News

Promozione

UNA BORSA PER L’ESTATE: la nostra promozione in libreria

Una nuova borsa che celebra i lettori e l'amore per la lettura

Torna, dal 1° al 31 luglio, la promozione estiva Iperborea: acquistando due libri a scelta dall’intero catalogo Iperborea e Altrecose, potrete aggiudicarvi, aggiungendo 4 euro*, la borsa «WE, THE REA…

Leggi
Novità

JAN BROKKEN VINCE IL PREMIO DE SANCTIS EUROPA

Mercoledì 3 luglio 2024

Lo scrittore e viaggiatore olandese Jan Brokken, noto per la capacità di raccontare le vite di personaggi fuori dall’ordinario e i grandi protagonisti del mondo letterario e musicale, vince la terza …

Leggi
Approfondimento

LA LECTIO MAGISTRALIS DI BJÖRN LARSSON

Il mare e la letteratura di mare tra mito e realtà

La lectio magistralis di Björn Larsson tenutasi il 5 luglio al festival Lungomare di Libri e pubblicata in anteprima esclusiva su La Repubblica il 3 luglio 2024. «Uomo libero, sempre amerai il mar…

Leggi

Vuoi restare aggiornato sui progetti di Iperborea?
Ricevi le news nella tua casella email!

Promozione

GLI EBOOK IN PROMO A LUGLIO

Disponibili su tutti gli store online

Vi annunciamo che per l'intero mese di luglio, su bookrepublic.it, ibs.it e tutti gli store online, troverete disponibili in promozione gli eBook di: «Gente indipendente», Halldór Laxness (trad. d…

Leggi
Approfondimento

«STRANIERI A NOI STESSI» E IL VIAGGIO ATTRAVERSO LA PSICHE UMANA

La recensione de «Stranieri a noi stessi» di Rachel Aviv (trad. di C. Durastanti), pubblicata su La Balena Bianca, Diletta Capocchi - 14 giugno 2024.

Troviamo l’unico libro di Rachel Aviv, giornalista statunitense del «The New Yorker», nella sezione “saggistica narrativa” della casa editrice Iperborea, con i seguenti tag: infanzia, malattia, salut…

Leggi
Approfondimento

LA MADRE CHE NESSUNO PIANSE

La recensione de «Il mio sottomarino giallo» di Jón Kalman Stefánsson, pubblicata su Il Sole 24 ore, Elisabetta Rasy, il 26 maggio 2024.

A pagina 272 del libro lo scrittore dà un avvertimento essenziale al lettore: «Il tempo si è fermato in questo parco pubblico, ma non la narrazione, che procede scorrevole e ininterrotta. Non rispett…

Leggi
Approfondimento

"SHOW, DON'T TELL"

La recensione de «Il lupo» di Saša Stanišić (trad. di C. Valentini), pubblicata sul blog «Lettura candita» di Carla Ghisalberti il 10 giugno 2024.

"Visto che è di nuovo saltato fuori Jörg, avrai già capito che qui si parla anche di lui. Diamo un'occhiata alla stanza e già che rifletto su di lui mentre aspetto la sua risposta alla mia domanda se…

Leggi
Approfondimento

I SEGRETI DELLA VITA AL TEMPO DEI GIARDINI

Chiara Valerio recensisce, tra gli altri, «Sulle strade di mio padre» di José Henrique Bortoluci, in un articolo del 25/05/24 pubblicato su Il Foglio.

Olivia Laing si è scelta uno spazio tutto per sé, con i muri ma aperto al mondo, e l'ha raccontato con gli occhi dei giardinieri che lo hanno curato. Il giardino di Umberto Pasti è fatto di cose che,…

Leggi
Intervista

DDR, IL PUNTO DI SVOLTA DI UNA SEDICENNE

L'intervista di Ingrid Basso a Charlotte Gneuss, autrice de «I confidenti» (trad. di S. Albesano), pubblicata il 9 maggio 2024 su Il Manifesto.

Che cosa rimane nella Germania libera e iperconnessa di oggi della vecchia Ddr? Molto, se una 32enne nata e cresciuta a Ludwigsburg, nel Baden-Württemberg, riesce in poco meno di trecento pagine a re…

Leggi