News

Evento

#dialoghiboreali10 - Laura Cangemi racconta «La grande fuga» di Ulf Stark

Data | Lunedì 25 Maggio
Orario | 17:15

«"Nonno, vero che a volte dire le bugie può servire?"
"Sì", rispose dopo un po'. "A volte dire le bugie è l'unico modo per essere davvero sinceri. Mica male come frase, boia di un diavolo! C'è ancora della birra!"»

In ospedale, nonno Gottfrid è come un leone in gabbia e non fa che sbraitare contro le infermiere, creando il vuoto attorno a sé. Perfino il figlio, invece di andare a trovarlo, preferisce stare a casa a fare i cruciverba. Ma al piccolo Ulf il nonno è sempre piaciuto, imprecazioni e caratteraccio compresi, e mal sopporta che il papà non lo accompagni da lui. Così si inventa una bugia e si organizza in proprio, tanto la strada per l’ospedale ormai l’ha imparata. E impara presto anche a dir bugie, perché la prossima sarà un vero e proprio piano di fuga, diabolicamente architettato per esaudire un grande desiderio del nonno...
Ultimo lascito di Ulf Stark e pubblicato postumo, «La grande fuga» è un inno alla vita e alla libertà, un’ode lieve che, con l’inconfondibile, tenero umorismo di questo gigante della letteratura per l’infanzia, smuove tra qualche lacrima e molti sorrisi temi pesanti come macigni, dall’amore tra le generazioni e tra i vivi e i morti fino al grande mistero dell’aldilà.

Se siete curiosi di saperne di più Laura Cangemi, traduttrice del libro, racconta «La grande fuga» e ci legge un breve estratto nel video che trovate sopra.

Buona visione, vi aspettiamo in libreria a partire dal 27 maggio!
#CreativeEuropeFromHome

Prossime uscite

The Passenger

Collana I Miniborei

Collana Mumin

Collana Luci

Eventi

I più venduti