Novità

Emilia Lodigiani e Iperborea vincono il Premio Pavese 2022 per l'editoria

Novità

Emilia Lodigiani e Iperborea vincono il Premio Pavese 2022 per l'editoria

Data: 5 Novembre 2022
Siamo felici e orgogliosi di annunciarvi che il 13 settembre la Fondazione Cesare Pavese ha conferito il Premio Pavese per l'editoria a Emilia Lodigiani e Iperborea.

La casa editrice Iperborea, specializzata nella letteratura del Nord Europa, vince invece il Premio Pavese 2022 per l’editoria. Fondata nel 1987 da Emilia Lodigiani, oggi affiancata dal figlio Pietro Biancardi, «è forse l’esempio più netto e perentorio di che cosa l’editoria italiana volgarmente detta di nicchia possa conseguire». Fin da subito guidata da idee chiarissime e mete precise, seppur difficoltose, in trentacinque anni di attività è riuscita non solo nella rilevazione puntuale dei confini di un nuovo continente, ma [nella] vera e propria scoperta che a quei confini geografici corrisponde uno stile intellettuale – e, perché non dirlo, spirituale – inconfondibile e definito.
 
Oltre a Iperborea, i vincitori della 39a edizione sono Norman Gobetti (traduzione), Iperborea (editoria), Gavino Ledda (poesia), Ludovica Maconi e Mirko Volpi (saggistica), Michele Mari (narrativa).
 
La giuria è composta da Gian Arturo Ferrari (figura di rilievo dell'editoria italiana), Giulia Boringhieri (traduttrice, storica dell’editoria, figlia di Paolo Boringhieri che fu amico e collega di Pavese all'Einaudi), Chiara Fenoglio (docente, saggista, giornalista), Claudio Marazzini (presidente dell'Accademia della Crusca), Carlo Ossola (filologo e critico letterario), Pierluigi Vaccaneo (direttore della Fondazione Cesare Pavese). 

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 5 novembre 2022 alle 15 presso Santo Stefano Belbo nella chiesa sconsacrata dei SS. Giacomo e Cristoforo (Piazza Luigi Ciriotti, già Piazza Confraternita, 1).
L'ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione, che sarà possibile effettuare a partire da domenica 23 ottobre sul sito Eventbrite, sulla pagina della Fondazione di cui trovate il link qui sotto.
Sarà possibile seguire la diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione, anche di questa pagina potete trovare il link qui sotto.