Evento
Democrazia ed emozioni negli albi illustrati: la letteratura per l'infanzia del Nord Europa
Date
SABATO 11 APRILE
Tra 16 giorniEvento
Democrazia ed emozioni negli albi illustrati: la letteratura per l'infanzia del Nord Europa
A Como
Luogo
Biblioteca Comunale “Paolo Borsellino” (Piazzetta Venosto Lucati, 1 - Como)
Iperborea e la Libreria dei Ragazzi di Como vi aspettano sabato 11 aprile, dalle 10 alle 12, presso la Biblioteca Comunale “Paolo Borsellino” (Piazzetta Venosto Lucati, 1 - Como) per un appuntamento interamente dedicato ai Miniborei e condotto da Antonella Capetti, docente ed esperta di letteratura per l’infanzia. Di seguito, tutti i dettagli:
«Democrazia ed emozioni negli albi illustrati: la letteratura per l'infanzia del Nord Europa»
Paura e gentilezza, comunità e accoglienza: gli albi illustrati offrono a bambine e bambini uno spazio sicuro in cui esplorare l'interiorità, costruire relazioni e riflettere sul mondo che li circonda. Dalle storie poetiche e filosofiche del Premio Nobel Jon Fosse agli intramontabili Mumin di Tove Jansson, dall'imprescindibile Ulf Stark al grande illustratore lituano Kęstutis Kasparavičius, Antonella Capetti costruisce un percorso di scoperta dei Miniborei, la collana di Iperborea dedicata a piccoli lettori e lettrici. Un incontro di formazione rivolto a docenti, educatori, promotori della lettura, bibliotecari e bibliotecarie, per scoprire una letteratura per l'infanzia che non teme di raccontare ogni aspetto della vita, con le sue gioie e i suoi dolori, affrontati con leggerezza, humour, e quintali di fantasia per far crescere ragazze e ragazzi liberi e indipendenti.
Da quasi quarant’anni, Antonella Capetti insegna nella scuola del primo ciclo, prima all’infanzia, poi alla primaria. La passione per la lettura, in particolare per gli albi illustrati, caratterizza da sempre il suo lavoro: dal 2013, per alcuni anni ha quotidianamente documentato le attività in classe sul blog Apedario. È autrice di albi illustrati per Topipittori, Edizioni Corsare, La Margherita; dei saggi A scuola con gli albi. Insegnare con la bellezza delle parole e delle immagini per Topipittori, In classe con gli albi illustrati. Percorsi didattici e attività per la Scuola primaria, con Sandra Minciotti per Academy Learning Sanoma, 2024 e Se vivi sulla Terra. L’albo illustrato come strumento efficace per l’educazione civica e affettiva, Il Castoro, 2025. Da alcuni anni è autrice di progetti di letture per la scuola primaria per Pearson/Sanoma: “Scopriamo meraviglie”, “Tante voci” e il recente “Amici in viaggio”.
La formazione è gratuita e per partecipare è sufficiente prenotare il proprio posto tramite WhatsApp al numero 031.271625. I partecipanti riceveranno il nuovo Catalogo Miniborei 2026. Coloro che lo desiderano potranno richiedere un attestato di partecipazione.
Per ulteriori dettagli potete contattare la Libreria dei Ragazzi di Como al numero 031 271625.