Salto mortale

Arndís Thórarinsdóttir

Salto mortale

Traduzione di: Silvia Cosimini
Prima edizione: 06 novembre 2024
Età consigliata: a partire da 10 anni

Pagine: 256
Prezzo di copertina: € 16,00

Dall’Islanda un romanzo di brillante originalità su un giovane ginnasta alle prese con i falsi miti di successo, perfezione e normalità. Una storia piena di humour e calore umano sul saper accettare se stessi e gli altri, e sul legame tenerissimo tra due fratelli.

Álfur ha dodici anni, vive a Kópavogur, in Islanda, pratica ginnastica artistica con il suo migliore amico Ragnar, e sogna di viaggiare per il Sud America. È proprio in Brasile che andrà la sua squadra per le gare giovanili, ma solo i ginnasti migliori potranno partecipare, e mentre Ragnar partirà di certo perché eccelle in tutto quel che fa – almeno agli occhi dell’amico – Álfur deve allenarsi sodo affrontando un’insicurezza e un perfezionismo che lo portano sempre a sopravvalutare gli altri e svalutare se stesso. La situazione precipita quando al suo fratellino di tre anni, Eiki, a cui è legatissimo, viene diagnosticata una forma di autismo. Álfur non ci crede, si rifiuta di accettarlo, lo tiene nascosto anche a Ragnar, così nessuno tratterà il suo adorato Eiki come un «diverso» e nessuno penserà che la sua famiglia non sia normale. Ma che cos’è la normalità? E cosa la perfezione Quanto hanno a che fare con i falsi modelli e le aspettative che ci propinano o che noi stessi ci creiamo? Sono queste le domande a cui Álfur comincia a dare risposta quando va a cercare sua zia Harpa, ex campionessa islandese di ginnastica candidata a vincere le Olimpiadi anni prima che di colpo, dopo una caduta, è sparita nel nulla e ha tagliato i ponti con il mondo. La voce fresca, vivace e appassionata di Álfur ci racconta in prima persona la storia del suo apprendistato dalle sfumature e complessità di cui è fatta la vita, ai salti mortali che non possono sempre riuscire, neanche ai campioni, e alle risorse e fragilità che ciascuno possiede, perché normalità e perfezione non esistono.

Paese: Islanda

Titolo originale: Sommersault
Collana: I Miniborei
Numero di collana: 49 (I Miniborei)
ISBN: 9788870918007
Altri titoli della collana I Miniborei
Tuono
Ulf Stark
Tuono
Che fortuna per il piccolo Ulf abitare a pochi passi dalla casa di un gigante! A chi non viene voglia, ogni tanto, di provare il brivido del pericolo? E Tunesson, detto Tuono, sembra proprio fatto ap…
Aprile 2019
Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson
Selma Lagerlöf
Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson
Nils Holgersson è un ragazzino ribelle e dispettoso, sempre pronto a tormentare gli animali della fattoria dove vive con i genitori. Ma il giorno in cui si azzarda a giocare un brutto scherzo …
Novembre 2017
La scimmia dell'assassino
Jakob Wegelius
La scimmia dell'assassino
La scimmia dell’assassino è un romanzo d’avventura formidabile che dà pura gioia e sa riportare il lettore indietro nel tempo, alle ore passate in compagnia dei romanzi…
Novembre 2020
Il bambino che partì per il Nord alla ricerca di Babbo Natale
Kim Leine
Il bambino che partì per il Nord alla ricerca di Babbo Natale
Una bella storia di Natale, una fiaba senza tempo ambientata durante la lunga notte polare in un villaggio groenlandese.  Strano papà, quello del picco­lo Andreas: il Natale non solo…
Novembre 2019
I figli del mastro vetraio
Maria Gripe
I figli del mastro vetraio
Nell'antico paese di Penuria vivono i fratellini Pietro e Chiara insieme alla mamma Sofia e al papà Alberto, che nella sua piccola bottega di vetraio realizza i più bei vasi e bicchieri…
Aprile 2018
Il piccolo Virgil
Ole Lund Kirkegaard
Il piccolo Virgil
Il piccolo Virgil vive in un pollaio insieme a un gallo con una zampa sola che lo sveglia tutte le mattine. Non ha famiglia né regole da rispettare, ma ha una riserva senza fine di fantasia co…
Novembre 2018

Vuoi restare aggiornato sui progetti di Iperborea?