Autore
Willem Elsschot
Titoli Iperborea: 2
Pseudonimo di Alfons Josef de Ridder, Willem Elsschot è nato nel 1882 ad Anversa – città dove è vissuto – ed è morto nel 1960. È un grande classico della letteratura nederlandese. Tratti comuni lo avvicinano al nostro Svevo: l’attività nel mondo degli affari (dirige un’agenzia pubblicitaria), il frustrato periodo di silenzio, l’improvviso riconoscimento, ma soprattutto l’ironia, anche se più bonaria, e la rigorosa economia dei mezzi espressivi. I suoi temi costanti sono l’osservazione puntuale dell’ambiguità morale borghese, l’ingegnoso gioco verbale che fa propri gli elementi dell’attività commerciale e la sensibile, a volte sentimentaleggiante, rappresentazione della vita familiare.
Titoli in catalogo
Willem Elsschot
Fuoco fatuo
Una piovosa sera di novembre Frans Laarmans, ironico alterego dell’autore alla sua ultima apparizione letteraria, trova, nel porto di Anversa, tre marinai afgani alla ricerca di una ragazza con…
Gennaio 1993
Willem Elsschot
Formaggio olandese
Vi sono personaggi con cui simpatizziamo al primo incontro, hanno in sé qualcosa che ce li rende immediatamente familiari: fanno già parte di noi. Uno di questi è Frans Laarmans,…
Febbraio 1992
Non disponibile