News

Novita

BookCity 2018: tutti gli appuntamenti con Iperborea

Data inizio | Giovedì 15 Novembre
Data fine | Domenica 18 Novembre
Orario | 18:00
Indirizzo | Teatro Franco Parenti - Via Pier Lombardo, 14; Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli” -Via Carchidio, 2

Dal 15 al 18 novembre si svolge la settima edizione di BookCity Milano, il festival che chiama a raccolta tutti i protagonisti del sistema editoriale con l'obiettivo di creare incontri, presentazioni, mostre e spettacoli e rendere i libri i protagonisti della città. L'iniziativa è voluta dal Comune di Milano e dall'Associazione BookCity Milano.
Iperborea è presente anche quest'anno con una serie di appuntamenti:

- «La versione di Ted: oltre il mito di Plath e Hughes, della fragile martire e del brutale carnefice»
Sabato 17 novembre, ore 14.00, Teatro Franco Parenti Sala AcomeA
Ted Hughes e Sylvia Plath, la coppia «maledetta» della letteratura del Novecento, segnata dal suicidio di lei a soli trent’anni dopo il tradimento di lui, ha ispirato ogni sorta di speculazione e mitizzazione sulla fragile martire e il suo brutale carnefice.
In «Tu l’hai detto» (Iperborea 2018) Connie Palmen ricostruisce la loro storia esistenziale e artistica attraverso la voce narrante di Hughes. Il risultato è un romanzo doloroso e struggente che restituisce ai due la dignità di persone, ognuna a suo modo padrona del proprio destino e di un talento straordinario.
Del rapporto tra amore e morte, vita e poesia, e del confine tra la verità, sempre sfuggente, e l’interpretazione che di questa verità dà il mondo esterno, discutono l’autrice del libro e Luca Scarlini.

- «Le fiabe faroesi: racconti e tradizioni dall’epoca delle saghe all’età moderna»
Domenica 18 novembre, ore 16.00, Teatro Franco Parenti Café Rouge
Le fiabe faroesi rappresentano un unicum nel panorama fiabesco europeo. A differenza delle loro varianti nordiche più famose hanno infatti mantenuto nel corso dei secoli quell’asprezza priva di rielaborazioni letterarie che le avvicinano alle grandi saghe nordiche, da cui pure hanno preso parte del loro materiale. Luca Taglianetti, traduttore della prima edizione italiana delle «Fiabe faroesi» (Iperborea 2018), dialoga con Gianfranco Contri, massimo esperto italiano di cultura faroese, per indagare i motivi e le origini di questa unicità e raccontare in che misura le storie e le credenze popolari sono ancora oggi presenti nella vita quotidiana degli abitanti delle Faroe.

Evento organizzato dalla Civica Scuola Interpreti e Traduttori «Altiero Spinelli» e dall'associazione culturale Erasmus, in collaborazione con Iperborea:
- «La noia e la nausea in un classico della letteratura nederlandese»
Giovedì 15 novembre, ore 18.00, Civica Scuola Interpreti e Traduttori «Altiero Spinelli» (Aula 208)
Apparso in Olanda nel 1947, «Le sere» di Gerard Reve è un classico della letteratura nederlandese. A oltre sessant’anni di distanza, Iperborea ne pubblica la traduzione italiana a opera di Fulvio Ferrari. In che modo e con quale lingua questo romanzo “esistenzialista” parla ai lettori di oggi? Michel Dingenouts ed Elisabetta Svaluto Moreolo ne discutono con Fulvio Ferrari.

In collaborazione con Letteratura Rinnovabile e Fondazione Peccioli.
- «Letti in famiglia»
Venerdì 16 novembre , ore 18.30, Showroom Flou (via De Amicis, 53/55)
Come godersi una coppia di attori che legge brani letterari degli anni Quaranta, Ottanta, o dei nostri giorni, stesi su un letto o magari in vetrina? Come godersi un po' di musica classica eseguita dal vivo, fra un brano e l'altro?
Letti in famiglia: un ambiente morbido, rilassante, un happening originale fra letti, luci e arredi nel cuore di Milano, con letture da William Saroyan (Marcos y Marcos), Joan Didion (il Saggiatore) e Jón Kalman Stefánsson (Iperborea).
Performance di musica e lettura offerta da Flou.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Prossime uscite

The Passenger

Collana I Miniborei

Collana Mumin

Collana Luci

Eventi

I più venduti