TEMA

Suspense

Cerca
Dan Turèll, Assassinio di lunedì → Dan Turèll, Assassinio di marzo → Mika Waltari, Chi ha ucciso la signora Skrof? → Mikael Niemi, Cucinare un orso → Thomas Enger, Dolore fantasma → Matti Rönkä, Fratello buono, fratello cattivo → Mika Waltari, Gli amanti di Bisanzio → Flemming Jensen, Il blues del rapinatore → Arto Paasilinna, Il bosco delle volpi impiccate → Björn Larsson, Il Cerchio Celtico → Björn Larsson, Il Cerchio Celtico → Olav Hergel, Il fuggitivo → Peter Terrin, Il guardiano → Levi Henriksen, Il lungo inverno di Dan Kaspersen → Aksel Sandemose, Il mercante di catrame → Thor Vilhjálmsson, Il muschio grigio arde → Björn Larsson, Il segreto di Inga → Björn Larsson, I poeti morti non scrivono gialli → Arto Paasilinna, I veleni della dolce Linnea → Anders Bodelsen, La borsa e la vita → Leena Lander, La casa del felice ritorno → Gunnar Staalesen, La donna nel frigo → Tove Nilsen, La fame dell'occhio → Monica Kristensen, La leggenda del sesto uomo → Dag Solstad, La notte del professor Andersen → Mikael Niemi, La piena → Viktor Arnar Ingólfsson, L'enigma di Flatey → Olav Hergel, L'immigrato → Björn Larsson, L'occhio del male → Gunnar Gunnarsson, L'uccello nero → Mikael Niemi, L'uomo che morì come un salmone → Henrik Stangerup, L'uomo che voleva essere colpevole → Henrik Stangerup, L'uomo che voleva essere colpevole → Matti Rönkä, L'uomo con la faccia da assassino → Gellert Tamas, L'uomo laser → Kjell Westö, Miraggio 1938 → Thomas Enger, Morte apparente → Monica Kristensen, Operazione Fritham → Anders Bodelsen, Pensa un numero → Gunnar Staalesen, Satelliti della morte → Lars Gustafsson, Storia con cane → Dag Solstad, Tentativo di descrivere l'impenetrabile → Gunnar Staalesen, Tuo fino alla morte → Leena Lander, Venga la tempesta →
L'uccello nero
Gunnar Gunnarsson
L'uccello nero
Un duplice delitto in un villaggio islandese del XIX secolo nel romanzo di Gunnarsson, ispirato a un fatto realmente accaduto e considerato il capostipite del nordic noir.
Settembre 2021
Il guardiano
Peter Terrin
Il guardiano
In un’atmosfera sospesa e irreale, Il guardiano riesce a fondere con sottile ironia l’inquietudine e lo straniamento esistenziale e la tensione di un thriller all’ultimo respiro.
Gennaio 2021
Il lungo inverno di Dan Kaspersen
Levi Henriksen
Il lungo inverno di Dan Kaspersen
Dall’autore di Norwegian Blues un romanzo ricco di humour, di amore e di musica che si addentra nei misteri di una piccola comunità nella campagna norvegese. È quasi Natale e la …
Febbraio 2020
Cucinare un orso
Mikael Niemi
Cucinare un orso
Corre l’anno 1852 e nel profondo nord della Svezia tuona la parola di Læstadius, carismatico pastore di origini sami che ha fondato un rivoluzionario movimento spirituale in lotta con le …
Novembre 2018
L'uomo che voleva essere colpevole
Henrik Stangerup
L'uomo che voleva essere colpevole
Copenaghen, una sera qualunque, un appartamento come tanti: un uomo, dopo una lite violenta, uccide sua moglie. Una storia come tante. Ma l’azione si svolge in un prossimo futuro e in una socie…
Maggio 2017
Miraggio 1938
Kjell Westö
Miraggio 1938
1938. La Germania nazista sta destando paura e ammirazione in un’Europa che non sa di essere già sull’orlo di un secondo conflitto mondiale. Tornato a Helsinki dopo una fallita car…
Aprile 2017
Assassinio di marzo
Dan Turèll
Assassinio di marzo
«Sembrava tutta una farsa, come probabilmente ogni vita umana deve sembrare a chi la guarda da un'altezza sufficiente.» (Dan Turèll, Assassinio di marzo p.220)
Febbraio 2016
La notte del professor Andersen
Dag Solstad
La notte del professor Andersen
Solo nel suo appartamento, il professor Andersen, cinquantacinquenne divorziato, docente di letteratura all’università di Oslo, sta festeggiando con solennità il Natale: l…
Luglio 2015
Operazione Fritham
Monica Kristensen
Operazione Fritham
Maggio 1942, sull’Artico splende il sole di mezzanotte quando due navi alleate si avventurano tra i ghiacci. Un piccolo gruppo di minatori norvegesi e due ufficiali inglesi, soli, inesp…
Marzo 2015
Chi ha ucciso la signora Skrof?
Mika Waltari
Chi ha ucciso la signora Skrof?
