Titoli

L'arte della fuga



L'arte della fuga

Dall'autore di "L'arte di collezionare mosche" - bestseller mondiale, tradotto in 23 paesi, III edizione e 10.000 copie in Italia -  l'ultimo originalissimo e inclassificabile libro della trilogia sul collezionismo.

Una lontana notte d’estate trascorsa in cima a un grande pino, cantando canzoni romantiche: Fredrik Sjöberg confessa, fin dalle prime pagine del suo ultimo lavoro, un interesse speciale per gli artisti che hanno rappresentato vedute naturalistiche, tra cui i tanto amati alberi di pino. L’attenzione dell’autore si concentra da subito sull’acquarellista Gunnar Widforss (Stoccolma 1878 – Arizona, 1934), il pittore che ha meglio rappresentato gli straordinari scenari dei grandi parchi americani, immortalandoli in lavori notissimi al pubblico statunitense. Widforss è infatti uno dei più noti pittori svedesi al di là dell'oceano, e uno dei meno noti in Svezia, la sua fama di artista è legata a doppio filo con la storia delle riserve naturali americane, in particolare di quella che comprende il Grand Canyon, dove una strada e un punto panoramico sono intitolati alla sua memoria. La consueta curiosità per tutto ciò che è strano e particolare porta Sjöberg a viaggiare tra Svezia e il Colorado, per visitare i luoghi del periodo più felice della vita e del lavoro di Widfross, tentando di ricostruire la biografia dell’insolito errabondo pittore. Un’impresa, quest’ultima, che assume i connotati di un’indagine poliziesca, sulle tracce di una figura che sembra aver fatto dell’inquietudine e dell’elusività la propria cifra di vita. Con una prosa ironica originale e inconfondibile, che unisce l’autobiografia, la riflessione saggistica e un appeal irresistibile per la narrazione Sjöberg divaga, riflette sull'arte, sulla vita e sulla wilderness tanto cara alla letteratura americana, si avvicina a Emerson e a Thoreau, si diverte e ci fa appassionare a nuovo straordinario outsider, più che mai simbolo dell’inquietudine dell’uomo di fronte alle sfide della vita e alla meraviglia della natura. 

Titolo originale:
In uscita il: 15 Giugno 2017
pp. 252
Nazione: Svezia
Traduzione di: Fulvio Ferrari
Collana: Narrativa
Numero di collana: 282
ISBN: 9788870914825
Prezzo di copertina: € 17,00

Acquista:
LIBRO

Collana Luci

Prossime uscite

Corsi di lingua

Con i corsi di lingua, Iperborea continua la sua missione di avvicinamento e scambio tra la cultura scandinava e il nostro paese, cominciata nel 1987 con la ricerca, la traduzione e la pubblicazione delle maggiori opere letterarie del Nord Europa in Italia. Nel 2011 abbiamo iniziato con corsi di svedese, norvegese, finlandese, danese.

In svolgimento

I più venduti