PAESE

Norvegia

Non solo il genio di Henrik Ibsen e Tarjei Vesaas, i romanzi dei Premi Nobel Sigrid Undset, Bjørnstjerne Bjørnson e Knut Hamsun, con i suoi vagabondi anarchici, disperati e solitari e Dag Solstad, uno dei maggiori scrittori norvegesi contemporanei, l’unico ad aver ricevuto il Premio della Critica per tre volte, oltre al Premio del Consiglio Nordico. Iperborea propone tra gli altri Herbjørg Wassmo, Bergljot Hobæk Haff e Tove Nilsen, oltre ad autori di culto come il bizzarro e ironico Erlend Loe o Johan Harstad, o i saggisti narratori Morten Strøksnes, Monica Kristensen e Long Litt Woon.

Cerca
Bjørnstjerne Bjørnson, Al di là delle forze umane → Johan Harstad, Che ne è stato di te, Buzz Aldrin? → Thomas Enger, Dolore fantasma → Erlend Loe, Doppler. Vita con l'alce → Fiabe norvegesi → Lou Andreas Salomé, Figure di donne. Le figure femminili nei sei drammi familiari di Ibsen → Roy Jacobsen, Gli invisibili → Tarjei Vesaas, Gli uccelli → Tarjei Vesaas, Gli uccelli → Finn Carling, I ghepardi → Tarjei Vesaas, Il castello di ghiaccio → Morten A. Strøksnes, Il libro del mare → Levi Henriksen, Il lungo inverno di Dan Kaspersen → Aksel Sandemose, Il mercante di catrame → Bergljot Hobaek Haff, Il rogo → Gunnar Staalesen, La donna nel frigo → Tove Nilsen, La fame dell'occhio → Monica Kristensen, La leggenda del sesto uomo → Dag Solstad, La notte del professor Andersen → Knut Hamsun, La regina di Saba → Knut Hamsun, La Regina di Saba → Sigrid Undset, La saga di Vigdis → Herbjørg Wassmo, La veranda cieca → LONG Litt Woon, La via del bosco → Sigrid Undset, L'età felice → Johan Borgen, Lillelord → Monica Kristensen, L'ultimo viaggio di Amundsen → Knut Hamsun, Misteri → Thomas Enger, Morte apparente → Erlend Loe, Naif.Super → Levi Henriksen, Norwegian Blues → Monica Kristensen, Operazione Fritham → Dag Solstad, Romanzo 11, libro 18 → Erlend Loe, Saluti e baci da Mixing Part → Gunnar Staalesen, Satelliti della morte → Knut Hamsun, Sognatori → Knut Hamsun, Sotto la stella d'autunno → Dag Solstad, Tentativo di descrivere l'impenetrabile → Dag Solstad, Timidezza e dignità → Dag Solstad, T. Singer → Gunnar Staalesen, Tuo fino alla morte → Erlend Loe, Tutto sulla Finlandia → Knut Hamsun, Un vagabondo suona in sordina → Henrik Ibsen, Vita dalle lettere → Erlend Loe, Volvo →
Gli invisibili
Roy Jacobsen
Gli invisibili
XX secolo, un’isoletta accanto alle Lofoten: nel primo romanzo della saga dei Barrøy, l’infanzia e l’adolescenza di Ingrid, tra una natura terribile e magnifica e le pression…
Marzo 2022
Il castello di ghiaccio
Tarjei Vesaas
Il castello di ghiaccio
Tra i grandi classici del ’900 scandinavo, un romanzo sulle inquietudini più ineffabili dell’adolescenza in cui si riflettono i giochi di luce e tenebre dell’inverno nordico.
