Novita

La nuova rivista con «Il Post»: «Cose, spiegate bene»

Novita

La nuova rivista con «Il Post»: «Cose, spiegate bene»

Data: 21 Maggio 2021

In libreria dal 3 giugno

Care lettrici e cari lettori,

il 3 giugno è arrivato in libreria un nostro nuovo progetto molto speciale. Si chiama Cose, spiegate bene ed è la prima rivista di carta del Post, il giornale online nato nel 2010 che ha cambiato un pezzo di informazione italiana. Cose è una rivista a forma di libro (liberamente ispirata alla nostra The Passenger), e questa è solo la prima uscita. Ciascun numero è dedicato a una cosa da spiegare bene, raccogliendo alcune cose che Il Post ha scritto online, altre che sono scritte apposta, e altre ancora scritte da autori amici e ospiti.
Stiamo lavorando al secondo volume, che uscirà a novembre e sarà dedicato alle questioni di genere: a come stanno cambiando i diritti, il linguaggio, il femminismo e le vite delle persone.

La prima uscita di Cose è dedicata ai libri, a come nascono, come si producono, come si vendono, e al mondo e alle persone che ci lavorano intorno: per conoscere non solo le storie che contengono ma anche quelle in cui sono contenuti. Che cos'è la carta, di chi sono le case editrici, perché (quasi) tutti i libri italiani sono in Garamond, cosa fa veramente l'editor, come si apre una libreria, sono solo alcune delle tante storie raccontate e spiegate con la proverbiale chiarezza del Post. 

A proposito di libri, questo il titolo, ospita anche interventi di Concita De Gregorio, Giacomo Papi, Francesco Piccolo, Michele Serra, Luca Sofri e Chiara Valerio.

Ad accompagnare i testi, illustrazioni originali di Giacomo Gambineri, box informativi, infografiche per 240 pagine a colori e stampate su carte di pregio, con il progetto grafico dello studio TomoTomo. I dettagli sono sul sito di «Cose, spiegate bene» (trovate il link in alto).