Jon Fosse

Il sogno del gigante

Il sogno del gigante

Jon Fosse

Il sogno del gigante

Traduzione di: Eva Valvo
Illustrazioni di: Akin Düzakin
Prima edizione: 18 febbraio 2026
Età consigliata: a partire da 6 anni

Pagine: 32
Prezzo di copertina: € 16,50

Un bambino si interroga sulle grandi domande a cui non possiamo dare risposta e che fanno paura. Il padre lo rassicura in un dialogo filosofico e poetico che fa pensare e sognare.

Kristoffer ha otto anni e la sera, quando va a letto, rimane sveglio a pensare all’universo. Come può essere infinito? In fondo tutto ha una fine, no? E se invece anche l’universo ha una fine, cosa c’è dopo? E se da qualche parte nell’universo ci fosse un gigante addormentato e noi fossimo solo il sogno del gigante? Kristoffer ha paura e chiama suo padre, che con un abbraccio, in un dialogo filosofico e poetico, affronta insieme a lui le grandi domande a cui non possiamo dare risposta, se non forse con l’immaginazione.

Generi: Albo Illustrato
Temi: Dialogo padre-figlio, Filosofia, Paura, Senso della vita, Spazio
Paese: Norvegia

Titolo originale: Kant
Collana: I Miniborei
Numero di collana: 66 (I Miniborei)
ISBN: 9791281724624
Acquista Libro ibs
Altri titoli dello stesso autore Jon Fosse

Autore di narrativa, teatro, poesia e saggistica, Jon Fosse è considerato una delle voci letterarie più influenti del nostro tempo, tradotto in più di cinquanta lingue e rappresentato sui palcoscenici di tutto il mondo. Attualmente vive nella residenza onoraria di Grotten, a Oslo, concessagli dal re per i suoi meriti letterari. In Italia i suoi libri per adulti sono pubblicati dalla Nave di Teseo. Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti, culminati nel Nobel nel 2023, figu…

Scheda autore


La consolazione delle stelle
Karin Boye
La consolazione delle stelle
Da una delle grandi autrici della letteratura svedese ed europea, una raccolta poetica in cui inquietudine e ricerca interiore si tramutano in arte. Conosciuta in tutto il mondo per le visioni disto…
Gennaio 2026
Mumin comincia una nuova vita
Tove Jansson
Mumin comincia una nuova vita
Dal genio di Tove Jansson, la serie di avventure spassose, tenere e irriverenti di una famiglia di troll molto speciali. Un classico che ha appassionato i bambini di ogni età, d…
Ottobre 2025
Pioggia rossa
Cees Nooteboom
Pioggia rossa
Da uno scrittore che ha fatto del viaggio la sua ragione di vita, un omaggio a Minorca, rifugio mediterraneo dove il tempo sembra fermarsi. Da oltre cinquant’anni, Minorca, un microcosmo di ve…
Giugno 2025
Filosofia minima del pendolare
Björn Larsson
Filosofia minima del pendolare
Di tanto in tanto, esistono momenti in cui si può tirare il fiato, in cui la vita rimane come sospesa per aria, una parentesi in cui non si vuole né questo né quello e no…
Gennaio 2025
Rituali
Cees Nooteboom
Rituali
Continua l’operazione di riscoperta di Nooteboom narratore con una nuova edizione di Rituali, il suo romanzo più amato dalla critica e dai lettori. «Un’assenza, uno che non…
Ottobre 2024
Il buio scese sull'acqua
Kerstin Ekman
Il buio scese sull'acqua
Un giallo letterario ambientato nelle foreste del Nord della Svezia, paragonato a Gorky Park e a Il senso di Smilla per la neve, in cui le vicende dei personaggi sono avvincenti quanto il m…
Luglio 2024
La giovinezza di Martin Birck
Hjalmar Söderberg
La giovinezza di Martin Birck
Romanzo rivoluzionario di Hjalmar Söderberg, uno dei più importanti scrittori svedesi di fine Ottocento.
Giugno 2024
Storie di gente felice
Lars Gustafsson
Storie di gente felice
Affabulatore e filosofo, capace di tradurre in storie poetiche la sua arguta indagine sull’uomo, l’identità e il tempo, è soprattutto con i racconti che Lars Gustafsson si &…
Luglio 2020
533 Il libro dei giorni
Cees Nooteboom
533 Il libro dei giorni
«"Questo giardino è un ritratto della tua anima." Attaccata dalle falene, con le radici deformi e sollevata verso la luce da un mucchio di pietre: questa è la mia anima. Dorian Gr…
Luglio 2019
L'uomo che voleva essere colpevole
Henrik Stangerup
L'uomo che voleva essere colpevole
Copenaghen, una sera qualunque, un appartamento come tanti: un uomo, dopo una lite violenta, uccide sua moglie. Una storia come tante. Ma l’azione si svolge in un prossimo futuro e in una socie…
Maggio 2017
Non disponibile
Il pomeriggio di un piastrellista
Lars Gustafsson
Il pomeriggio di un piastrellista
Torsten Bergman, piastrellista a Uppsala, si è ritirato ai margini dell’esistenza: è in pensione, la moglie e il figlio sono morti, anche il cane se n’è andato, e la …
Marzo 2017
Cerchi infiniti
Cees Nooteboom
Cerchi infiniti
Certi viaggi hanno l’obiettivo segreto di «estraniarti dalle tue origini», «scardinarti l’esistenza»: «soltanto allora sei stato veramente via, così a…
Febbraio 2017




Vuoi restare aggiornato sui progetti di Iperborea?