News

Novita

BookCity 2017: tutti gli appuntamenti con Iperborea

Data inizio | Giovedì 16 Novembre
Data fine | Domenica 19 Novembre
Orario | 08:30
Indirizzo | Milano

Al via la nuova edizione di BookCity Milano, manifestazione che promuove il capoluogo lombardo come centro della produzione editoriale italiana, voluta dal Comune e dall'Associazione BookCity in collaborazione con AIE e ALI. Dal 16 al 19 novembre la città sarà teatro di presentazioni, spettacoli, mostre, reading e molto altro, dislocati sul territorio urbano.
Iperborea, presente anche quest'anno, propone un calendario fitto di appuntamenti:

- Tradurre letteratura meticcia per tradurre culture nell’Europa multietnica. Una conversazione con Kader Abdolah
Dove e quando: Fondazione Milano - Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli; venerdì 17 novembre, ore 16.30
Kader Abdolah, scrittore persiano rifugiato politico nei Paesi Bassi, parla con Elisabetta Svaluto e Dori Agrosì per capire ed esplorare cosa significhi scrivere e tradurre letteratura di migrazione ai nostri giorni.

- Quello strano bisogno di ricordare e di essere ricordati
Dove e quando: Volvo Studio Milano; venerdì 17 novembre, ore 19.30
Muovendosi tra le storie del romanzo e quelle della vita vera, in un reading per voce, musica e ricordi, Valerio Millefoglie racconta "Tutto quello che non ricordo" (Iperborea 2016) dell'autore svedese di origini tunisine Jonas Hassen Khemiri.

- Jan Brokken e le anime di San Pietroburgo
Dove e quando: La Triennale di Milano, Salone d'Onore; sabato 18 novembre, ore 14.00
In occasione del centenario della Rivoluzione d’Ottobre e dell’uscita di "Bagliori a San Pietroburgo" (Iperborea 2017), Jan Brokken narra insieme a Federico Baccomo le strade, i teatri, le case e i musei di Pietroburgo sulle tracce dei personaggi che l’hanno resa una capitale mitica della cultura europea. L'evento sarà accompagnato da un intervento musicale con brani di Čajkovskij e Šostakovič a cura di Serate Musicali.

- Kader Abdolah: l'Europa di oggi raccontata con gli occhi dei migranti
Dove e quando: MUDEC; sabato 18 novembre, ore 19.00
Kader Abdolah dialoga con Alberto Rollo delle esperienze di vita che l'hanno portato in Olanda e del suo ultimo libro, "Un pappagallo volò sull'IJssel" (Iperborea, 2016), in cui lo scrittore coniuga l'esperienza autobiografica con gli avvenimenti della recente storia olandese, riuscendo a raccontare dall'interno, con gli occhi degli immigrati, l’Olanda della proverbiale tolleranza e l’Europa di oggi degenerata in contrapposti radicalismi.

- Il giro dell'Islanda in 60 leggende
Dove e quando: SALA AcomeA, Teatro Franco Parenti; domenica 19 novembre, ore 16.00
Silvia Cosimini – traduttrice di "Atlante leggendario delle strade d'Islanda" (Iperborea 2017) – e Felix Petruška – che ha illustrato il volume – raccontano il vivissimo immaginario dell'isola del ghiaccio e del fuoco e mostrano la prima intervista video rilasciata dall'autore novantacinquenne Jón R. Hjálmarsson per i lettori italiani.

Per ulteriori informazioni su BookCity, cliccate sul link al programma.

Collana I Miniborei

Collana Luci

Prossime uscite

Eventi

Corsi di lingua

Con i corsi di lingue Iperborea continua la sua missione di avvicinamento e scambio tra la cultura scandinava e il nostro paese, iniziata nel 1987 con la ricerca, la traduzione e la pubblicazione delle maggiori opere letterarie classiche e contemporanee del Nord Europa in Italia. Dal 2011 infatti, inizialmente da sola e poi in collaborazione con l’Istituto Culturale Nordico di Anna Brännström, organizza a Milano corsi di lingue nordiche a vari livelli, per singoli e gruppi di tutte le età e per aziende, avvalendosi della collaborazione di insegnanti di lingua professionisti.

I corsi

I più venduti