PAESE
Belgio
Un'incursione in un paese 'iperboreo' solo a metà, quella fiamminga: vi proponiamo tre tra gli autori più noti delle loro generazioni: Willem Elsschot, nato nel 1882, presenta tratti comuni al nostro Svevo: l'attività nel mondo degli affari, l'improvviso riconoscimento, ma soprattutto l'ironia e la rigorosa economia dei mezzi espressivi. Eric De Kuyper (1942), filosofo, semiologo, regista e scrittore, con Al mare (1988), il suo esordio letterario che gli è valsa la fama di "Proust Belga". E Peter Terrin, pluripremiato autore di Montecarlo e Il guardiano.
Cerca
Peter Terrin
Il guardiano
In un’atmosfera sospesa e irreale, Il guardiano riesce a fondere con sottile ironia l’inquietudine e lo straniamento esistenziale e la tensione di un thriller all’ultimo respiro.
Gennaio 2021
Eric De Kuyper
Al mare
Le vacanze dell’infanzia, quel periodo che ritorna con la sua magica ciclicità, con le sue giornate apparentemente sempre uguali, in cui non succede nulla di raccontabile e che sembrano …
Gennaio 1993
Willem Elsschot
Fuoco fatuo
Una piovosa sera di novembre Frans Laarmans, ironico alterego dell’autore alla sua ultima apparizione letteraria, trova, nel porto di Anversa, tre marinai afgani alla ricerca di una ragazza con…
Gennaio 1993
Willem Elsschot
Formaggio olandese
Vi sono personaggi con cui simpatizziamo al primo incontro, hanno in sé qualcosa che ce li rende immediatamente familiari: fanno già parte di noi. Uno di questi è Frans Laarmans,…
Febbraio 1992
Non disponibile