TEMA

Ribelli

Cerca
Arto Paasilinna, Aadam ed Eeva → Björn Larsson, Bisogno di libertà → Erlend Loe, Doppler. Vita con l'alce → Arto Paasilinna, Emilia l'elefante → Halldór Laxness, Gente indipendente → Astrid Lindgren, Greta Grintosa → Arto Paasilinna, Il bosco delle volpi impiccate → Arto Paasilinna, Il figlio del dio del Tuono → Arto Paasilinna, Il liberatore dei popoli oppressi → Arto Paasilinna, Il migliore amico dell'orso → Arto Paasilinna, Il mugnaio urlante → Ole Lund Kirkegaard, Il piccolo Virgil → Arto Paasilinna, I veleni della dolce Linnea → Halldór Laxness, LA CAMPANA D'ISLANDA → Jaan Kross, La congiura → Arto Paasilinna, La fattoria dei malfattori → Arto Paasilinna, L'allegra apocalisse → Pär Lagerkvist, La mia parola è no → Arto Paasilinna, L'anno della lepre → Jan Jacob Slauerhoff, La rivolta di Guadalajara → Gerard Reve, Le sere → August Strindberg, L'Olandese → Halldór Laxness, L'onore della casa → Leena Lander, L'ordine → Henrik Stangerup, L'uomo che voleva essere colpevole → Henrik Stangerup, L'uomo che voleva essere colpevole → Multatuli, Max Havelaar → Erlend Loe, Naif.Super → Astrid Lindgren, Peter e Petra → Dag Solstad, Romanzo 11, libro 18 → Arto Paasilinna, Sangue caldo, nervi d'acciaio → Gunnar Staalesen, Satelliti della morte → Jan Jacob Slauerhoff, Schiuma e cenere → Dag Solstad, Timidezza e dignità → Dag Solstad, T. Singer → Erlend Loe, Tutto sulla Finlandia → Folke Fridell, Una settimana di peccato → Jørn Riel, Uno strano duello → Arto Paasilinna, Un uomo felice → Erlend Loe, Volvo →
Un uomo felice
Arto Paasilinna
Un uomo felice
Dalla penna del maestro dell’umorismo nordico una satira feroce e spassosa sul denaro, il potere e le gioie della vita di una piccola città finlandese.
Ottobre 2021
T. Singer
Dag Solstad
T. Singer
T. Singer è il romanzo più esplicitamente esistenziale di Dag Solstad. Una storia su un'irriducibile solitudine nello stile classico, straziante ma cupamente comico del grande autore no…
Dicembre 2019
Aadam ed Eeva
Arto Paasilinna
Aadam ed Eeva
Dalla penna del maestro dell’umorismo nordico l'impareggiabile storia di successo di un eccentrico imprenditore finlandese, inventore di un gadget che cambierà la sua vita p…
Novembre 2019
LA CAMPANA D'ISLANDA
Halldór Laxness
LA CAMPANA D'ISLANDA
È il periodo più buio della storia d’Islanda, soggiogata dal regno danese e martoriata dalle carestie, quando un giorno d’estate di fine Seicento il boia del re, su ordine d…
Giugno 2019
Il piccolo Virgil
Ole Lund Kirkegaard
Il piccolo Virgil
Il piccolo Virgil vive in un pollaio insieme a un gallo con una zampa sola che lo sveglia tutte le mattine. Non ha famiglia né regole da rispettare, ma ha una riserva senza fine di fantasia co…
Novembre 2018
Peter e Petra
Astrid Lindgren
Peter e Petra
Una mattina d’inverno Gunnar ha due nuovi compagni di classe: Peter e Petra, due fratellini alti una spanna, che appartengono al «piccolo popolo» e vivono in una tana…
Ottobre 2018
Le sere
Gerard Reve
Le sere
È il 1947 quando il ventitreenne Gerard Reve pubblica il romanzo che sconcerta, cattura e divide l’Olanda postbellica, annoverato oggi tra i grandi classici di questo paese e tra i capol…
Giugno 2018
Emilia l'elefante
Arto Paasilinna
Emilia l'elefante
Se nel picaresco universo di Paasilinna gli animali selvatici sono i paladini di quella libertà irriverente che dà gusto alla vita, è l’elefante Emilia a essere stavolta ca…
Febbraio 2018
Greta Grintosa
Astrid Lindgren
Greta Grintosa
Greta Grintosa, che con la sua travolgente energia organizza da sola la festa di Natale per la nonna malata; Bertil che scopre che sotto il suo letto, nella vecchia tana di un topolino, vive un …
Novembre 2017
L'uomo che voleva essere colpevole
Henrik Stangerup
L'uomo che voleva essere colpevole
Copenaghen, una sera qualunque, un appartamento come tanti: un uomo, dopo una lite violenta, uccide sua moglie. Una storia come tante. Ma l’azione si svolge in un prossimo futuro e in una socie…
Maggio 2017
Romanzo 11, libro 18
Dag Solstad
Romanzo 11, libro 18
Arrivato ai cinquant’anni, Bjørn Hansen non può accettare l’idea che tutta la sua vita sia stata dominata dal caso, dal gioco sociale, dalle illusioni su cui ha via via cost…
Maggio 2017
Il liberatore dei popoli oppressi
Arto Paasilinna
Il liberatore dei popoli oppressi
«Non di solo pane vive l'uomo, anche di scartoffie.» (Arto Paasilinna, Il liberatore di popoli oppressi p.256)
Ottobre 2015
La congiura
Jaan Kross
La congiura
