News

Approfondimento

I Boreali - Nordic Festival a Cagliari

Data inizio | Mercoledì 20 Giugno
Data fine | Giovedì 21 Giugno
Orario | 18:00
Indirizzo | Cagliari, Piazza San Domenico e Piazza Garibaldi

Il 20 e il 21 giugno i Boreali - Nordic festival arriva a Cagliari grazie alla collaborazione con il Marina Cafè Noir, il primo e più longevo festival letterario della Sardegna, giunto alla XVI edizione e organizzato dall'Associazione Chourmo.
Quest'anno il MCN si apre infatti con una due-giorni nordica ricchissima di ospiti e appuntamenti. Ben quattro gli scrittori provenienti dal Grande Nord: Jan Brokken, Elisabeth Åsbrink, Frank Westerman e Fredrik Sjöberg, a cui saranno dedicati dialoghi e reading musicali. Oltre agli incontri con gli autori, da segnalare anche gli omaggi a Stig Dagerman e Arto Paasilinna, i laboratori per bambini sui libri di Tove Jansson e Ulf Stark, la prima presentazione pubblica del nuovo progetto editoriale di Iperborea, The Passenger.
I Boreali – Nordic festival è però solo una delle tante sezioni di cui si compone il MCN, a cui è stato assegnato il suggestivo titolo "A Sud di nessun Nord". Chourmo dall'inizio dell'anno è infatti impegnata in diversi progetti: gli appuntamenti dell’Accademia popolare, gli incontri dedicati a Severino Cesari, Peppino Impastato, Marco Porcu, le storie di migranti e migrazioni portati in tour a Genova, Torino e Ivrea, le collaborazioni con i detenuti, i laboratori per ragazzi. Infine, il festival vero e proprio, che si inaugura con I Boreali il 20 e il 21 giugno, ma prosegue poi fino al 23 giugno con tanti altri ospiti e collaborazioni. Per il calendario completo del MCN, consultare il link sopra.

Prossime uscite

The Passenger

Collana I Miniborei

Collana Mumin

Collana Luci

Eventi

Corsi di lingua

Con i corsi di lingue Iperborea continua la sua missione di avvicinamento e scambio tra la cultura scandinava e il nostro paese, iniziata nel 1987 con la ricerca, la traduzione e la pubblicazione delle maggiori opere letterarie classiche e contemporanee del Nord Europa in Italia. Dal 2011 infatti, inizialmente da sola e poi in collaborazione con l’Istituto Culturale Nordico di Anna Brännström, organizza a Milano corsi di lingue nordiche a vari livelli, per singoli e gruppi di tutte le età e per aziende, avvalendosi della collaborazione di insegnanti di lingua professionisti.

I corsi

I più venduti