Traduttore

Massimo Ciaravolo

Lingue: Svedese
Titoli Iperborea: 8

Massimo Ciaravolo (Torre del Greco, 22 gennaio 1964) si è laureato in Lingue e Letterature Scandinave presso l’Università degli Studi di Milano, dove ha poi lavorato come ricercatore. Ha insegnato Lingue e Letterature Nordiche all’Università degli Studi di Firenze, trasferendosi poi nel 2017 alla Ca’ Foscari di Venezia. È specialista di lingua svedese ma conosce anche il norvegese e il danese, tutte lingue da cui traduce; centrale nel suo lavoro è la prospettiva interscandinava. Il suo maggiore interesse di ricerca è l’opera di August Strindberg.

Titoli tradotti in catalogo

Autunno tedesco
Stig Dagerman
Autunno tedesco
«Il giornalismo è l'arte di arrivare troppo tardi il più in fretta possibile. Io non la imparerò mai.» (Stig Dagermann, Autunno tedesco)
Gennaio 2018
Il boia
Pär Lagerkvist
Il boia
Silenzioso e cupo, il boia è seduto a bere in fondo alla taverna. Nella penombra, alla luce vacillante della candela, si intravede appena la sua figura imponente china sopra al tavolo, la mano…
Febbraio 1997
Il calcio rubato
Ulf Peter Hallberg
Il calcio rubato
Mondiali di «Italia 90», il giovane Hallberg, neofita del calcio e scettico dello sport, segue il corteo dei tifosi, attraverso le tappe delle partite. Un viaggio iniziatico attraverso le…
Maggio 2006
Il gioco serio
Hjalmar Söderberg
Il gioco serio
Arvid e Lydia si amano: la giovinezza, la dolcezza delle sere estive nell’arcipelago, la musica sospesa nell’aria, l’incanto dei primi baci, tutti i sogni ancora possibili. La felic…
Febbraio 2000
Lo sguardo del flâneur
Ulf Peter Hallberg
Lo sguardo del flâneur
«È semplicemente un dato di fatto che gli uomini raccontano storie. È così che viviamo, è parte della nostra natura umana, è così che assimiliamo il mo…
Aprile 2002
Tentativo di descrivere l'impenetrabile
Dag Solstad
Tentativo di descrivere l'impenetrabile
Che cosa spinge Arne Gunnar Larsen – 42 anni, di Oslo, convinto socialdemocratico, urbanista e uomo pragmatico – a trasferirsi nella città satellite della capitale che egli stesso …
Febbraio 2007
Timidezza e dignità
Dag Solstad
Timidezza e dignità
Dov’è stato l’errore? Dov’è che i sogni e gli ideali di una generazione sono finiti su un binario morto, mentre il mondo cambiava direzione? Per Elias Rukla, professor…
Dicembre 2010
Trash europeo
Ulf Peter Hallberg
Trash europeo
New York, Central Park, una donna elegante: «Quanto adoro l’Europa, l’antica Grecia, Socrate, Platone, wow, e i Romani, così sensuali, Catullo, l’Italia, Dante a Firenz…
Maggio 2013