News

Evento

"Percorso Ibsen" al Teatro Franco Parenti

Data inizio | Martedì 23 Gennaio
Data fine | Domenica 11 Febbraio
Orario | 20:15
Indirizzo | Teatro Franco Parenti, Milano (via Via Pier Lombardo, 14)

Per iniziare a immergervi nelle atmosfere boreali, vi segnaliamo con molto piacere che a partire dal 23 gennaio, al Teatro Franco Parenti di Milano, avrà luogo un ciclo di incontri di approfondimento dedicati allo scrittore, drammaturgo, poeta e regista teatrale norvegese Henrik Ibsen. Questi gli incontri del Percorso Ibsen, realizzati in collaborazione con l'Ambasciata di Norvegia in Italia, Università degli Studi Milano - Dipartimento di Lingue e letterature straniere e I Boreali - Nordic festival:

- martedì 23 gennaio - 11 febbraio 2018
"Romersholm. Il gioco della confessione"
"Rosmersholm" è un horror in forma di seduta psicanalitica, forse il più palpitante “copione del terrore” uscito dalla penna di Ibsen. Un grande incubo, un entusiasmante duello di anime senza esclusione di colpi. Lo spettacolo, regia di Luca Micheletti, è stato creato in collaborazione con Compagnia Teatrale I GUITTI, sotto l’Alto Patrocinio della Reale Ambasciata di Norvegia e con il sostegno di Innovation Norway.
Per i nostri lettori biglietto in promozione a 14 euro.

- venerdì 26 gennaio alle ore 18.30
"Henrik Ibsen: la verità come processo" - Lezione di Fulvio Ferrari.
Considerato convenzionalmente inventore del dramma borghese moderno, Henrik Ibsen non si lascia imprigionare in una casella della storia universale del teatro o della letteratura. Proprio le ragioni di questa ininterrotta vitalità saranno il tema dell' incontro, che prenderà le mosse dal “thriller” teatrale "Rosmersholm".

- giovedì 1 febbraio alle ore 19.00
"Sonata di spettri per Henrik Ibsen" - Racconto gotico di Luca Scarlini.
Luca Scarlini racconta a partire da Ibsen il gotico del Nord Europa tra cinema, letteratura, visioni e musiche: un viaggio all'interno dell'immaginazione di luoghi sospesi tra terra e cielo, tra paradisi e inferni.

- mercoledì 7 febbraio alle ore 18.00
"Impariamo il norvegese con Ibsen" - Incontro con Andrea Meregalli e Kari Skogen, con la partecipazione degli studenti di Lingue Scandinave dell’Università degli Studi di Milano.
La lingua è un fattore identitario fondamentale nella storia della Norvegia moderna e Ibsen vi ha contribuito in modo significativo. Partendo da concetti centrali, come identità, autenticità, felicità, ma anche famiglia e coppia, si esploreranno le caratteristiche della lingua norvegese, specchio della società.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso il Teatro Franco Parenti (Via Pier Lombardo 14, Milano)
Biglietti TFP cortesia 3.50€. 
Info e prenotazioni:
mail: promo@tetarofrancoparenti.it
tel: 025995218

Per il programma completo cliccate sul link.

Collana I Miniborei

Collana Mumin

Prossime uscite

Collana Luci

Eventi

Corsi di lingua

Con i corsi di lingue Iperborea continua la sua missione di avvicinamento e scambio tra la cultura scandinava e il nostro paese, iniziata nel 1987 con la ricerca, la traduzione e la pubblicazione delle maggiori opere letterarie classiche e contemporanee del Nord Europa in Italia. Dal 2011 infatti, inizialmente da sola e poi in collaborazione con l’Istituto Culturale Nordico di Anna Brännström, organizza a Milano corsi di lingue nordiche a vari livelli, per singoli e gruppi di tutte le età e per aziende, avvalendosi della collaborazione di insegnanti di lingua professionisti.

I corsi

I più venduti