Estonia 1939, l'Armata Rossa è alle porte, Hitler richiama in patria tutti i tedeschi dai paesi baltici, che si preparano ad anni di lotte fratricide, invasi e contesi tra Russia e Germania, d…
Gennaio 2015
La fattoria dei malfattori
Arto Paasilinna
La fattoria dei malfattori
Jalmari Jyllänketo, ispettore capo dei servizi segreti finlandesi, è inviato nel cuore della Lapponia con una missione speciale: scoprire cosa si nasconde dietro la Palude delle Renne, un…
Ottobre 2013
Sangue caldo, nervi d'acciaio
Arto Paasilinna
Sangue caldo, nervi d'acciaio
Linnea Lindeman, pescatrice infaticabile, cacciatrice di foche, levatrice, oltre che sciamana e onorata divinatrice, una ventosa giornata d’autunno, in mezzo al mare in tempesta, ha una visione…
Ottobre 2012
Timidezza e dignità
Dag Solstad
Timidezza e dignità
Dov’è stato l’errore? Dov’è che i sogni e gli ideali di una generazione sono finiti su un binario morto, mentre il mondo cambiava direzione? Per Elias Rukla, professor…
Dicembre 2010
L'allegra apocalisse
Arto Paasilinna
L'allegra apocalisse
La Terra non ci sopporta più. E basta un’enorme sbronza collettiva a New York per i festeggiamenti del nuovo Millennio e uno sciopero dei netturbini di Manhattan a scatenare una disastro…
Ottobre 2010
Volvo
Erlend Loe
Volvo
Andreas Doppler, norvegese benestante e borghese dal curriculum esemplare, dopo aver abbandonato un lavoro ambitissimo e una moglie di nuovo incinta, vive ormai da mesi come un primitivo in una tenda…
Giugno 2010
Satelliti della morte
Gunnar Staalesen
Satelliti della morte
«Ti ricordi di Janegutt?» Basta un nome a proiettare Varg Veum – detective scettico e disincantato – indietro di venticinque anni, quando era un operatore sociale giovane e id…
Ottobre 2009
Tutto sulla Finlandia
Erlend Loe
Tutto sulla Finlandia
Scrivere un opuscolo turistico che racconta Tutto sulla Finlandia senza esserci mai stati, raccogliendo informazioni sconclusionate per spingere i Norvegesi a visitare il Paese vicino. Per un bizzarr…
Giugno 2008
Il migliore amico dell'orso
Arto Paasilinna
Il migliore amico dell'orso
Per il suo cinquantesimo compleanno, il pastore Oskari Huuskonen riceve dai parrocchiani un dono molto particolare, anche per gli standard di un paesino finlandese: un cucciolo di orso. Lungi dal vol…
Gennaio 2008
Doppler. Vita con l'alce
Erlend Loe
Doppler. Vita con l'alce
  Non fare nulla. Annoiarsi fino a sentirsi felice. È questo lo scopo di Andreas Doppler, ineccepibile padre di famiglia e professionista esemplare che, dopo una caduta in bicicletta, de…
Ottobre 2007
Max Havelaar
Multatuli
Max Havelaar
«Faccio il sensale nel ramo del caffè, e abito in Lauriergracht n. 37». Con questo prosaico quanto memorabile incipit si apre il più grande classico della letteratura nederl…
Luglio 2007
Bisogno di libertà
Björn Larsson
Bisogno di libertà
«Non si nasce liberi, lo si diventa», e non basta né desiderarlo, né sognarlo, né avere la sensazione di esserlo, per diventarlo realmente: essere liberi è una…
Marzo 2007
L'ordine
Leena Lander
L'ordine
Una donna, prigioniera rivoluzionaria accusata di un efferato delitto, un soldato, che ha disubbidito all’ordine di ucciderla per permetterle un regolare processo davanti alla Corte Marziale, u…
Gennaio 2007
Uno strano duello
Jørn Riel
Uno strano duello
Lei: l’isola più grande del mondo, un trapezio di ghiaccio fluttuante nell’oceano, una volta celeste infinita, un seducente gioco di luci, una natura inviolabile, un che di divino …
Luglio 2005
Gente indipendente
Halldór Laxness
Gente indipendente
«Nonna , mi racconti una storia di spiriti?
Come faccio ad avere tempo per queste cose?
Soltanto di uno spirito solo.
Che storie vuoi che sappia sugli spiriti, una vecchia smemorata che tiene l'an…
Novembre 2004
I veleni della dolce Linnea
Arto Paasilinna
I veleni della dolce Linnea
Nel giardino di una casetta rossa, nella quieta campagna dei dintorni di Helsinki, un’esile vecchietta sta annaffiando la sua aiuola di violette. Le rondini volteggiano cinguettando, i calabron…
Gennaio 2003
Naif.Super
Erlend Loe
Naif.Super
"in ogni caso non esiste un tempo.
Il mio tempo. Il tuo tempo. Il tempo di Paul.
Il tempo del sole.
Molti tempi.
Molti tempi equivale a nessun tempo.
Se è così, dovrei essere felice. Perch&e…
Maggio 2002
La rivolta di Guadalajara
Jan Jacob Slauerhoff
La rivolta di Guadalajara
Ci sono nella storia, come nella vita di ogni uomo, dei malintesi del caso, che vengono scambiati per destino. E anche l’arrivo di un viaggiatore stanco in una città misera e dimenticata…
Febbraio 1999