Febbraio 2022
Il lungo inverno di Dan Kaspersen
Levi Henriksen
Il lungo inverno di Dan Kaspersen
Dall’autore di Norwegian Blues un romanzo ricco di humour, di amore e di musica che si addentra nei misteri di una piccola comunità nella campagna norvegese. È quasi Natale e la …
Febbraio 2020
T. Singer
Dag Solstad
T. Singer
T. Singer è il romanzo più esplicitamente esistenziale di Dag Solstad. Una storia su un'irriducibile solitudine nello stile classico, straziante ma cupamente comico del grande autore no…
Dicembre 2019
Fiabe norvegesi
Fiabe norvegesi
Un nuovo volume nella serie delle Fiabe Nordiche di Iperborea dedicato alla tradizione popolare norvegese. Spazi deserti, montagne sopra e sotto il suolo terrestre, foreste di betulle e boschi di ra…
Ottobre 2019
La via del bosco
LONG Litt Woon
La via del bosco
Quando Long Litt Woon, antropologa malese da decenni trapiantata a Oslo per amore, perde inaspettatamente il marito Eiolf, la sua esistenza si svuota di ogni significato ed è inghiottita in un…
Settembre 2019
L'ultimo viaggio di Amundsen
Monica Kristensen
L'ultimo viaggio di Amundsen
Il 25 maggio 1928 il dirigibile Italia, tornando da una spedizione al Polo Nord, si schianta sulla banchisa a nord delle isole Svalbard. Il generale Umberto Nobile e gli altri otto sopravviss…
Aprile 2019
La regina di Saba
Knut Hamsun
La regina di Saba
Ci sono incontri, sguardi, gesti, parole che possono segnare il cammino di una vita. Ce li portiamo accanto, continuando a riconcorrerli e a ritrovarli, e tanto più forte è l’esta…
Settembre 2017
Norwegian Blues
Levi Henriksen
Norwegian Blues
Jim Gystad, discografico quarantenne di Oslo deluso dai successi preconfezionati che dominano il mercato, si ritrova in una chiesa di campagna in preda ai postumi dell’ennesima sbornia quando r…
Luglio 2017
Il libro del mare
Morten A. Strøksnes
Il libro del mare
Nelle profondità del mare intorno alle isole Lofoten vive il grande squalo della Groenlandia, un predatore ancestrale nonché il vertebrato più longevo del pianeta, tanto che oggi…
Maggio 2017
Romanzo 11, libro 18
Dag Solstad
Romanzo 11, libro 18
Arrivato ai cinquant’anni, Bjørn Hansen non può accettare l’idea che tutta la sua vita sia stata dominata dal caso, dal gioco sociale, dalle illusioni su cui ha via via cost…
Maggio 2017
Gli uccelli
Tarjei Vesaas
Gli uccelli
«Fissò un attimo gli occhi sulla sorella. Strani occhi. Sempre interrogativi, sempre sfuggenti, come uccelli.»   Tarjei Vesaas, Gli uccelli p. 18     …
Marzo 2017
La notte del professor Andersen
Dag Solstad
La notte del professor Andersen
Solo nel suo appartamento, il professor Andersen, cinquantacinquenne divorziato, docente di letteratura all’università di Oslo, sta festeggiando con solennità il Natale: l…
Luglio 2015
Misteri
Knut Hamsun
Misteri
Con un eccentrico abito giallo, un astuccio di violino e una boccetta di veleno nel panciotto Johan Nagel compare all’improvviso in una cittadina della costa norvegese. Impossibile capi…
Aprile 2015
Operazione Fritham
Monica Kristensen
Operazione Fritham
Maggio 1942, sull’Artico splende il sole di mezzanotte quando due navi alleate si avventurano tra i ghiacci. Un piccolo gruppo di minatori norvegesi e due ufficiali inglesi, soli, inesp…
Marzo 2015
La leggenda del sesto uomo
Monica Kristensen
La leggenda del sesto uomo
Sulle isole Svalbard è calato l’inverno polare. Un uomo si nasconde nella penombra che ha inghiottito Longyearbyen per spiare i bambini della scuola materna. Quel giorno la piccola Ella …
Novembre 2013
Dolore fantasma
Thomas Enger
Dolore fantasma
