News

Evento

Ritorno alle Faroe. Le isole della nostalgia

Data | Mercoledì 21 Marzo
Orario | 19:00
Indirizzo | Galleria Carla Sozzani, Corso Como 10, 20154 Milano

Milano - 21 marzo, ore 19:00

In occasione dell'uscita del romanzo "Isola" di Siri Ranva Hjelm Jacobsen, Iperborea presenta un incontro con l'esperto di cultura faroese Gianfranco Contri sulla natura, la storia e i miti delle isole verdi del Nord Atlantico.

Reading tratti da "Isola" a cura di Federica Fracassi

Cocktail danese a cura di Mama Vodka
Women’s Danish Vodka (Copenaghen)

Gianfranco Contri, scandinavista e viaggiatore, si definisce un “infatuato del Nord”. Alle Faroe ha trovato la sua Ultima Thule, innamorandosi di queste terre fino a viverci per diversi anni e diventarne uno dei massimi conoscitori in Italia, prima di ritirarsi a Riolunato, il suo paesino natale di 700 anime sull’Appennino emiliano, e trasformalo in sede di un vivace scambio culturale con le remote isole del Nord Atlantico. Studioso di storia, cultura e lingua faroese, è autore di molte pubblicazioni sull’argomento nonché del primo Dizionario faroese-italiano.

Federica Fracassi, formatasi alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, è interprete sensibile alle nuove drammaturgie e votata alle scritture più visionarie e poetiche degli ultimi anni. Ha lavorato tra gli altri con Valerio Binasco, Valter Malosti, Antonio Latella, Luca Micheletti e ha fondato con Renzo Martinelli il Teatro i, avviando un suo percorso di ricerca teatrale a cui affianca il lavoro per il cinema. Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti, il Premio Ubu, Premio Ristori, Premio Olimpici del Teatro, Premio della Critica, Premio Franco Enriquez, Menzione d’onore e Premio Eleonora Duse.

Chi acquista una copia di "Isola" durante la serata sarà nordicamente omaggiato di una bottiglietta di Mama Vodka.

Prossime uscite

The Passenger

Collana I Miniborei

Collana Mumin

Collana Luci

Eventi

Corsi di lingua

Con i corsi di lingue Iperborea continua la sua missione di avvicinamento e scambio tra la cultura scandinava e il nostro paese, iniziata nel 1987 con la ricerca, la traduzione e la pubblicazione delle maggiori opere letterarie classiche e contemporanee del Nord Europa in Italia. Dal 2011 infatti, inizialmente da sola e poi in collaborazione con l’Istituto Culturale Nordico di Anna Brännström, organizza a Milano corsi di lingue nordiche a vari livelli, per singoli e gruppi di tutte le età e per aziende, avvalendosi della collaborazione di insegnanti di lingua professionisti.

I corsi

I più venduti