COLLANA

I Corvi

Nata nel 2023, I Corvi è la collana di saggistica narrativa che ha portato Iperborea fuori dai confini del Nord Europa. Deve il suo nome a Huginn e Muninn, i due corvi – già simbolo del libro magazine The Passenger – che Odino spedisce in volo ogni mattina perché a sera tornino a posarsi sulle sue spalle per sussurrargli le notizie più importanti dal mondo, e intende coniugare la qualità letteraria di Iperborea con lo sguardo sul contemporaneo di The Passenger. Il genere della saggistica narrativa è da sempre nel DNA della casa editrice: «Anime baltiche» di Jan Brokken, «Il libro del mare» di Morten Strøksnes, «L’arte di collezionare mosche» di Fredrik Sjöberg, «Arabia Felix» di Thorkild Hansen, insieme all’opera di Cees Nooteboom, in particolare i suoi libri di viaggio, sono solo alcuni esempi presi dal catalogo di Iperborea di questo stile ibrido che unisce le tecniche della letteratura al racconto della realtà. I Corvi cercano e traducono da tutti i paesi libri che aprono l’orizzonte, spostano lo sguardo, espandono il pensiero e che al tempo stesso mettono al centro il gusto per la narrazione e la qualità della scrittura. Leggi di più ↓

Illuminati dall'acqua
Malachy TALLACK
Illuminati dall'acqua
Dall’autore del Grande Nord, un’ode all’arte della pesca e ai suoi ritmi pensosi e raccolti, che ci invitano a riconsiderare il nostro rapporto con il mondo animale. Illumin…
Febbraio 2025
prossima uscita
I gufi dei ghiacci orientali
Jonathan Slaght
I gufi dei ghiacci orientali
La ricerca di un raro gufo nell’Estremo Oriente russo diventa una riflessione sulla fragilità della natura e il resoconto autoironico di una rocambolesca avventura in mezzo a un&…
Ottobre 2024
I mangiatori di Buddha
Barbara Demick
I mangiatori di Buddha
«Barbara Demick è una reporter intrepida, ma scrupolosa come una storica. L'occhio con cui racconta la storia di Ngaba e del Tibet, però, è quello della romanziera.» …
Settembre 2024
L'età del fuoco
John Vaillant
L'età del fuoco
Selezionato dal New York Times fra i 10 libri più importanti dell'anno, vincitore del Baillie Gifford Prize, finalista del National Book Award, L'età del fuoco è un reportage gio…
Luglio 2024
Sulle strade di mio padre
José Henrique Bortoluci
Sulle strade di mio padre
Il commovente confronto tra un padre camionista in pensione con le sue avventure di viaggio e il figlio accademico disvela cinquant’anni di storia del paese più importante dell&r…
Marzo 2024
IL GRANDE NORD
Malachy TALLACK
IL GRANDE NORD
«Il grande Nord è un libro sincero, coraggioso. La sua bellezza sta tanto nell’acume delle osservazioni quanto nella qualità della prosa, che a volte sembra …
Febbraio 2024
Stranieri a noi stessi
Rachel Aviv
Stranieri a noi stessi
«Stranieri a noi stessi cambierà il modo in cui ogni lettore guarda alla malattia, al rapporto delicato fra diagnosi e identità. Leggendolo, vi vedrete passare di fronte tutta la …
Gennaio 2024
Chi è nudo non teme l'acqua
Matthieu Aikins
Chi è nudo non teme l'acqua
Il premio Pulitzer Matthieu Aikins racconta in presa diretta una vicenda umana di sofferenza e coraggio, amicizia e speranza, la storia di un profugo afghano e del suo viaggio impossibile attraverso …
Settembre 2023
L'uomo con lo scandaglio
Patrik Svensson
L'uomo con lo scandaglio
Tra avventurieri e capodogli, esploratori e fossili millenari, L'uomo con lo scandaglio è una grande ode al mare e alle sue meraviglie, da uno degli scrittori-naturalisti più apprezzati…
Agosto 2023