Speciale

«IL LUPO» DI SAŠA STANIŠIĆ VINCE IL DEUTSCHER JUGENDLITERATURPREIS 2024

Speciale

«IL LUPO» DI SAŠA STANIŠIĆ VINCE IL DEUTSCHER JUGENDLITERATURPREIS 2024

Data: 22 Ottobre 2024
«Il lupo» di Saša Stanišić (trad. Claudia Valentini) ha vinto il Deutscher Jugendliteraturpreis 2024, il più importante premio tedesco per la letteratura dell’infanzia e tra i più prestigiosi in assoluto. La proclamazione si è svolta in occasione della recente Fiera del Libro di Francoforte con la seguente motivazione:

«Dal punto di vista di uno spettatore che permette che il bullismo avvenga senza intervenire, Saša Stanišić svela un evento tanto emozionante quanto opprimente. Con un linguaggio quotidiano, che è accattivante e spiritoso nonostante l'argomento, i lettori si avvicinano a domande riguardo ciò che porta effettivamente al bullismo. L'autore e il narratore si dimostrano acuti osservatori del sociale: il completo fallimento degli educatori è reso altrettanto tangibile quanto la vergogna derivante dal non fare nulla. Le illustrazioni di Regina Kehn dai contorni netti in nero e giallo creano un intreccio di testo e immagine a più livelli e forniscono impulsi per ulteriori riflessioni.»

Una vittoria prestigiosa dunque per il romanzo pubblicato in Italia da Iperborea con le illustrazioni di Regina Kehn, un racconto sul coraggio di non conformarsi e sulle dinamiche dell’esclusione. Una riflessione sulle paure che ciascuno, a suo modo, si porta dentro.