News

Novità

Nasce Altrecose

Il nuovo marchio editoriale di nonfiction che nasce dalla collaborazione tra il Post e Iperborea

Dopo l'esperienza di COSE Spiegate bene, rivista monografica diffusa trimestralmente dal 2021, l’alleanza tra il Post e Iperborea si evolve in Altrecose, nuovo marchio editoriale che debutterà in lib…

Leggi
Intervista

Scrivo di una sconosciuta: la me anoressica più giovane d'America

L'intervista di Claudia Durastanti a Rachel Aviv, autrice di «Stranieri a noi stessi», pubblicata su La Stampa - Tuttolibri il 6 gennaio 2024.

Durante una presentazione di «La cagna» di Pilar Quintana, un romanzo su classe, violenza e maternità che tratta anche questioni razziali, due ragazze si sono alzate e hanno chiesto all'autrice perch…

Leggi
Approfondimento

Venezia coltiva il futuro del mondo

Maria Luisa Colledani racconta il numero di «The Passenger» dedicato a Venezia, in un articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore il 4 dicembre 2023.

Sapete tutto di Venezia. San Marco e la Marangona. Le Gallerie dell'Accademia e il Bellini a San Zaccaria. Il Festival e il Redentore. I cicchetti e le ombre. Ma non sapete forse che Venezia è maestr…

Leggi

Vuoi restare aggiornato sui progetti di Iperborea?
Ricevi le news nella tua casella email!

Approfondimento

«La suite di Giava» di Jan Brokken: mamma, adesso so davvero chi sei

Vi riportiamo l'articolo di Cristina Taglietti dedicato a «La suite di Giava», pubblicato su La Lettura il 12/11/2023, in occasione di BookCity.

Jan Brokken conosce veramente la madre Olga soltanto dopo la sua morte, nel 1983, quando la zia gli consegna trentanove lettere che fino a quel momento aveva tenuto in cassaforte. Olga le ha spedite …

Leggi
Approfondimento

Il capitano coraggioso è realmente esistito

La recensione di «Il capitano Jens Munk», di Hansen Thorkild, pubblicata su Il Venerdì di Repubblica, Benedetta Marietti, il 3 novembre 2023.

Se siete affascinati dalle storie di capitani coraggiosi, antiche caravelle, terre ignote, popoli esotici, esplorazioni temerarie, mari insidiosi, «composti da una soluzione neutra di cloruro di sodi…

Leggi
Approfondimento

La scrittrice che ha cambiato la storia della letteratura nordica

Recensione di «La valle dei fiori», di Niviaq Korneliussen, pubblicata su RivistaStudio, Clara Mazzoleni, il 12 luglio 2023.

La protagonista senza nome di questo libro vive a Nuuk, la capitale della Groenlandia. Ha un brutto carattere, scontroso e pessimista, una famiglia che ama e detesta, una ragazza, Maliina, che si cos…

Leggi
Approfondimento

L'umanità corre il rischio di rimanere sola

Recensione del libro «L'uomo con lo scandaglio» di Patrik Svensson, pubblicata su Il Tascabile, Valentina Pigmei, il 3 novembre 2023.

"Se esiste qualcosa di eterno, è evidente che vada cercato in mare", afferma lo scrittore svedese Patrik Svensson nel suo nuovo «L'uomo con lo scandaglio. Storie di mare, abissi e meraviglie» (Iperbo…

Leggi
Speciale

PREMIO CHATWIN ALLA CARRIERA 2023 A JAN BROKKEN

L’autore olandese riceverà l’ambito riconoscimento il 18 novembre a La Spezia.

Lo scrittore e viaggiatore olandese Jan Brokken, noto per la capacità di raccontare luoghi e personaggi fuori dall’ordinario, è il vincitore del Premio Chatwin Una vita di viaggi e passione letterari…

Leggi
Approfondimento

Come Hermans racconta la guerra, libero da negazionismo e antisemitismo

Recensione del libro «La camera oscura di Damocle» di Willem Frederik Hermans, pubblicata su Il Foglio, Guido De Franceschi, il 1° ottobre 2022

In tempi di guerra - quella in Ucraina, in questo caso - è sempre salutare avere sotto mano qualche nuovo libro per provare a risintonizzare su una maggiore lucidità i propri pensieri al riguardo. Ed…

Leggi