Saga di Hrafnkell

Saga di Hrafnkell

Saga di Hrafnkell

Traduzione di: Maria Cristina Lombardi
Prima edizione: 01 marzo 1997

Pagine: 114
Prezzo di copertina: € 9,50

Hrafnkell, uno dei grandi godi dell’Islanda del X secolo, ha consacrato il suo bene più prezioso, il cavallo Frayfaxi, al dio Freyr, giurando di uccidere chiunque lo cavalcherà. Proibizione che, naturalmente, non verrà rispettata. E poco importa che a trasgredire sia Einarr, abile e valoroso pastore al suo servizio, e che ceda solo per ritrovare le pecore del suo padrone: Hrafnkell lo uccide. E per la prima volta il capo nobile quanto spietato, che non ha mai accettato di pagare alcun risarcimento per gli omicidi e i torti commessi, offre al padre di Einarr un più che generoso compenso per la morte del figlio. Ma questi rifiuta: non vuole risarcimenti, vuole giustizia, vuole vedere Hrafnkell condannato all’Althing. E soprattutto vuole sconfiggere la sua arroganza, la sua sicurezza d’impunità. Scritta verso la fine del XIII secolo, la Saga di Hrafnkell appartiene alle cosiddette «Saghe degli Islandesi» che raccontano fatti legati all’epoca della colonizzazione, le storie delle prime grandi famiglie che hanno scelto l’esilio piuttosto che la sottomissione alla monarchia norvegese. Ma lo sguardo dell’autore è rivolto al presente, alle lotte che imperversano nell’Islanda del 1200, alle «manovre politiche» dietro le quinte del potere: neppure le sofisticate procedure giuridiche che regolano l’amministrazione della giustizia, che danno alla saga il fascino del prezioso documento storico, impediscono che siano la vendetta e la legge del più forte a governare la società.

Generi: Saga antica
Temi: Spiritualità e Religione
Paese: Islanda

Titolo originale: Hrafnekelssaga freysgoda
Collana: Gli Iperborei
Numero di collana: 64
ISBN: 9788870910643
Contenuti extra
Scarica l'incipit in pdf
Acquista Ebook bookrepublic ibs
Acquista Libro ibs

Il castello di ghiaccio
Tarjei Vesaas
Il castello di ghiaccio
Tra i grandi classici del ’900 scandinavo, un romanzo sulle inquietudini più ineffabili dell’adolescenza in cui si riflettono i giochi di luce e tenebre dell’inverno nordico.
Febbraio 2022
Il paradiso ritrovato
Halldór Laxness
Il paradiso ritrovato
Lo humor e la poesia di Laxness raccontano la ricerca umana della felicità attraverso l’epopea picaresca di un contadino islandese che approda tra i mormoni dello Utah.
Gennaio 2022
La fonte della vita
Bergsveinn Birgisson
La fonte della vita
Il sorprendente viaggio di un giovane illuminista danese nella selvaggia Islanda del Settecento, dove ci sono più cose tra il cielo e la terra di quante ne sogni la sua filosofia.
Aprile 2021
Leggende groenlandesi
Leggende groenlandesi
Un’isola enorme, la più grande del globo, con i suoi insediamenti sparsi e piccolissimi, unica dimensione sociale possibile per un’umanità che deve fare i conti con i ghiacc…
Novembre 2020
Saga di Gunnar
Saga di Gunnar
In un villaggio sperduto, circondato dai grandi vulcani e dagli infiniti ghiacciai del Sud dell’Islanda, vive Gunnar, giovane ribelle e indolente senza apparenti qualità, tanto da merita…
Maggio 2020
Fiabe norvegesi
Fiabe norvegesi
Un nuovo volume nella serie delle Fiabe Nordiche di Iperborea dedicato alla tradizione popolare norvegese. Spazi deserti, montagne sopra e sotto il suolo terrestre, foreste di betulle e boschi di ra…
Ottobre 2019
La lettera di Gertrud
Björn Larsson
La lettera di Gertrud
È spargendo al vento le ceneri della madre che Martin Brenner, genetista all’apice di una brillante carriera, marito e padre felice, comincia a interrogarsi sul suo rapporto con lei: per…
Febbraio 2019
Uomini e troll
Selma Lagerlöf
Uomini e troll
I reami della fantasia e le pieghe più sottili dell’animo umano: è tra questi due orizzonti che si muove l’affascinante universo narrativo di Selma Lagerlöf. Che raccon…
Novembre 2018
Fiabe faroesi
Fiabe faroesi
Dalle isole verdi del nord Atlantico, sospese tra paesaggi primigeni e tradizioni immemori, un’antologia che raccoglie le più antiche fiabe tramandate a queste latitudini e pubblicate pe…
Novembre 2018
Cucinare un orso
Mikael Niemi
Cucinare un orso
Corre l’anno 1852 e nel profondo nord della Svezia tuona la parola di Læstadius, carismatico pastore di origini sami che ha fondato un rivoluzionario movimento spirituale in lotta con le …
Novembre 2018
Fiabe svedesi
Fiabe svedesi
L’eterna lotta tra il bene e il male a suon di astuzie e di magie, le avventure di eroi contadini che affrontano giganti e draghi, di una bellissima principessa tramutata in topolina, di un pri…
Ottobre 2017
Jerusalem
Selma Lagerlöf
Jerusalem
Alla fine dell’800, l’intera popolazione del villaggio svedese di Nås si trasferisce a Gerusalemme per unirsi a una colonia fondata da una delle innumerevoli sette americane, ispira…
Ottobre 2017

Vuoi restare aggiornato sui progetti di Iperborea?