News

Evento

Il giro dell'Islanda in 60 leggende

Data | Domenica 19 Novembre
Orario | 16:00
Indirizzo | Teatro Franco Parenti, Sala AcomeA (via Pier Lombardo 14)

L’"Atlante leggendario delle strade d’Islanda" (Iperborea 2017) è una guida di viaggio sui generis, reale e immaginaria al tempo stesso, che accompagnando il lettore lungo la celebre statale n.1 lo fa poi deviare su strade secondarie, per introdurlo a luoghi magici e misteriosi popolati da spettri, troll, mostri marini, bestie, diavoli. A raccontarlo saranno Silvia Cosimini e Felix Petruška, traduttrice e illustratore del volume, nel corso di un incontro in cui verrà mostrata la prima intervista video rilasciata da Jón R. Hjálmarsson per i lettori italiani: classe 1922, ex professore, ex preside, ex guida turistica, esperto conoscitore di storia e cultura d’Islanda, a 95 anni è diventato un autore best-seller in Italia grazie a questo libro.

INTERVENGONO

Silvia COSIMINI
È oggi una delle maggiori traduttrici italiane di letteratura islandese, premiata nel 2011 dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e nel 2007 dal Primo ministro islandese per il suo impegno in qualità di mediatrice culturale. Ha tradotto autori quali Halldór Laxness, Thor Vilhjálmsson, Jón Kalman Stefánsson, Guðbergur Bergsson, Hallgrímur Helgason e Arnaldur Indriðason.

Felix PETRUŠKA
Dopo aver esordito come fumettista sulle pagine del Corriere dei piccoli, è diventato illustratore per diverse case editrici come Feltrinelli Kids, Salani e Iperborea e lavora parallelamente nell'ambito dell’animazione e dei cartoni animati.

Collana I Miniborei

Collana Luci

Prossime uscite

Eventi

Corsi di lingua

Con i corsi di lingue Iperborea continua la sua missione di avvicinamento e scambio tra la cultura scandinava e il nostro paese, iniziata nel 1987 con la ricerca, la traduzione e la pubblicazione delle maggiori opere letterarie classiche e contemporanee del Nord Europa in Italia. Dal 2011 infatti, inizialmente da sola e poi in collaborazione con l’Istituto Culturale Nordico di Anna Brännström, organizza a Milano corsi di lingue nordiche a vari livelli, per singoli e gruppi di tutte le età e per aziende, avvalendosi della collaborazione di insegnanti di lingua professionisti.

I corsi

I più venduti