News

Evento

I Boreali – Nordic festival a Firenze

Data inizio | Mercoledì 13 Luglio
Data fine | Giovedì 14 Luglio
Orario | 19:00
Indirizzo | Firenze, Libreria Todo Modo, Via dei Fossi 15 R

I Boreali, il grande festival dedicato alla cultura nordeuropea ideato e organizzato da Iperborea, giunge anche in Toscana, a Firenze, dopo le tappe di Milano, Venezia e Torino. Questo il programma della tappa fiorentina, realizzata in collaborazione con la Libreria Todo Modo, che porterà la Scandinavia sulle rive dell'Arno. Vi aspettiamo numerosissimi!

MERCOLEDÌ 13 LUGLIO

ore 19.00
Libreria Todo Modo, Via dei Fossi 15 R
IL VIANDANTE DI KNUT HAMSUN DALLA FAME AL RACCOLTO
La scandinavista Sara Culeddu racconta il più grande e controverso scrittore norvegese del Novecento, il premio Nobel Knut Hamsun (1859-1952), alla luce di un personaggio che attraversa la sua intera produzione letteraria, subendo continue e imprevedibili metamorfosi: il viandante. In particolare ne scopriamo la natura, le dinamiche e gli sviluppi parlando di due “trilogie”: "Fame" (Adelphi), "Misteri" (Iperborea) e "Pan" (Adelphi) e "Sotto la stella d’autunno" (Iperborea), "Un vagabondo suona in sordina" (Iperborea) e "L’ultima gioia".

ore 21.00
Libreria Todo Modo, Via dei Fossi 15 R
IL GRANDE FREDDO – TUTTO QUELLO CHE AVRESTE SEMPRE VOLUTO FAR SAPERE SUL NORD (MA NON AVETE MAI OSATO RACCONTARE)
Storie di vacanze, di lavoro, di incontri letterari e umani, di trasferimenti in Nord Europa dove tutto funziona e la vita sembra più bella, storie di cibi sbagliati o inverni gelidi, di estati luminose e amori indimenticabili.
Attraverso i racconti di vita di chi quelle esperienze le ha vissute cercheremo di raccontare un Nord che conosciamo un po’ meno di quanto immaginiamo.
Uno story show condotto da Matteo Caccia e Federico Bernocchi di Rai Radio 2.

GIOVEDÌ 14 LUGLIO

ore 19.00
Libreria Todo Modo, Via dei Fossi 15 R
LA PERFETTA SOLITUDINE DEL MATEMATICO: INCONTRO CON MORTEN BRASK
Vissuto tra New York e Boston all’inizio del Novecento, William Sidis è stato non solo un bambino prodigio, ma anche una delle menti più eccelse di ogni tempo, con il quoziente intellettivo più alto mai misurato. "La vita perfetta di William Sidis" (Iperborea), pluripremiato romanzo dello scrittore danese Morten Brask (Bottari Lattes Grinzane 2015, Premio Kihlgren 2014, Premio Letteraria 2014), scava nella vera identità di un uomo condannato alla solitudine, emarginato come tutti i diversi. L’autore ne parla con Vanni Santoni.

ore 21.00
Libreria Todo Modo, Via dei Fossi 15 R
CRITICA DELLA RAGION COMICA: INGMAR BERGMAN E LA COMMEDIA
Nel mondo di Ingmar Bergman la commedia sembra una corda non toccata, eppure essa compare nella sua produzione teatrale, quasi sconosciuta in Italia, dove il suo teatro è uscito solo con pochi titoli, in molte sue regie, come anche nel cinema. In occasione dell’anniversario della nascita di Bergman dedichiamo una mini rassegna a questo aspetto meno conosciuto della sua produzione, in cui il maestro svedese ha giocato con la chiave del morality play. Un racconto per parole e immagini a cura di Luca Scarlini.

La partecipazione agli eventi è libera e gratuita, fino a esaurimento posti.

Collana Luci

Prossime uscite

Eventi

Corsi di lingua

Con i corsi di lingue Iperborea continua la sua missione di avvicinamento e scambio tra la cultura scandinava e il nostro paese, iniziata nel 1987 con la ricerca, la traduzione e la pubblicazione delle maggiori opere letterarie classiche e contemporanee del Nord Europa in Italia. Dal 2011 infatti, inizialmente da sola e poi in collaborazione con l’Istituto Culturale Nordico di Anna Brännström, organizza a Milano corsi di lingue nordiche a vari livelli, per singoli e gruppi di tutte le età e per aziende, avvalendosi della collaborazione di insegnanti di lingua professionisti.

I corsi

I più venduti