Titoli

L'amico perduto



L'amico perduto

Una novella perfetta, una storia di formazione ambientata nelle Indie Olandesi che racconta l’intensa vicenda di un’amicizia impossibile tra un giovane e il figlio di un sorvegliante giavanese

È impossibile, leggendo questo superbo romanzo scritto nel 1948, non finire sedotti dai misteriosi e crudeli avamposti delle colonie olandesi. Un mondo avvolto da una nostalgia struggente, in perenne contrappunto con una natura lussureggiante, evocata da rapidi tocchi, eppure incombente e spesso presagio di sciagura, un mondo che si affaccia alla sua fine mentre si annuncia il doloroso e faticoso inizio di un altro. Due ragazzi crescono insieme nel misterioso paesaggio degli altopiani di Preanger a Java: trascorrono le loro giornate a esplorare i vasti laghi, i fiumi, le foreste e le montagne della zona. Uno di loro è olandese, figlio del direttore di una piantagione, mentre l’altro, Urug, è giavanese, figlio di un sorvegliante morto in un incidente e istruito insieme a lui. Non trascorre molto tempo prima che i ragazzi si rendano conto che il loro comune senso di avventura non può colmare la distanza tra le loro origini, mentre crescono inesorabilmente cresce l’estraneità e i loro destini saranno presto travolti e divisi da avvenimenti inaspettati: il movimento di liberazione indonesiano, la seconda guerra mondiale, l’occupazione giapponese, la guerra coloniale. I due giovani dovranno sempre compiere scelte diverse e ugualmente decisive, l’uno allontanandosi irreparabilmente da un passato che non si potrà più ricreare e l’altro alla costante ricerca di un’identità e di un futuro. Ma ritrovarsi molti anni dopo sarà un evento cruciale, che li segnerà ancora più profondamente dell’amicizia della loro infanzia. Con uno stile limpido e incantato e un crescendo narrativo perfetto, Hella Haasse ripropone senza retorica e sentimentalismi la problematica della dominazione coloniale, della ricerca dell’identità, il confronto con l’oppressione e l’emarginazione.

Titolo originale: Oeroek
In uscita il: 09 Novembre 2017
pp. 288
Nazione: Olanda
Traduzione di: Fulvio Ferrari
Collana: Narrativa
Numero di collana: 288
ISBN: 9788870914887
Prezzo di copertina: € 16,00

Acquista:
LIBRO

Collana Luci

Prossime uscite

Eventi

Corsi di lingua

Con i corsi di lingue Iperborea continua la sua missione di avvicinamento e scambio tra la cultura scandinava e il nostro paese, iniziata nel 1987 con la ricerca, la traduzione e la pubblicazione delle maggiori opere letterarie classiche e contemporanee del Nord Europa in Italia. Dal 2011 infatti, inizialmente da sola e poi in collaborazione con l’Istituto Culturale Nordico di Anna Brännström, organizza a Milano corsi di lingue nordiche a vari livelli, per singoli e gruppi di tutte le età e per aziende, avvalendosi della collaborazione di insegnanti di lingua professionisti.

I corsi

I più venduti