Titoli

Romanzo 11, libro 18



Romanzo 11, libro 18

Un romanzo amaro, radicale e intransigente di uno dei più grandi scrittori del Nord Europa

Bjørn Hansen, rispettato funzionario dell’amministrazione statale, ha appena compiuto cinquant’anni e inorridisce al pensiero che la sua vita sia stata dominata dal caso e dal destino. Circa diciotto anni fa ha lasciato sua moglie e il loro figlio di soli due anni per la sua amante Turid Lammers, che lo aveva convinto ad andarsene da Oslo e a cominciare una nuova vita in una piccola città di provincia, trovare un nuovo lavoro e cimentarsi nel gruppo teatrale amatoriale della cittadina. Col tempo anche quell’amore e quel breve entusiasmo erano rapidamente svaniti, e ora, dopo quattro anni di solitudine, Bjørn Hansen contempla la svolta cupa, solitaria e misantropa della sua esistenza, un vivere ordinato, nordicamente ovattato, rispettabile, tranquillo e borghese dietro il quale si celano abissi di vuoto e disperazione. Vive in silenzio e senza drammi apparenti la perdita totale dei sogni, poiché tutto si è rivelato vuoto e inutile. Ma da tempo Bjørn pianifica una straordinaria linea di condotta che cambierà per sempre la sua vita e ha trovato un compagno e un complice nel Dottor Schiøtz, che a sua volta ha un grande segreto e si offre di aiutare Bjørn portare il suo piano folle e ribelle fino alla sua logica conclusione. Tuttavia, la ricomparsa improvvisa
del giovane figlio riempirà Bjørn di nuovi pensieri e complicherà inevitabilmente le cose, anche se il desiderio di giocare con la sua comoda esistenza si dimostrerà irresistibile e avrà presto il sopravvento. Romanzo 11, libro 18, per il quale Solstad ha ricevuto il premio della critica norvegese, è un romanzo radicale, amaro e intransigente, una riflessione sul vuoto esistenziale della contemporaneità che racchiude tutti i temi fondamentali del grande autore norvegese.

Titolo originale:
In uscita il: 28 Aprile 2017
pp. 224
Nazione: Norvegia
Traduzione di: M. V. D'Avino
Postfazione di: Massimo Ciaravolo
Collana: Narrativa
Numero di collana: 278
ISBN: 9788870914780
Prezzo di copertina: € 16,50

Acquista:
LIBRO

Prossime uscite

Corsi di lingua

Con i corsi di lingua, Iperborea continua la sua missione di avvicinamento e scambio tra la cultura scandinava e il nostro paese, cominciata nel 1987 con la ricerca, la traduzione e la pubblicazione delle maggiori opere letterarie del Nord Europa in Italia. Nel 2011 abbiamo iniziato con corsi di svedese, norvegese, finlandese, danese.

In svolgimento

I più venduti