Titoli

Le sere



Le sere

«È così raro, da recensore, imbattersi in un romanzo che non è solo un capolavoro ma una pietra miliare della letteratura europea moderna, che esito prima di dare una risposta: cosa posso dire, in un mondo di esagerazioni, che metterà questo libro al suo posto, nelle mani dei lettori?» – Tim Parks, The Guardian

Il ventitreenne Fritz van Egters – impiegato, cinico sognatore, incline a raccontare battute fuori luogo – trova la vita assurda e inspiegabile. Fritz di giorno lavora in ufficio, dove non esiste. Cosa fa? «Prendo le carte da uno schedario», risponde alla domanda di un amico «Una volta che le ho prese, le rimetto di nuovo a posto. È tutto.» Ma Fritz non si lamenta mai del suo lavoro, né esprime alcun desiderio di cambiarlo. Queste ore sono perlomeno organizzate, il suo vero problema sono le sere e i giorni di vacanza - Natale in particolare – e la sua unica ambizione è quella di passarli senza perdere la testa. Fritz infatti vive in un piccolo appartamento con i genitori che lo fanno impazzire, in uno stato perenne di conflitto che è determinato a ignorare. Le loro abitudini alimentari e di cura del proprio corpo – descritte con un misto di furia selvaggia e affetto rancoroso – sono un tormento costante, e la loro conversazione è così prevedibile che Fritz prova un piacere masochista nello spingerli verso vecchie banalità. Il suo unico alleato è la radio, i cui frammenti sparsi di notizie e musica si offrono come relitti salvavita. La notte poi Fritz fa sogni terribili e inquietanti di morte e distruzione, e a volte parla con un coniglio di pezza. Le sere è il racconto delle ultimi dieci serate del dicembre 1946, di come Fritz beve, fuma, vede gli amici, vaga senza meta per le strade cupe di Amsterdam e cerca di dare un senso a minuti, ore e giorni che si estendono davanti a lui. Considerato un classico della letteratura olandese Le sere è un romanzo scuro, divertente e ipnotico che ricorda Camus e Salinger, che prende i piccoli strazi e trionfi della vita di tutti i giorni e li trasforma in un'opera d'ingegno brillante, attuale e di profonda bellezza.

Titolo originale:
In uscita il: 13 Giugno 2018
pp. 352
Nazione: Olanda
Traduzione di: Fulvio Ferrari
Collana: Narrativa
Numero di collana: 293
ISBN: 9788870914931
Con il contributo di: Nederlands Letterenfonds Dutch Foundation for Lite
Prezzo di copertina: € 18,00

Acquista:
LIBRO

Collana I Miniborei

Collana Mumin

Prossime uscite

Collana Luci

Eventi

Corsi di lingua

Con i corsi di lingue Iperborea continua la sua missione di avvicinamento e scambio tra la cultura scandinava e il nostro paese, iniziata nel 1987 con la ricerca, la traduzione e la pubblicazione delle maggiori opere letterarie classiche e contemporanee del Nord Europa in Italia. Dal 2011 infatti, inizialmente da sola e poi in collaborazione con l’Istituto Culturale Nordico di Anna Brännström, organizza a Milano corsi di lingue nordiche a vari livelli, per singoli e gruppi di tutte le età e per aziende, avvalendosi della collaborazione di insegnanti di lingua professionisti.

I corsi

I più venduti