News

Speciale

«La scimmia dell'assassino» di Jakob Wegelius vince il Premio Andersen 2021 nella categoria 12+

Data | Venerdì 25 Giugno
Orario | 08:55

Siamo orgogliosi di annunciare che, dopo il Premio Orbil 2021 e il Premio Mare di Libri 2021, «La scimmia dell'assassino» di Jakob Wegelius (traduzione di Laura Cangemi) ha vinto il Premio Andersen 2021 nella categoria Miglior libro oltre i 12 anni.

L'annuncio è stato dato oggi 25 giugno durante la cerimonia di premiazione, che potete recuperare sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della rivista Andersen. Trovate i link in alto.

La motivazione della giuria:

«Per un'avventura rocambolesca, densa di eventi e rivolgimenti, che rievoca grandi classici del passato. Per l'alta qualità della scrittura, capace di tratteggiare una protagonista silenziosa - ma capace altresì di grande profondità di pensiero - in cui è immediato identificarsi, condividendone emotività e voglia di riscatto. Per le atmosfere esotiche e intriganti in cui si muovono i protagonisti per un viaggio da Lisbona all'India e ritorno, ricco di colpi di scena.»

La Giuria del Premio Andersen 2021 è composta dalla direzione della rivista Andersen - Barbara Schiaffino, Walter Fochesato, Anselmo Roveda -; lo staff redazionale di Andersen coordinato da Martina Russo e Mara Pace (giornalista, responsabile web e social); Pino Boero (Università di Genova); Enrico Macchiavello (illustratore e fumettista); Anna Parola (Libreria dei Ragazzi di Torino); Caterina Ramonda (blog Le Letture di Biblioragazzi); Vera Salton (Libreria Il Treno di Bogotà di Vittorio Veneto); Carla Ida Salviati (studiosa di storia dell’editoria e letteratura per l’infanzia).

Sul sito della rivista Andersen trovate l'elenco completo dei vincitori del Premio Andersen 2021: www.andersen.it

Prossime uscite

The Passenger

Collana I Miniborei

Collana Mumin

Collana Luci

Eventi

I più venduti