Titoli

Rituali



Rituali

“Un’assenza, uno che non esiste”: così si autodefinisce Inni Wintrop, protagonista di Rituali, uomo senza qualità di questo fine millennio, ironico spettatore di un mondo che, come la città di Amsterdam in cui vive, mostra più l’aspetto di una “fortezza smantellata”, rivelando quel vuoto su cui è costruito, quella mancanza di fondamento e di centro che è uno dei temi costanti della letteratura del nostro secolo. Osservatore onnivoro, curioso di ogni esperienza, Inni lascia che le cose gli accadano, riservandosi, nel teatro del mondo, il ruolo di “dilettante”. Compra e vende quadri, investe in borsa, viaggia, legge, scrive oroscopi, insegue l’illusoria sensazione di esistere che gli danno gli amori, si abbandona, senza tentare di dirigerli, allo scorrere degli eventi, alla casualità degli incontri. Come quello con Arnold e Philip Taads, padre e figlio mai conosciutisi fra loro, di cui diventa amico a vent’anni di distanza l’uno dall’altro. All’opposto di Inni, questi cercano di sottrarsi al vortice della vita e del tempo, barricandosi in un solitario e ascetico rifiuto. Ma la maniacale routine di Arnold, il culto della meditazione Zen e della civiltà giapponese di Philip non offrono redenzione all’insensatezza del vivere. In un mondo che ha perso fedi e certezze, i rituali non sono più la via d’accesso alla dimensione del sacro, alla trascendenza, a quel mistero in cui è racchiuso l’ordine e il significato dell’esistere, restano solo un vano tentativo di tenere a bada la paura in attesa della morte. Due sono i quadri che Inni compra e vende nel romanzo: una “Sibilla”, quasi emblematica custode dell’enigma dell’universo, e una stampa giapponese ukiyo-e, quella “pittura del mondo fluttuante” che Nooteboom stesso non fa che offrirci: l’immagine della vita nel suo effimero fluire, nelle sue seduzioni che svaniscono, in ciò che la rende, se non accettabile, amata.

Titolo originale: Rituelen
Prima edizione: Febbraio 1993
pp. 220
Nazione: Olanda
Traduzione di: Fulvio Ferrari
Introduzione di: Fulvio Ferrari
Collana: Narrativa
Numero di collana: 33
ISBN: 9788870910339
Prezzo di copertina: € 12,50
Citazioni

“Quando Sartre afferma che l’uomo è stato gettato nel mondo, che è solo, che non esiste alcun Dio, che siamo responsabili di quel che siamo e facciamo, allora dico SI. […] Ma se poi mi chiede di essere responsabile anche del mondo, degli altri, allora dico NO! No, perché dovrei farlo? ‘Scegliendo se stesso, l’uomo sceglie tutti gli uomini’. Perché? Io non ho mai chiesto niente. Con la plebaglia che mi vedo intorno non ho nulla a che fare. Io vivo fino in fondo il tempo che mi è dato perché devo, questo sì”.

Cees Nooteboom, "Rituali" p. 74

 

"La memoria è come un cane, va a sdraiarsi dove le pare".
Cees Nooteboom, "Rituali" p. 17

 

 

"In realtà sapeva con certezza che non solo non avrebbe mai voluto diventare qualcosa, ma anche che non lo sarebbe in effetti mai diventato. Il mondo era già strapieno di persone che erano qualcosa, e per lo più non ne erano evidentemente contente".

Cees Nooteboom, "Rituali" p. 57

 

“Se il mondo era un enigma, le donne erano quella forza che teneva in vita l’enigma”.

 

Cees Nooteboom, "Rituali" p. 119

 

“Gli uomini – ma questo avrebbe potuto dirlo solo molto più tardi – ti insegnano com’è il mondo, le donne cos’è”.

 

Cees Nooteboom, "Rituali" p. 120

 

 

 

 

 


Acquista:
LIBRO

Collana I Miniborei

Collana Mumin

Prossime uscite

Collana Luci

Eventi

Corsi di lingua

Con i corsi di lingue Iperborea continua la sua missione di avvicinamento e scambio tra la cultura scandinava e il nostro paese, iniziata nel 1987 con la ricerca, la traduzione e la pubblicazione delle maggiori opere letterarie classiche e contemporanee del Nord Europa in Italia. Dal 2011 infatti, inizialmente da sola e poi in collaborazione con l’Istituto Culturale Nordico di Anna Brännström, organizza a Milano corsi di lingue nordiche a vari livelli, per singoli e gruppi di tutte le età e per aziende, avvalendosi della collaborazione di insegnanti di lingua professionisti.

I corsi

I più venduti