«Scopri chi mi ha incastrato e ti dirò tutto quello che so sulla morte di tuo figlio»: questa la telefonata che riaccende la speranza in Henning Juul, il cane sciolto della redazio…
Ottobre 2012
Saluti e baci da Mixing Part
Erlend Loe
Saluti e baci da Mixing Part
Telemann, 42 anni, aspirante drammaturgo in perenne crisi creativa, ha qualche problemuccio con l’alcol e i libri di cucina, e detesta la Germania. Nina, 43 anni, insegnante, invasata di tutto …
Marzo 2012
Morte apparente
Thomas Enger
Morte apparente
Le cicatrici sul volto e il gelo nell’anima, il giornalista Henning Juul torna al lavoro ma non alla vita dopo il misterioso incendio in cui ha perso il figlio. A strapparlo dal torpore di una …
Aprile 2011
La donna nel frigo
Gunnar Staalesen
La donna nel frigo
Petrolio e sangue nella nuova indagine di Varg Veum. Le piattaforme che di notte luccicano come diamanti di fronte alla costa norvegese hanno trasformato Stavanger in un Eldorado per affaristi e sf…
Aprile 2011
Timidezza e dignità
Dag Solstad
Timidezza e dignità
Dov’è stato l’errore? Dov’è che i sogni e gli ideali di una generazione sono finiti su un binario morto, mentre il mondo cambiava direzione? Per Elias Rukla, professor…
Dicembre 2010
Tuo fino alla morte
Gunnar Staalesen
Tuo fino alla morte
Un mattino di febbraio insolitamente caldo, in una Bergen ancora pesante d’inverno, il detective Varg Veum è ingaggiato dal più giovane cliente che si sia mai presentato alla sua …
Novembre 2010
Volvo
Erlend Loe
Volvo
Andreas Doppler, norvegese benestante e borghese dal curriculum esemplare, dopo aver abbandonato un lavoro ambitissimo e una moglie di nuovo incinta, vive ormai da mesi come un primitivo in una tenda…
Giugno 2010
Al di là delle forze umane
Bjørnstjerne Bjørnson
Al di là delle forze umane
In uno sperduto paesino a picco su un fiordo, nella Norvegia di fine Ottocento, si sparge la voce che il pastore della comunità, Adolf Sang, sia dotato di un prodigioso potere taumaturgico, in…
Aprile 2010
Satelliti della morte
Gunnar Staalesen
Satelliti della morte
«Ti ricordi di Janegutt?» Basta un nome a proiettare Varg Veum – detective scettico e disincantato – indietro di venticinque anni, quando era un operatore sociale giovane e id…
Ottobre 2009
Che ne è stato di te, Buzz Aldrin?
Johan Harstad
Che ne è stato di te, Buzz Aldrin?
Che ne è stato di Buzz Aldrin? Chi si ricorda del secondo uomo che ha messo piede sulla luna dopo Neil Armstrong? Per Mattias, nato in quella mitica notte del 20 luglio 1969, il capitano Edwin…
Settembre 2008
Tutto sulla Finlandia
Erlend Loe
Tutto sulla Finlandia
Scrivere un opuscolo turistico che racconta Tutto sulla Finlandia senza esserci mai stati, raccogliendo informazioni sconclusionate per spingere i Norvegesi a visitare il Paese vicino. Per un bizzarr…
Giugno 2008
Doppler. Vita con l'alce
Erlend Loe
Doppler. Vita con l'alce
  Non fare nulla. Annoiarsi fino a sentirsi felice. È questo lo scopo di Andreas Doppler, ineccepibile padre di famiglia e professionista esemplare che, dopo una caduta in bicicletta, de…
Ottobre 2007
Tentativo di descrivere l'impenetrabile
Dag Solstad
Tentativo di descrivere l'impenetrabile
Che cosa spinge Arne Gunnar Larsen – 42 anni, di Oslo, convinto socialdemocratico, urbanista e uomo pragmatico – a trasferirsi nella città satellite della capitale che egli stesso …
Febbraio 2007
Un vagabondo suona in sordina
Knut Hamsun
Un vagabondo suona in sordina
«Io non ho omicidi da raccontare, ma gioie e sofferenze e amori. E l’amore è violento e pericoloso quanto un omicidio.» È così, detto tra sé senza darvi …
Gennaio 2005