La vecchia e ricca signora Skrof viene trovata morta nel suo letto in un tranquillo quartiere di Helsinki. Il gas esce ancora dal fornello spento quando la porta dell’appartamento viene sfondat…
Giugno 2014
Gli amanti di Bisanzio
Mika Waltari
Gli amanti di Bisanzio
Gli amanti di Bisanzio è un grande romanzo storico sugli ultimi giorni di Costantinopoli, in cui una storia d’amore si fa racconto e simbolo dell’eroica resistenza di una citt&agra…
Maggio 2014
La leggenda del sesto uomo
Monica Kristensen
La leggenda del sesto uomo
Sulle isole Svalbard è calato l’inverno polare. Un uomo si nasconde nella penombra che ha inghiottito Longyearbyen per spiare i bambini della scuola materna. Quel giorno la piccola Ella …
Novembre 2013
La piena
Mikael Niemi
La piena
All’inizio è solo un mormorio, un’eco lontana. Poi un boato, un rombo sinistro. E quando lo vedi arrivare è troppo tardi: un muro di acciaio in corsa, un ruggente mostro fam…
Aprile 2013
Fratello buono, fratello cattivo
Matti Rönkä
Fratello buono, fratello cattivo
Viktor Kärppä, «l’uomo con la faccia da assassino» e il cuore diviso tra le radici sovietiche e la sua nuova vita a Helsinki, ha chiuso con il crimine da quando il socio R…
Febbraio 2013
La borsa e la vita
Anders Bodelsen
La borsa e la vita
È il 1968, un’onda di sogni e contestazioni sta travolgendo la società, ma Flemming Borck la sua rivoluzione l’ha già fatta, quando per fuggire dalla mediocrità…
Novembre 2012
L'enigma di Flatey
Viktor Arnar Ingólfsson
L'enigma di Flatey
È l’alba di una limpida giornata di giugno del 1960 quando una famiglia di pescatori dell’isola di Flatey, tra i fiordi occidentali dell’Islanda, trova il cadavere di uno sco…
Ottobre 2012
Dolore fantasma
Thomas Enger
Dolore fantasma
«Scopri chi mi ha incastrato e ti dirò tutto quello che so sulla morte di tuo figlio»: questa la telefonata che riaccende la speranza in Henning Juul, il cane sciolto della redazio…
Ottobre 2012
L'immigrato
Olav Hergel
L'immigrato
Zaki el Aziz si è maturato a pieni voti in un liceo di Copenaghen, coronando il sogno della famiglia immigrata dal Marocco. Ma la sera in cui si prepara a festeggiare in discoteca con gli amic…
Maggio 2012
L'uomo laser
Gellert Tamas
L'uomo laser
«Avrei voluto scriverlo io.» Così Stieg Larsson ha accolto questo libro, che non è un romanzo ma un’inquietante storia vera: quella personale di un serial killer e ins…
Gennaio 2012
Pensa un numero
Anders Bodelsen
Pensa un numero
Piccolo-borghesi si nasce. Criminali si diventa. Una fredda sera di dicembre, nei sobborghi di Copenaghen, Flemming Borck, prima di lasciare lo sportello della banca dove lavora da lunghi, monotoni a…
Novembre 2011
I poeti morti non scrivono gialli
Björn Larsson
I poeti morti non scrivono gialli
Un’opaca sera di febbraio, l’editore Karl Petersén raggiunge impaziente il porto di Helsingborg. Nella ventiquattrore una bottiglia di champagne e un contratto per il poeta Jan Y. …
Settembre 2011
L'uomo con la faccia da assassino
Matti Rönkä
L'uomo con la faccia da assassino
«Kornostajev, hai la faccia da assassino», gli dicevano ai tempi dell’Armata Sovietica. Oggi il suo nome è Viktor Kärppä, ma la faccia è sempre quella. Vive …
Luglio 2011
Il Cerchio Celtico
Björn Larsson
Il Cerchio Celtico
Se leggere vuol dire aprirsi a un’avventura, con i romanzi di Björn Larsson non ci sono dubbi: all’avventura veniamo trascinati, spinti di pagina in pagina da una storia che ci avvin…
Luglio 2011
Il blues del rapinatore
Flemming Jensen
Il blues del rapinatore
«Sono un rapinatore di banca. Ecco, è detta. Sempre bene sapere con chi si ha a che fare, giusto per non scoprire di essere finiti tra le grinfie di qualche canaglia. Tipo un direttore d…
Giugno 2011
Morte apparente
Thomas Enger
Morte apparente
Le cicatrici sul volto e il gelo nell’anima, il giornalista Henning Juul torna al lavoro ma non alla vita dopo il misterioso incendio in cui ha perso il figlio. A strapparlo dal torpore di una …
Aprile 2011
La donna nel frigo
Gunnar Staalesen
La donna nel frigo
Petrolio e sangue nella nuova indagine di Varg Veum. Le piattaforme che di notte luccicano come diamanti di fronte alla costa norvegese hanno trasformato Stavanger in un Eldorado per affaristi e sf…
Aprile 2011
L'uomo che morì come un salmone
Mikael Niemi
L'uomo che morì come un salmone
Nel silenzio compatto della sua villetta di legno, il vecchio Martin Udde giace con la bocca e lo stomaco spalancati, infilzato da una fiocina per salmoni, mentre qualcosa si carbonizza sul fornello …
Marzo 2011
Il fuggitivo
Olav Hergel
Il fuggitivo
Iraq, 2005. L’inviata danese Rikke Lyngdal viene rapita da una cellula terroristica e mutilata in diretta tv: se la Danimarca non ritira le sue truppe morirà. Il governo non cede, la ten…
Novembre 2010
Assassinio di lunedì
Dan Turèll
Assassinio di lunedì
In una notte fredda e ventosa, un lunedì maledetto di gennaio, un giornalista senza nome porta a passeggio i suoi pensieri cupi per le strade di Copenaghen, quando un grido gli gela …
Novembre 2010
Tuo fino alla morte
Gunnar Staalesen
Tuo fino alla morte
Un mattino di febbraio insolitamente caldo, in una Bergen ancora pesante d’inverno, il detective Varg Veum è ingaggiato dal più giovane cliente che si sia mai presentato alla sua …
Novembre 2010