugno 2020
Mumin e l'isola deserta
Tove Jansson
Mumin e l'isola deserta
Riempito il cestino da picnic, i Mumin partono in gita con l’elicottero di zia Gianna. Ma una terribile tempesta li costringe a un atterraggio d’emergenza, catapultandoli su un’isol…
Dicembre 2019
Aadam ed Eeva
Arto Paasilinna
Aadam ed Eeva
Dalla penna del maestro dell’umorismo nordico l'impareggiabile storia di successo di un eccentrico imprenditore finlandese, inventore di un gadget che cambierà la sua vita p…
Novembre 2019
MUMIN IN RIVIERA
Tove Jansson
MUMIN IN RIVIERA
Spuntano le primule nella valle dei Mumin, ma Grugnina sogna una vera estate al mare. Le spiagge assolate del Sud, tra milionari e star del cinema che bevono champagne… Avventura e dolce vita:…
Luglio 2019
Alla radice
Miika Nousiainen
Alla radice
Solo il cognome, Kirnuvaara, sembra accomunare Pekka, vittima di un cronico mal di denti, e il suo nuovo dentista Esko. Pekka è uno spigliato, sensibile e moderno copywriter di mezz&rs…
Maggio 2019
Mumin al mare
Tove Jansson
Mumin al mare
È un bel giorno d’estate quando papà Mumin corona il suo sogno epico di diventare il guardiano del faro e poter fnalmente scrivere un grande romanzo sul mare. Catapultat…
Giugno 2018
Mumin e la vita in famiglia
Tove Jansson
Mumin e la vita in famiglia
Mumin girovaga solo e triste quando ritrova i genitori che aveva perduto da piccolo. Ora non si separeranno più! Ma che noia questa vita famigliare, così tranquilla e ordinaria, pensa l…
Marzo 2018
Emilia l'elefante
Arto Paasilinna
Emilia l'elefante
Se nel picaresco universo di Paasilinna gli animali selvatici sono i paladini di quella libertà irriverente che dà gusto alla vita, è l’elefante Emilia a essere stavolta ca…
Febbraio 2018
Mumin e le follie invernali
Tove Jansson
Mumin e le follie invernali
Arriva la neve nella Valle dei Mumin, decisi ad abbandonare la tradizione troppo noiosa del letargo. Ma ecco il signor Brio, innamorato dell'inverno che tempra e rinvigorisce, fanatico della forma fi…
Dicembre 2017
L'onesta bugiarda
Tove Jansson
L'onesta bugiarda
Esiste nei rapporti umani una linea che separa verità da ipocrisia, gentilezza da adulazione, onestà da calcolo? È possibile continuare a credere in se stessi e negli altri senza…
Giugno 2017
Miraggio 1938
Kjell Westö
Miraggio 1938
1938. La Germania nazista sta destando paura e ammirazione in un’Europa che non sa di essere già sull’orlo di un secondo conflitto mondiale. Tornato a Helsinki dopo una fallita car…
Aprile 2017
Fair play
Tove Jansson
Fair play
Con uno scritto di Ali Smith Mari e Jonna, due artiste, due atelier ai capi opposti di un grande edificio sul porto di Helsinki, e una casetta condivisa su una piccola isola solitaria davanti al mar…
Gennaio 2017
La prima moglie e altre cianfrusaglie
Arto Paasilinna
La prima moglie e altre cianfrusaglie
«Laura trovò ovviamente splendida la ghigliottina, ma era davvero il regalo ideale per i cinquant'anni d'una moglie?» (Arto Paasilinna, La prima moglie e altre cianfrusaglie p. 14…
Novembre 2016
Il liberatore dei popoli oppressi
Arto Paasilinna
Il liberatore dei popoli oppressi
«Non di solo pane vive l'uomo, anche di scartoffie.» (Arto Paasilinna, Il liberatore di popoli oppressi p.256)
Ottobre 2015
La legge di natura
Kari Hotakainen
La legge di natura
«Essere o non essere? Essere. Ovvio.» (Kari Hotakainen, La legge di natura p.38) «L’uomo è qualcosa di immenso, contiene così tanti ingredienti, come lo s…
Agosto 2015
Professione angelo custode
Arto Paasilinna
Professione angelo custode
Quando la terra non basta per raccontare la bizzarria delle vicende umane, Paasilinna non si sgomenta a salire nelle alte sfere dell’empireo: che da lassù possano diventare più co…
Novembre 2014
Chi ha ucciso la signora Skrof?
Mika Waltari
Chi ha ucciso la signora Skrof?
La vecchia e ricca signora Skrof viene trovata morta nel suo letto in un tranquillo quartiere di Helsinki. Il gas esce ancora dal fornello spento quando la porta dell’appartamento viene sfondat…
Giugno 2014
Gli amanti di Bisanzio
Mika Waltari
Gli amanti di Bisanzio
Gli amanti di Bisanzio è un grande romanzo storico sugli ultimi giorni di Costantinopoli, in cui una storia d’amore si fa racconto e simbolo dell’eroica resistenza di una citt&agra…
Maggio 2014
Scompartimento n. 6
Rosa Liksom
Scompartimento n. 6
Mosca, anni ’80, sul leggendario treno della Transiberiana diretto a Ulan Bator, in Mongolia, due estranei si trovano a condividere lo stesso scompartimento: una timida e taciturna studentessa …
Febbraio 2014
Il libro dell'inverno
Tove Jansson
Il libro dell'inverno
L’inverno bianco del Nord, la neve fitta che sommerge il paesaggio finché nessuno più ricorda cosa c’era sotto, l’orizzonte che sprofonda finché la terra intera…
Novembre 2013
La fattoria dei malfattori
Arto Paasilinna
La fattoria dei malfattori
Jalmari Jyllänketo, ispettore capo dei servizi segreti finlandesi, è inviato nel cuore della Lapponia con una missione speciale: scoprire cosa si nasconde dietro la Palude delle Renne, un…
Ottobre 2013
L'anno del coniglio
Tuomas Kyrö
L'anno del coniglio
Vatanescu, clandestino rumeno in Finlandia, arriva nel mondo da cui Vatanen, il leggendario eroe dell’Anno della lepre di Arto Paasilinna, era fuggito: il libero, prospero e frenetico Occidente…
Agosto 2013
Fratello buono, fratello cattivo
Matti Rönkä
Fratello buono, fratello cattivo
Viktor Kärppä, «l’uomo con la faccia da assassino» e il cuore diviso tra le radici sovietiche e la sua nuova vita a Helsinki, ha chiuso con il crimine da quando il socio R…
Febbraio 2013
Un pezzo di uomo
Kari Hotakainen
Un pezzo di uomo
Accanto alle ciminiere è cresciuta un’industria senza fumo, un impero invisibile delle parole, un deserto di sale riunioni. Un Pezzo di Uomo     Il capitalismo è fatt…
Novembre 2012
Sangue caldo, nervi d'acciaio
Arto Paasilinna
Sangue caldo, nervi d'acciaio
Linnea Lindeman, pescatrice infaticabile, cacciatrice di foche, levatrice, oltre che sciamana e onorata divinatrice, una ventosa giornata d’autunno, in mezzo al mare in tempesta, ha una visione…
Ottobre 2012