News

Novita

Intervista in tre domande a Diambra Mariani

Data | Mercoledì 29 Aprile
Orario | 11:55

A proposito di The Passenger Norvegia

Abbiamo fatto #tredomande a Diambra Mariani, fotografa che ha realizzato gli scatti contenuti all'interno del sesto volume di The Passenger, dedicato alla Norvegia e uscito lo scorso giugno:

• Quali sono state le tue prime impressioni una volta arrivata in Norvegia? Eri già stata o hai visitato il paese per la prima volta?

«Era la prima volta che visitavo il paese, la prima volta che mi spingevo cosí a nord e la prima volta che viaggiavo da sola per cosí tanto tempo. La prima sensazione é stata di incredulità. Sono atterrata a Kirkenes, piccolo comune a 400 km sopra il Circolo polare artico, nel momento della giornata che preferisco, poco prima che calasse la notte. Scesa dall’aereo dopo un viaggio lunghissimo, sono subito salita sull’auto a noleggio per non congerlarmi, ho abbassato il finestrino, acceso una sigaretta, e ho iniziato a guidare nel buio in mezzo a distese di ghiaccio. Non c'era nessuno. Da nessuna parte. Per chilometri. Ho provato una sensazione di solitudine assoluta che mi ha resa stranamente euforica.»

• Qual è lo scatto realizzato per TP Norvegia al quale sei più affezionata? Perché?

«Tutte le foto scattate per illustrare l’articolo «Il ladro e lo sciamano» (di Pål Moddi Knutsen), realizzate a Kautokeino durante il festival della cultura Sami che si celebra ogni anno a Pasqua. La luce era perfetta in ogni momento della giornata, mi piaceva tutto, non c’era niente che non volessi fotografare, mi sentivo in uno stato di grazia costante. Ho perfino sbagliato il giorno del check-out in albergo (grazie al mio inconscio sono rimasta un giorno in più).

• A quale paese vorresti dedicare il prossimo numero di TP? Perché?

«Mi piacerebbe che il prossimo numero fosse dedicato alla Serbia. Sono particolarmente legata alla città di Belgrado, ma non conosco ancora il resto del paese. Potrebbe essere un ottimo modo per farlo.»

Ogni numero di The Passenger ospita un progetto fotografico originale realizzato in collaborazione con Prospekt Photographers, prodotto in esclusiva e a cura di un fotografo internazionale inviato appositamente nel paese a documentare le storie più significative.

Prossime uscite

The Passenger

Collana I Miniborei

Collana Mumin

Collana Luci

Eventi

I più venduti