Speciale

Emanuela Fanelli e Valerio Mastandrea leggono THE PASSENGER - ROMA

Speciale

Emanuela Fanelli e Valerio Mastandrea leggono THE PASSENGER - ROMA

Data: 16 Febbraio 2021

Giovedì 18 febbraio online su tutti i canali di Iperborea e Teatro di Roma

Dall’incontro tra Iperborea – che ha dedicato a Roma e alle sue contraddizioni l’ultimo numero di The Passenger – e il Teatro di Roma – che con il format kafkiano Metamorfosi cabaret sul palco dell’Argentina sta esplorando la capitale nei suoi angoli più inaspettati e nelle sue piaghe turbolente – un reading in due tempi per raccontare la città, con le voci di Emanuela Fanelli e Valerio Mastandrea e i testi di Letizia Muratori e Daniele Manusia, entrambi tratti da The Passenger Roma (in libreria dal 20 gennaio).

I video delle due letture realizzate sul palco del Teatro Argentina saranno diffusi giovedì 18 febbraio, in maniera congiunta su tutti i canali della casa editrice e del teatro. Per via delle disposizioni anti-Covid19 che ancora impediscono gli spettacoli dal vivo, la sala si mostra vuota ma non meno bella e suggestiva, con i due attori che danno le spalle alla platea a sottolineare l’eccezionalità del momento che il mondo dello spettacolo sta attraversando.

GUIDA ACUSTICA ALLA CITTÀ

Emanuela Fanelli ha interpretato il racconto di Letizia Muratori, una sorta di guida acustica alla città di Roma, dal centro alle periferie, da parte di una scrittrice cresciuta davanti alla fontana di Trevi e, tornata da poco in città dopo anni all’estero, ne trova i suoni molto cambiati nel tempo.

DI COSA PARLIAMO QUANDO PARLIAMO DI CALCIOTTO

Valerio Mastandrea ha scelto invece il testo di Daniele Manusia, che racconta l’eccezione romana del calciotto (8 contro 8, mentre quasi tutto il resto di Italia gioca 7 contro 7). A Roma il calcio è molto più che un passatempo, per la maggior parte della popolazione maschile (ma ci sono eccezioni) è l’attività più seria e competitiva che ci sia: sul campo si dà tutto, si fanno conoscenze e si rompono amicizie, unghie e legamenti, si invecchia precocemente ma si rimane bambini.

THE PASSENGER

Il volume dedicato a Roma è il tredicesimo della collana The Passenger, pubblicata da Iperborea a partire dal 2018, una raccolta di inchieste, reportage letterari e saggi narrativi che formano il ritratto della vita
contemporanea di un paese, o di una città, e dei suoi abitanti. Cultura, economia, politica, costume e curiosità visti attraverso la testimonianza di scrittori, giornalisti ed esperti locali e internazionali. Tante storie e diverse voci che compongono un racconto sfaccettato ed eclettico, per scoprire, capire, approfondire, lasciarsi ispirare.
Oltre a Letizia Muratori e Daniele Manusia, gli autori di The Passenger - Roma sono Marco D’Eramo, Nicola Lagioia, Matteo Nucci, Francesco Piccolo, Leonardo Bianchi, Christian Raimo, Floriana Bulfon, Francesco Pacifico, Sarah Gainsforth, Nadia Terranova, Giulia Cavaliere. Le fotografie originali sono di Andrea Boccalini (Prospekt Photographers), le illustrazioni di Francesca Arena.
thepassenger.iperborea.com

TEATRO DI ROMA

Nelle maglie del progetto culturale intitolato Cantiere dell'immaginazione il Teatro di Roma in questi mesi di sospensione ha continuato a dipanare un intenso discorso con e su Roma, fatto di luoghi, immagini e voci diverse, tornando sempre ad affacciarsi sulla città in una concatenazione di prospettive e punti di vista differenti, alla ricerca di una connessione ancora più forte e trasversale con chi la abita. Letture, interviste, approfondimenti, maratone di poesia, talk, attività per i più piccoli, formati ad hoc, laboratori, Radio India e Metamorfosi Cabaret compongono la variegata programmazione #TdRonline, il palinsesto digitale messo al servizio di tutti gli utenti- spettatori per tenere viva la conversazione con la città, tracciare nuovi linguaggi comuni e condividere un pensiero di costruzione del fare cultura a Roma. Uno spazio digitale che ha accompagnato e continua ad arricchire l'offerta virtuale con le esperienze in presenza attraverso modalità, allo stesso tempo, parallele e diversificate, nella traiettoria della ripartenza e del ritorno dal vivo. È proprio nelle fila di questo percorso che il Teatro di Roma accoglie l'iniziativa della casa editrice Iperborea, restituendo un ritratto di Roma composito, ricco di contraddizioni e bellezze, per una riflessione profonda sulla città che è tanto più significativa e necessaria nell'anno delle celebrazioni del 150° anniversario di Roma come Capitale d'Italia.



foto di Paolo Modugno